----------------------------------------------
------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------------------------------

22.3.10

Roma vista da un "buco" e benvenuta primavera!

.
Un raggio di primavera è arrivato anche qui a Roma, ieri. Un sole timido e riservato mi ha accompagnato in una bellissima passeggiata sul colle Aventino, verso il Giardino degli aranci. Solcando a piccoli passi la salita che porta in questo posto meraviglioso, si respira aria fresca e pulita. Il silenzio si annida tra ville maestose e giardini curati, rotto da poche voci gentili, dal cinguettio degli uccellini o dai toni festosi dei bambini che giocano. Venendo qui non vi sembrerà nemmeno di essere a Roma, lontani dal caos, dal traffico e dagli schiamazzi dei turisti. Amo questa piccola oasi in cui è piacevole trascorrere qualche ora, abbracciati dal sole e ristorati da un vento leggero, che spira spesso per via della posizione sopraelevata.
Parco Savello è, in realtà, il nome del giardino. Nato negli anni '30 con la volontà di convertire parte del vicino terreno, tenuto a orto dai monaci, il parco si estende su una piccola superficie, impreziosita da alberi di aranci amari, panchine di marmo e una fontana. Facendo qualche passo più in là, potete visitare la chiesa di Santa Sabina o ancora raggiungere Piazza dei Cavalieri di Malta. Qui, probabilmente, noterete una piccola e discreta schiera di persone in fila davanti ad un antico portone. Una volta avvicinati, capirete il perchè. Dal buco della serratura "scatterete" una delle più belle e suggestive istantanee di Roma. Al vostro sguardo si dispiegheranno decine di alberi di aranci, che si rincorrono lungo un viale che porta fino alla cupola di San Pietro. Romatico, suggestivo, rasserenante.


Il mio saluto alla primavera arriva con un'insalata fresca, colorata e genuina. Un piatto unico ideale da portare in ufficio o al parco, per saziare la fame senza troppi sensi di colpa. Il bulgur si può condire con qualsiasi verdura o ortaggio. Io ho usato della zucca mantovana, compatta e fondente. Aimè, l'ultima zucca della stagione! Ho voluto anche provare il connubio ceci-parmigiano-limone che mi aveva attratto qui. E non mi ha deluso!

INSALATA DI BULGUR, CECI E ZUCCA

Ingredienti per 2 persone:

200 g di bulgur

600 g di acqua

1 piccola zucca mantovana

150 g di ceci già cotti

1 limone

40 g di parmigiano grattugiato

prezzemolo

olio extravergine d'oliva

Prendete la zucca e lavatela molto bene. Avvolgetela in carta alluminio e cuocetela in forno a 180° per 40 minuti, oppure in forno a microonde a potenza 600w per 15 minuti. Fatela intiepidire poi sbucciatela, togliete i semi e gli eventuali filamenti in eccesso. Con questo tipo di cottura avrete due vantaggi. Il primo è quello di non dover litigare con il coltello e la buccia durissima della zucca. Da cotta, infatti, si sbuccia molto più facilmente. Il secondo è che la zucca mantiene perfettamente integre le sue proprietà, non è per nulla annacquata e il gusto è più intenso. Se non disponete di una piccola zucca, vi consiglio di procedere allo stesso modo, ma tagliando delle fette grosse (sempre lasciando buccia e semi).
La cottura del bulgur può avvenire in due modi: potete lessarlo oppure lasciare che si ammorbidisca in un liquido caldo. Io preferisco sempre questo secondo metodo che permette di avere dei chicchi integri e consistenti. A seconda del condimento, potete usare brodo vegetale, di carne o di pesce. In questa ricetta ho usato dell'acqua per praticità.
A mio avviso, la proporzione ideale è la seguente: 1 parte di bulgur e 3 parti d'acqua. Dunque ponete sul fuoco l'acqua, salatela e unite un paio di cucchiai d'olio. Non appena raggiunge l'ebollizione, versatela sul bulgur, coprite con un coperchio e aspettate che questo la assorba completamente. Dopo circa 15-20 minuti il bulgur dovrebbe essere pronto. Sgranatelo leggermente con una forchetta e unite la zucca a pezzetti, i ceci e il prezzemolo. Preparate il condimento come spiegato qui e versatelo sopra. Girate bene il tutto e conservate al fresco.
.

16 commenti:

  1. Prima o poi lo devo utilizzare sto Bulgur!deve essere buonissima la tua insalata!

    RispondiElimina
  2. Hai dato un bel soffio di freschezza con questo piatto e a me un piccolo attacco di nostalgia. Bellissimo testo :-)

    RispondiElimina
  3. Evviva la primavera, la aspettavo con ansia, speriamo sia arrivata davvero!
    Il bulgur non l'ho mai usato, devo provare.....ottima la tua ricettina, bravissima!

    RispondiElimina
  4. bellissima ricetta, perfetta per accompagnare il raggio di sole primaverile (che qui ancora non è arrivato :[)...nell'attesa, me la segno! :D

    RispondiElimina
  5. una ricetta davvero deliziosa colorata insomma perfetta!!!baci imma
    p.s.Da oggi è partito il mio nuovo contest di primavera :cheesecake dal dolce al salato ed avrei piacere che partecipassi, passa sul mio blog per tutte le informazioni,mi raccomando nn mancare!!!!

    RispondiElimina
  6. Adoro il giardino degli aranci e la serratura è una vera chicca di Roma!!!!!!!1
    Buonissimo questo bulgur che sa di primavera e pranzi all'aperto!!!!!

    RispondiElimina
  7. La veduta di Roma che descrivi è davvero affascinante, ricordo che mi colpì molto l'immagine della città vista attraverso una serratura. Era una giornata di sole di inizio Novembre e a Roma faceva caldo come in estate... Che gran voglia di insalata di boulgour o di cous cous, è da un pezzo che non ne faccio, sai...

    RispondiElimina
  8. Lo adoro il bulgur... e questa ricetta credo sia fenomenale...
    Complimentissimi...
    Matteo

    RispondiElimina
  9. >Laura: a me piace molto, te lo consiglio.

    >Edda: un posto così si porta sempre nel cuore!

    >Zia Elle, Breadandbreakfast: qui promette bene. Io, comunque, mi anticipo con i piatti! Prima o poi la bella stagione arriva ovunque!

    >Imma: grazie! Se avrò tempo non mancherò!

    >Olivia: proprio una chicca. La fortuna è che non si conosce molto; forse per questo è così "intimo".

    >Onde99: pensa che io l'ho scoperta dopo 4 anni che ero a Roma!

    >Matteo: grazie chef!

    RispondiElimina
  10. Quando tornerò a roma saprò che nuova meta visitare. Le tue parole mi hanno davvero incuriosita! Per quanto riguarda l'insalata, un'idea davvero straordinaria, mi fa impazzire l'accostamento ceci, zucca e limone!!!
    Un abbraccio e buon inizio settimana
    fra

    RispondiElimina
  11. adoro il bulgur.. la tua insalatina è invitante!!

    RispondiElimina
  12. che bella la primavera...e quest'anno che ci fa un po' penare la si apprezza di più...la tua insalata è davvero fresca...sa di picnic e di aria sul viso....mi hanno colito tantissimo anche i broccoli conservati!
    sono emozionatissima che c'è anche la mia ricettina tra quelle che hai scelto per la tua raccolta...grazie :)

    RispondiElimina
  13. Bella passeggiata, bel buongiorno alla primavera!..
    Baci!

    RispondiElimina
  14. Sai che anche a me le prime giornate di sole mi fanno questo effetto?? Voglia di insalata di riso, di couscous e piatti estivi in genere... in realta' qui pero' giriamo ancora con il cappotto!!

    RispondiElimina
  15. GRAN BEL BLOG! E' la prima volta che lo leggo ma devo dire le ricette sono BELLISSIME e INVITANTI!
    COMPLIMENTI!
    Se ti và passa per il mio blog!
    http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/

    RispondiElimina
  16. ah dimenticavo, ti ringrazio per la scelta! sono proprio distratta ti seguo sempre dal reader: leggo l'intro dei tuoi post poi butto un'occhio alla ricetta e in genere trascuro le comunicazioni al fondo XD

    RispondiElimina