----------------------------------------------
------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------------------------------

2.1.10

Auguri per il nuovo anno con i dolci ANZACs biscuits

.
Prima di tutto voglio augurare buon anno a tutti voi! E' l'occasione per pensare ai propri progetti, per augurarsi tanta fortuna, o anche per sentire qualche vecchio amico. Da foodblogger non posso che augurarvi un anno ricco di golosissimi post, di esperimenti, racconti e tante ricette da condividere!
E allora inauguriamo il 2010 con una nuova ricetta!
Qualche tempo fa ero alla ricerca di ricette che impiegassero i fiocchi d'avena. Dopo averli utilizzatati in preparazioni non proprio accattivanti per il palato, volevo preparare qualcosa che li rendesse più golosi. Così mi ero imbattuta nella ricetta dei biscotti ANZACs.
L'acronimo ANZACs pare che stia per Australian and New Zealand Army Corps, truppe costituite durante la prima Guerra Mondiale. L'ipotesi più accreditata dice che le donne australiane e neozelandesi preparavano questi biscotti e li inviavano ai propri cari che affrontavano la lunga e dura esperienza al fronte, lontani da casa. La ricetta appare in alcuni libri a partire dal 1916. Oggi è variamente interpretata, ma gli ingredienti principali restano: i fiocchi d'avena, la farina di cocco, il burro, lo zucchero,l'acqua, il golden syrup e il bicarbonato di sodio.
Io non ho trovato il golden syrup e l'ho sostituito con del miele.


Dei biscotti semplici e veloci, preparati senza latte e uova. Abbastanza croccanti da senitirne la consistenza sotto i denti, ricchi e golosi. Ho apportato due varianti alla ricetta originale. La prima nella forma: gli ANZACs sono biscotti tondi, mentre io li ho fatti quadrati. La seconda nell'impasto: ho aggiunto della buccia di mandarino grattugiata, per stemperare il gusto dolce e denso del cocco e del miele. Come sempre, io li ho mangiati con un tè, questa volta agli agrumi, per ritrovare, sorseggiandolo,le note del mandarino.

ANZAC's BISCUITS

Ingredienti per circa 25 biscotti:

120 g burro

40 g di miele (ricetta originale: 40 ml di golden syrup)

100 g di fiocchi d'avena

85 g farina di cocco

150 g farina 00

160 g di zucchero di canna

1 e 1/2 cucchiaino di buccia di mandarino grattugiata

20 g di acqua bollente

1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio

Mettete a scaldare in un pentolino il burro e il miele. A parte, in una ciotola, mischiate tutti gli ingredienti secchi (tranne il bicarbonato). Quando il burro e il miele saranno fusi, ma freddi (o anche leggermente tiepidi), procedete mischiando, a parte, l'acqua con il bicarbonato (si formerà una schiuma bianca: vuol dire che il bicarbonato è ben attivo). A questo punto mischiate i due composti liquidi insieme e poi versate il tutto nella ciotola con gli ingredienti secchi. Mescolate velocemente l'impasto fin quando si presenta omogeneo. Formate delle palline grosse come una piccola noce, ponetele su una teglia e appiattitele leggermente*. Fate attenzione a distanziarle bene, poichè in cottura si allargheranno abbastanza. Cuocete in forno a 170° per circa 12-15 minuti. I biscotti dovranno assumere un bel colore bronzo. Non cuoceteli eccessivamente, altrimenti diventano secchi.
Aspettate che si raffreddino completamente prima di riporli in una scatola ben chiusa, dove si conserveranno bene per una decina di giorni.

* Per dare la forma quadrata ho proceduto così: ho prima formato le palline, poi, una ad una, le ho messe in un coppapasta quadrato, schiacciandole delicatamente fino a quando il composto è arrivato agli angoli.

10 commenti:

  1. mamma che buoni!!! non sono intollerante a uova, ecc ma questi sono direi perfetti per ogni persona intollerante e non! Sono certa siano di una golosità...! semplici e stuzzicanti, mi piacciono davvero tanto. Voglio proprio provarli! Poi ti faccio sapere sicuramente! :))

    RispondiElimina
  2. Telepatia? In effetti è una bella coincidenza l'aver postato entrambi questi biscotti ;)

    RispondiElimina
  3. FIORDIVANILLA: e' vero, altro che intolleranze!
    SARAH: blogpatia, direi!

    RispondiElimina
  4. Questa volta i fiocchi d'avena sono finiti dentro una ricetta proprio golosa, sai una cosa? Prendiamo nota e biscotteremo anche noi in settimana!
    Baci e Buon Anno!
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  5. Questi sono il tipico dolcino per me irresistibile... se lo preparo ha vita breve... sicuro! piacere di conoscerti! Ciao

    RispondiElimina
  6. Ciao, mi piace il tuo blog fresco e le foto sono veramente belle tutte quante! Bella l'idea di fare i biscotti quadrati e l'aggiunta della buccia del geniale!
    Ciao
    Stefania

    RispondiElimina
  7. >Luca e Sabrina: grazie x essere passati. se provate fatemi sapere se vi sono piaciuti!

    >Il Ramaiolo:piacere mio! a presto!

    >Fantasie:grazie mille! spero di risentirti presto!

    RispondiElimina
  8. ciao il tuo blog è davvero tanto carino, hai delle belle ricette e le racconti anche motlo bene... le foto poi, sono impeccabili! Complimenti! Vienimi a trovare se ti va... ciao e buon anno!

    RispondiElimina
  9. Hanno un aspetto davvero invitante...
    Congratulazioni!!! Davvero bello il tuo blog

    Angela
    http://blog.saporideisassi.it

    RispondiElimina
  10. >Luna: grazie mille! certo che passo a trovarti!

    >Sapori dei sassi: grazie Angela!

    RispondiElimina