Presa dallo spostamento di scatoloni, dall'invasione di addetti ai lavori e quant'altro, quasi dimenticavo di vestire tutto di bianco per omaggiare la cucina di calycanthus e ricordare a tutti quelli che stasera si trovassero a Roma di non perdere il picnic in notturna a Villa Pamphili. Beh, dalla loro i tre calicanti hanno un'infinita eleganza, una scoppiettante creatività, una vena inventiva mai ostentata, ma sempre indossata con leggiadria e garbo. Mi sarebbe piaciuto esserci e condividere, a pelle, quest'esperienza.
Essendo arrivata ad oggi del tutto impreparata, ho fatto del mio meglio con quello che avevo in frigo. Non sono riuscita neppure a mettere insieme quattro bicchieri uguali. Non avrei saputo in quale scatolo cercarli!
BICCHIERINI con CREMA DI FORMAGGIO E MELONE
Ingredienti per 4 bicchierini:
200 g di formaggio bianco morbido (anche un ottimo caprino, se piace)
5 cucchiai colmi di yogurt bianco zuccherato
40 g di zucchero a velo (mettete meno o più, basta assaggiare!)
1/2 baccello di vaniglia
1/2 cucchiano (piccolo) raso di agar agar in polvere
1/3 melone retato sodo e maturo
5 cucchiai d'acqua+5 cucchiai di liquore (Strega, martini bianco, porto)
Tagliate il melone a piccoli dadini e sistemateli nei bicchieri. In un pentolino unite 5 cucchiai d'acqua, 5 cucchiai di liquore e 3 di zucchero. Portate a bollore, poi unite l'agar agar stemperandolo e tenete ancora sul fuoco una ventina di secondi. Spegnete e versate 1 cucchiaio abbondante di sciroppo in ogni bicchiere. Tenete da parte il rimanente.
In una ciotola sbattete insieme il formaggio, lo yogurt, lo zucchero a velo e i semi della vaniglia. Unite lo sciroppo e con una tasca da pasticceria versate la crema nei bicchieri.
Tenete in frigo una mezz'ora prima di servire.
.
ma eccoti :) ti linko e aggiungo alla lista dei blogger in bianco! baci :) b
RispondiEliminaBella l'idea di fare un dessert con il caprino!!!
RispondiEliminaCi danniamo tutte insieme da lontano, ma in qualche modo ci siamo! :)
RispondiEliminaBEh, sarà pure una ricetta improvvisata ma ti è venuta che è una meraviglia! Eleganti e originali questi bicchierini!
RispondiEliminaCiao Dora! Volevo tanto venire anche io al pic nic in bianco stasera. Mi sarebbe piaciuto ma non ce la faccio.
RispondiEliminaIntanto mi gusto il tuo elegante dessert, e poi ho visto il dolce di ciliegie qui sotto. Hai fatto delle foto spaziali! :)
Davvero sono da urlo. Un bacio
Io non ne sapevo niente, ma mi pare un'idea a dir poco meravigliosa...
RispondiEliminaBellissima la tua proposta. Da riproporre a casa non appena metterò le mani su un melone come si deve.
Un abbraccio e buon fine settimana!
Mi piace molto l'idea, e poi anche questo blog che non conoscevo. Siamo anche vicine di font :) Grazie per aver partecipato!
RispondiEliminapotendo ci sarei andato molto volentieri anch'io!
RispondiEliminache buone queste verrines :P
buon we!
a me piace quando le cose sono diverse ma belle insieme..le tazze, i piatti, le sedie....un abbraccio
RispondiEliminanon conoscevo il tuo blog ...mi sono iscritta subito. Bellissima questa foto ..a presto
RispondiEliminache dire...sarebbe stato bello esserci e questa tua ricetta è all'altezza dellevento di cui ho visto le foto!!
RispondiEliminabaci
carissima Dora, questi bicchierini sono un sogno!!! così perfetti e curati, non è possibile resistere. Ora mi vado a leggere per benino la ricetta della brioche qua sotto e me la studio un po'. Quanta gola! un bacione :)
RispondiElimina