----------------------------------------------
------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------------------------------

6.1.10

Retrospettiva: la Vigilia di Natale e l'insalata di rinforzo

.
Come vi avevo già detto, ho qualche ricetta residua del Natale. Per la precisione questa che vi propongo è della vigilia. Le feste a casa mia sono all'insegna della tradizione. Ciò che ho mangiato quest'anno è lo stesso che ricordo di aver mangiato negli anni precedenti, fin dalla mia infanzia. Nell'attesa del cenone c'è sempre qualcuno che chiede "ma c'è l'insalata di rinforzo? e le scarole?". E se per gioco qualcun'altro risponde con un beffardo "no", alla prima delusione subito segue un sorriso complice, perchè si è certi che l'insalata e le scarole ci saranno.
Spesso si ha voglia di cambiare, sperimentare, cercare nuove forme e colori, in cucina come nella vita; ma è sempre piacevole saper di poter ritornare laddove le cose hanno mantenuto una loro forma, un loro colore. Ritornare a casa.
Pur nella sua semplicità, questo piatto è uno dei piatti migliori di cui possa parlarvi, perchè è quello che mi ricollega alla mia famiglia, alla mia infanzia e a tutti i miei Natali.

Chi è campano subito lo riconoscerà. Infatti l'insalata di rinforzo è un superclassico partenopeo. Ovviamente ognuno ha la sua ricetta ed è disposto a giurare e spergiurare che sia quella autentica. Diciamo che questa è quella autentica per me (sottolineo per me!)!!!
Gli ingredienti sono baccalà, papacelle, cavolfiore, olive, aglio e limone. C'è chi aggiunge acciughe sott'olio, sottaceti o anche sedano. Le papacelle sono una varietà di peperoni dolci bassi e tondi che durante l'estate vengono messi sott'aceto, in previsione della preparazione di questo piatto ed anche di un altro che si prepara con carne di maiale (quando si fa il maiale in casa).
Noi la mangiamo come antipasto, con una certa quantità di pane per fare la scarpetta nel condimento golosissimo che si forma. E vi assicuro che non lascereste nemmeno una goccia nel piatto!


Un'insalata deliziosa e saporita. Non aspettate il Natale, fatela tutto l'anno! Riducendo il condimento, può essere anche un piatto low-fat, anche se (devo essere sincera) qui l'olio deve essere abbondante! Preferite il baccalà arrostito (rispetto a quello lesso) per mantenerne tutti i sapori integri.

INSALATA DI RINFORZO

Ingredienti per 6 persone :

1 filetto di baccalà dissalato di almeno 2 cm di spessore
3 papacelle sott'aceto tagliate a pezzi
1 cavolfiore
20 olive
2 spicchi d'aglio
succo di limone ( più o meno 2)
prezzemolo
olio extravergine d'oliva

Lessate il cavolfiore tagliato a cime in acqua salata in ebollizione, senza cuocerlo eccessivamente. Scolatelo e mettetelo da parte.
Arrostite il baccalà procedendo in questo modo. Prendete una griglia, sitemateci sopra un foglio di carta stagnola e poi il filetto intero di baccalà con la pelle sulla carta alluminio. Preparate la brace e poneteci la griglia sopra. Se la brace è troppo calda ricopritela con un pò di cenere. A questo punto cuocete il filetto senza muoverlo fin quando la polpa inizia ad aprirsi e con un cucchiaio siete in grado di sfaldare il filetto. Praticamente iniziate a vedere che la polpa cambia colore, divenendo bianco opaco e si sfalda. Quando il baccalà è cotto, fatelo raffreddare, diliscatelo e, con le mani, fatelo a pezzi. Ponete tutti gli ingredienti in un vassoio e condite con aglio a pezzetti, olio, succo di limone e prezzemolo. Girate il tutto e tenete al fresco un paio d'ore prima di servire.

10 commenti:

  1. Che bella e deliziosa insalatina!...Complimenti per il blog!...Buon Anno!

    RispondiElimina
  2. Mi piace un sacco l'insalata di rinforzo anche se le mie origini sono ben lontane dalle tue! Ma la variante con il baccalà non conoscevo, ora la voglio provare assolutamente! Per fortuna ho degli ottimi rifornitori, quindi non sarà un problema trovare gli ingredienti giusti!
    Baci

    RispondiElimina
  3. >Oxana: benvenuta e buon anno anche a te!

    >Rossa di Sera: ma dai, un'insalata di rinforzo senza baccalà non l'avevo mai sentita!

    RispondiElimina
  4. Ne abbiamo sempre sentito parlare dell'insalata di rinforzo, ma non abbiamo ancora mai avuto modo di assaggiarla. Siamo sicuri che sia buonissima, non potrebbe essere diversamente. Per quanto riguarda i piatti tradizionali di Natale e delle feste comunque, siamo d'accordo con te, nonostante tutti gli anni diciamo di volere sperimentare altri piatti, finisce che cuciniamo i piatti della tradizione, quelli della festa in assoluto, con i quali siamo cresciuti. Ed è bello che sia così, perchè come dici tu, hanno il sapore di casa e lo spirito natalizio fondamentalmente è questo. Per le sperimentazioni creative c'è tutto il resto dell'anno!
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  5. che bella, me l'ero quasi dimenticata quest'insalata di rinforzo!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao gironzolavo tra i vari blog ed eccomi qua.
    Ti lascio un salutino Buona giornata

    RispondiElimina
  7. anch'io l'ho fatta a Natale!!! è buonissima ed è piaciuta tantissimo a tutti!!
    mi piace molto la tua raccolta... credo che cercherò di trovare un'idea.
    Bacioni

    RispondiElimina
  8. wow che bell'insalata!!! Assolutamente da fare!!!
    Grazie!!!
    Approfitto per farti anche se in ritardo, gli auguri di buon anno! ciao

    RispondiElimina
  9. >Luca e Sabrina: allora ci troviamo in sintonia su quest'argomento! credo che sia così per molti altri!

    >Iana: alcuni post, anche se nn dicono nulla di nuovo, spesso ci riportano alla mente qualcosa che avevamo dimenticato..e anche questo è piacevole, no?

    >Luna: tanti auguri anche a te!

    >Dual: ciao, welcome!

    >Colombina: si, piace proprio a tutti. anzi è quasi d'obbligo il bis! ti aspetto x la raccolta!

    RispondiElimina
  10. Complimenti per il blog..
    Spero che anche il mio diventi bello e molto visitato.
    Buona cucina.
    Matteo

    RispondiElimina