----------------------------------------------
------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------------------------------

3.1.10

UN PROGETTO NUOVO PER INIZIARE IL NUOVO ANNO

.


Prima di creare inFusione ho seguito per molti mesi la vita di forum, siti e altri blog di cucina. Tra le iniziative che più mi avevano colpito c'erano state quelle di ComidaDeMama, la cuoca petulante e Pasticci e Pasticcini, che avevano portato all'attenzione dei blog di cucina il tema del risparmio energetico, in occasione della giornata del risparmio energetico lanciata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su RAI Radio 2. Quest'anno l'iniziativa si rinnova e per la sesta edizione di M'illumino di meno è stato creato un blog in cui è possibile raccogliere informazioni, scaricare materiale, aderire al progetto.
Il tema del risparmio energetico è molto attuale e variamente discusso in sedi istituzionali e non. Ciò che mi lascia sempre molto perplessa è che nella maggior parte dei casi, ai tanti altisonanti discorsi non si associa una condotta da esempio. Banalizzando, tante parole e pochi fatti!
Per quanto mi riguarda, cerco nella mia quotidianità di fare piccoli gesti che possano contribuire realmente a realizzare uno sviluppo sostenibile. Anche se spesso trascendo nella maniacalità (per esempio, non sopporto il rubinetto dell'acqua aperto quando qualcuno si lava i denti o insapona i piatti , per cui corro subito a chiuderlo!!!) e mi becco i più svariati appellativi, non desisto nel mio buon proposito. Tutto questo cosa c'entra con la cucina?
Beh, ovviamente anche in cucina si possono fare tantissime cose per risparmiare. Per questo ho deciso di lanciare un'iniziativa, sulla scorta di quelle degli anni precedenti (ringrazio, a tal proposito, chi se ne era occupato), per promuovere l'idea che il risparmio energetico, anche in cucina, è possibile.

Mi piacerebbe creare una raccolta di ricette le quali, nella loro realizzazione (dalla scelta degli ingredienti fino al piatto finito) mostrino come è possibile risparmiare.

QUALI RICETTE SONO AMMESSE?

Tutte quelle ricette la cui realizzazione richiede un'attenzione particolare al fine di evitare sprechi e risparmiare energia.

Per capirci meglio vi elenco una serie di modi (da intendersi alternativi e non esaustivi), che aggiornerò qualora pervengano ulteriori suggerimenti da parte vostra.

1. Scegliere gli ingredienti

Ogni ingrediente che utilizziamo ha una sua storia. Scegliere dei prodotti ortofrutticoli che provengono da zone vicine a quella dove abitiamo (i famosi prodotti a kilometro zero) vuol dire risparmiare sul consumo di energia impiegata per il loro trasporto. Scegliere di recarsi ad un orto vuol dire cogliere da sè i propri prodotti e risparmiare sugli imballaggi (evidentemente anche l'orto dovrebbe essere abbastanza vicino). Scegliere tra i prodotti del proprio orto,poi, è il massimo: si risparmia sul trasporto, ma anche sugli imballaggi.
Lo stesso vale per pesce, carne e formaggi e latte.

2. Scegliere il metodo di cottura

Risparmiare cuocendo si può. E' possibile usare dei metodi di cottura che non prevedono l'uso del forno o dei fornelli. Come? Con un barbecue a legna, oppure direttamente nel camino, come facevano e fanno ancora le nostre sagge nonne.
Oppure si possono usare tecniche di cottura combinata come cuocere a vapore e contemporaneamente lessare qualcosa nell'acqua sottostante; o ancora cuocere più ingredienti nella stessa pentola; usare la pentola a pressione per ridurre i tempi; privilegiare cotture rapide o perfino i cibi crudi.

3. Ridurre gli scarti

Spesso, vuoi per pigrizia, vuoi per abitudine, di molti cibi viene usata solo la parte "pregiata", buttando via il resto. Ci sono molti modi per impiegare anche le parti normalmente scartate. Ad esempio le bucce della mela sono ottime da caramellare o da trasformare in frittelle; le foglie dure degli ortaggi possono servire da base per minestre, creme o zuppe; con gli scarti del pesce si possono preparare fumetti e bisque da conservare in freezer; ecc...
Ridurre gli scarti vuol dire ridurre i rifiuti organici e limitare gli elevati costi energetici per il loro incenerimento.

CHI PUO' PARTECIPARE?

Tutti coloro che possiedono un blog, ma anche chi non lo possiede.


COME?

Chi possiede un blog:

  • deve pubblicare una nuova ricetta, preferibilmente corredata da una foto, inserendo il logo dell'iniziativa e mettendo il link a questo post. Qualora lo gradisse, può esporre il logo dell'iniziativa anche nella propria homepage.
  • deve poi inviare una mail contenente la ricetta, il nome dell'autore, il nome del blog e l'indirizzo del blog al seguente indirizzo

milluminodimeno2010-incucina@hotmail.it



Chi non possiede un blog:

  • deve inviare una mail contenente la ricetta e il nome dell'autore, specificando nell'oggetto "no blog" al seguente indirizzo:

milluminodimeno2010-incucina@hotmail.it

^^Insieme alla ricetta saranno ben accetti (anche se non indispensabili per partecipare) tutti i consigli che possono aiutarci a risparmiare. Ad esempio su come limitare l'uso del detersivo per le stoviglie, o creare un detersivo ecosostenibile, come limitare o eliminare gli imballaggi, ecc... Tutti i suggerimenti da voi raccolti saranno inseriti anch'essi nel pdf.^^

SCADENZA

Venerdì 12 febbraio si celebra la Giornata del Risparmio Energetico, per cui, salvo proroghe, c'è tempo fino alla suddetta data.

Viste le numerose raccolte in corso e la richiesta da parte di alcuni di voi di maggior tempo, ho deciso di prorogare la scadenza dell'iniziativa al 16 marzo.

Tra le varie ricette ne verranno scelte tre, sottoposte a sondaggio e l'autore/trice di quella giudicata migliore (perchè più utile, creativa o intelligente) riceverà un regalo.

Per qualunque chiarimento sull'iniziativa scrivete a infusione@hotmail.it. Per esprimere un vostro parere commentate il post. Sarò felice di sapere cosa ne pensate!

Sono molto fiduciosa nel contributo che noi foodbloggers possiamo dare a questa giornata!

Perciò piccoli dei del focolare, fatevi avanti confidandoci tutti i vostri segretucci, le idee geniali, ma anche quelle di tutti i giorni, gli accorgimenti che usate per risparmiare, gli indirizzi dove fate la spesa, dritte su come riciclate e tutto quanto possa farci stare felicemente in cucina "a luci basse"!

Post correlati

Come fate la spesa?

Il panecotto

..................................................................................................................

PARTECIPANO:

1. Matteo di Sale e Zucchero con Semplicemente Ego (croccanti di formaggio)

2. Gaia di Profumo di mamma con il Guacamole

3. Rossa di sera con Cubetti di prosciutto con olive nere e arancia

4. Zia Elle di Uova, zucchero e farina con Tagliolini alle bietole con noci e pecorino

5. Fiordilatte di Fiordilatte, appunti di cucina con le Bugie di nonna Lina nel fornetto pizza express

6. Lo di Galline 2nd life con Polpettine di cannellini e santoreggia in salsa con patate allo yogurt e prezzemolo

7. Angela di Sapore dei sassi con la Lucanica cotta nella cenere

8. Luxus di Mani in pasta con Gnocchi di ricotta e ortiche

9. Maurizia Besutti (lettrice senza blog) con una Torta salata con gli avanzi

10. Milena di Una finestra di fronte con una Mousse bianca all'arancia e cardamomo

11. Stefania di Cardamomo & Co con una Insalata sicula-danese

12. Katia di Pappa e Cicci con il Ciambellone del riciclo

13. Giuliana di Mamma Iana con un post su Come trattare le olive crude

14. Lydia di Tzaziki a colazione propone un metodo di Cottura passiva della pasta

15. Elena di I dolci del cuore con un Carpaccio di zucchine

35 commenti:

  1. bellissima iniziativa! spero proprio di poter partecipare :D

    Allora, per inserire l'html da scaricare ci vogliono alcune accortezze. In pratica prendi il codice corrispondente al banner + link (tu inserisci immagine con link nel tuo blog, poi passi all'html e copi il codice) e lo "traduci" con questo servizio: http://blogcrowds.com/resources/parse_html.php
    Prendi il codice che ti restituisce e lo piazzi al posto di quello copiato. Vedrai che invece di comparire l'immagine comparirà il codice copiabile. Spero di essermi spiegata ^^

    RispondiElimina
  2. > Fiordilatte: c'è tanto tempo ancora! Spero parteciperai! Intanto ti ringrazio tantissimo per le dritte. Domani ci provo e ti faccio sapere. Grazie mille!

    RispondiElimina
  3. Intanto buon caro anno! (e deliziosi i biscotti che ci offri)
    L'idea del contest è bella e stimola la fantasia, vediamo se la mia riuscirà a funzionare ;-)

    RispondiElimina
  4. Bellissima iniziativa, cerco di partecipare anche io.
    Forse l'hai già fatto, segnala questa raccolta nella pagina di facebook di Mi Illumino di meno.

    RispondiElimina
  5. Sono passata per caso da te, più che altro perchè ti ho trovata tra i lettori del mio blog (ti rngrazio per questo) ed ho trovato un post interessantissimo a cui parteciperò più che volentieri.
    Segui il consiglio di Elena e pubblica l'iniziativa in FB.
    Da oggi ti seguirò anch'io. Mi piace troppo il tuo blog. ;)
    Ciao e Buon anno (sono ancora in tempo)... :)

    RispondiElimina
  6. che bella iniziativa! Parteciperò di sicuro!

    RispondiElimina
  7. >Dada: tu di fantasia ne hai da vendere! Di sicuro ci delizierai anche stavolta!

    >Comidademama: sarei felicissima se tu partecipassi! Grazie x il suggerimento, non ci avevo pensato!

    >Lory: grazie e buon anno anche a te!

    >Iana: ti aspetto!

    RispondiElimina
  8. Dodò! :) ciao! alla fine ti ho ri-risposto anche io sul post del pandolce... non ce n'è, c'abbiamo prporio preso gusto ahahahah

    ah si, questa iniziativa è davvero valida! Non so se riuscirò a partecipare anche se sinceramente io lo spero... se faccio in tempo mi invento volentieri qualcosa e ti faccio sapere ! mi piacerebbe molto :)
    bella davvero comunqne, bravissima..

    RispondiElimina
  9. Mi piace tantassimo questa iniziativa e spero di partecipare... non perché non cerchi quotidianamente di "risparmiare" ma perché vorrei trovare un'idea originale!
    Apresto
    Stefania

    RispondiElimina
  10. >Fiordivanilla: dai che c'è più di un mese!

    >Fantasie: pensaci un pò, c'è tempo!

    RispondiElimina
  11. Iniziativa lodevole ed utilissima, brava davvero!
    Ora vedo se mi viene in mente qualcosa ;-)

    RispondiElimina
  12. >Arabafelice: magari qualcosa tipica del territorio in cui vivi. anche quello è a km 0!e sarebbe davvero interessante!

    RispondiElimina
  13. molto molto interessante, spero proprio di farcela!

    RispondiElimina
  14. ma che bella idea...ci sto e ti aggiungo subito al mio blogroll
    :) a presto

    RispondiElimina
  15. pronta per partecipare, su suggerimento di stefania (fantasie)!

    questa la ricetta del guacamole, che rispetta il
    -criterio 2: niente cottura
    -criterio 3: non si butta via niente

    diciamo, che il km 0, ancora no, ma se la piantina nasce, se ne puo' parlare...
    ;-)

    RispondiElimina
  16. bella questa iniziativa spero di riuscire a partecipare!
    grazie dell'opportunità!
    un abbraccio
    dida

    RispondiElimina
  17. grazie pe avermi segnalato l'iniziativa, è un discorso a cui tengo molto e da anni seguo m'illumino di meno... metterò il link all'iniziativa sul mio blog e appena riesco ti invio il link! :)

    RispondiElimina
  18. ciao,
    a parte i complimenti per l'iniziativa, alla quale aderisco con piacere, confesso la tua stessa maniacalità contro lo spreco, che considero la forma peggiore di disprezzo nei confronti di chi non possiede, ma che è anche il mio modo di esprimere gratitudine per ciò che ho.
    ti linko sul mio blogroll.
    a presto!

    RispondiElimina
  19. Ciao, carissima!
    Eccomi con una ricettina, economica e stagionale, per la tua raccolta!
    http://rossa-di-sera.blogspot.com/2010/01/cubetti-di-prosciutto-con-olive-nere-e.html
    Un bacione e buona raccolta!

    RispondiElimina
  20. Sono pienamente d'accordo con te! é stato un piacere scoprire il tuo blog e prendo subito parte all'iniziativa! Io e mio marito siamo super attenti all'ambiente e quando possiamo cerchiamo di ridurre gli sprechi che la vita "normale" ti induce a fare. Presto ti invieró una ricettina, intanto mi metto tra i tuoi sostenitori!
    Se ti va passa da me!
    besos. Laura

    RispondiElimina
  21. Ciao, vorrei partecipare anch'io a questo contest, ho già pronta una ricettina...
    Mi forniresti il codice del banner? Il mio blog è su piattaforma wordpress e mi chiede il codice...

    RispondiElimina
  22. Ok, l'idea mi piace tantissimo, seguo tutti gli anni la giornata di "Mi illumino di meno" e, neanche a dirlo, sono fervente sostenitrice della cucina di stagione, a km 0 e con niente sprechi (o almeno limitati al massimo)
    Vedo di inventarmi qualcosina e spero di partecipare.
    La ricetta deve essere nuova?

    RispondiElimina
  23. Angela: ciao Angela. Il codice del banner non ce l'ho. provvedo entro un paio di giorni a farlo. Appena pronto, te lo comunico subito!

    Zia Elle: si, deve essere nuova! ti aspetto!

    RispondiElimina
  24. ecco la mia ricetta, partecipo!!
    http://incucinaconziaelle.blogspot.com/2010/02/tagliolini-alle-bietole-con-noci-e.html

    ma non riesco a mettere il banner!!!
    ora sono riuscita a postare solo il link

    RispondiElimina
  25. Ciao...dai un'okkiata alla ricetta che ho pubblicato oggi sul mio blog. Può andar bene per il contest?

    RispondiElimina
  26. Mail spedita :)
    In ogni caso la ricetta è qui: http://fiordilatte-appuntidicucina.blogspot.com/2010/02/le-bugie-di-nonna-lina-cotte-nel-pizza.html

    RispondiElimina
  27. ecco qui la mia proposta:
    http://galline2ndlife.blogspot.com/2010/02/mi-illumino-di-meno-2010.html

    grazie ancora per la bella occasione :)

    RispondiElimina
  28. la mia ricetta [ quasi a metri zero... eccola finalmente, pubblicata fresca fresca stamattina sul mio blog.

    http://maniinpasta.blogspot.com/2010/02/gnocchi-di-ricotta-e-ortiche.html

    ciao!

    RispondiElimina
  29. Dodò, io stamattina ho pubblicato un post dedicato a m'illumino di meno, ma non c'è una ricetta, è solo un metodo di cottura non mio

    RispondiElimina
  30. ciao volevo partecipare con questo post: http://mammaiana.blogspot.com/2010/02/mi-illumino-di-meno-e-faccio-le-olive.html
    Complimenti per la bella iniziativa!

    RispondiElimina
  31. Anche se ancora non ho partecipato, ho però segnalato l'iniziativa a tante food blogger... sperando, nel frattempo, di trovare la ricetta giusta per te!

    RispondiElimina
  32. Ok, forse non è il massimo dell'originalità, ma è sicuramente buona e "risparmiosa", perché non si usano i fornelli!!!
    ecco il link: http://saporiesaporifantasie.blogspot.com/2010/02/linsalata-sicula-danese-quasi-come-me.html
    Baci
    Stefania

    RispondiElimina
  33. Mi è stata segnalata la tua splendida iniziativa e mi piacerebbe patecipare con questa ricetta che non prevede cottura: mousse bianca all'arancia e cardamomo.
    Con un po' di calma ti invio la mail, come da regolamento :))

    RispondiElimina
  34. Ciao...ho letto di questo contest a gennaio e finalmente posso inviarti il mio contributo!
    http://lacucinapiccolina.blogspot.com/2010/03/in-cucina-luci-basse-pasta-al-profumo.html

    Ora ti mando anche la mail!
    A presto
    paola

    RispondiElimina
  35. So di essere fuori tempo massimo ma sono una recente food blogger e ieri sera era davvero tardi quando ho letto di questa interessante iniziativa.
    ci tenevo a dare il mio contriubuto anche se non rientrerà nella raccolta.La cosa importante è condividere assieme un obiettivo necessario quale il risparmio ,sotto tutti i suoi aspetti.
    Sarebbe interessante organizzare un menù con tutte le portate a "risparmio"
    il mi link è questo
    htto://idolcidelcuore.blogspot.com/2010/03/carpaccio-di-zucchine.html

    RispondiElimina