----------------------------------------------
------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------------------------------

11.5.10

Hummus ai carciofi

.

Come ho anticipato qui, avevo qualche gambo di carciofo già lessato da utilizzare e ho deciso di preparare un hummus. C'è da dire che adoro l'hummus, i ceci e il sesamo per cui non ci è voluto molto che mi venisse in mente quest'idea! Rispetto all' hummus tradizionale, questo è risultato più fresco, vellutato e dal sapore vagamente erbaceo (ci son pur sempre i carciofi). Qualcuno lo ha addirittura preferito a quello canonico. Non io, che, seppur abbia sbonconcellato golosamente anche questo, resto sempre legata alla mia ricettina libanese. Al di là degli entusiasmi, più o meno accesi, questa cremina ha fatto la sua bella figura servita con dei mini bignè salati in un aperitivo. Personalmente l'ho trovato molto più piacevole a temperatura ambiente e, in occasione differente, l'ho proposto in accompagnamento ad una crudité di verdure.
Se vi stuzzica, provatelo!




HUMMUS AI CARCIOFI

200 g di ceci cotti

8 gambi di carciofo lessati

1 cucchiaio abbondante di tahina

il succo di 1/2 limone

6 cucchiai d'olio extravergine d'oliva

sale

semi di sesamo, paprika dolce, prezzemolo

Sgocciolate bene i ceci dalla loro acqua di cottura (o conservazione, se usate quelli in barattolo). Ponete tutti gli ingredienti in un mixer e azionate. Frullate fin quando non avete ottenuto una bella crema. Qualora fosse troppo densa, stemperatele con un po' d'acqua di cottura. Aggiustate di sale e conservate al fresco. Servite guarnendo l'hummus a piacere con paprika, semi di sesamo leggermente tostati o del prezzemolo tritato.

.

19 commenti:

  1. Complimenti il tuo hummus mi attira molto. annoto subito la ricetta. Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  2. Oooooh che bella ricetta!! La foto ho visto sul Flickr, è molto bella! Per la senape: noi la mangiamo con la carne, salumi e lardo!

    RispondiElimina
  3. Ma questa è una genialata! Anche io vado matta per l'hummus...e per i carciofi. Ottima idea!

    RispondiElimina
  4. essì che mi interessa bella idea hummus di carciofi, che io adoro
    bel blog!

    RispondiElimina
  5. Mi sembra una bellissima idea per recuperare i gambi dei carciofi, anche se temo che quello schizzinoso del mio compagno non gradirebbe :-(

    RispondiElimina
  6. Sono una grande fan dell'hummus, di tutti i colori e tutti i gusti. Cosi' non l'ho mai mangiato, e devo dire che e' proprio una bellissima idea.

    RispondiElimina
  7. che bella idea!!! io adoro i carciofi, questa ricetta la proverò molto volentieri!

    RispondiElimina
  8. > Onde99: mannaggia, ma come bisogna fare con questi compagni dai gusti difficili!? Io, quando posso, mi preparo delle invitanti monoporzione delle pietanze che piacciono solo a me. Ogni tanto si puo' fare!

    > Arabafelice: immagino! Se non sbaglio ne avevo vista anche una versione con il tonno che deve essere squisita!

    > Tutti: se vi piacciono gli ingredienti, provatelo. Lo trovo l'ideale per gli aperitivi, magari con dei grissini o delle verdure crude. Io l'ho mangiato anche con una fettina di salmone e stava benissimo!

    RispondiElimina
  9. bellissima idea humus ai carciofi, brava!! Lo proverò di sicuro, devo prima recuperare un pò di tahina che sembra scomparsa dalla circolazione....

    RispondiElimina
  10. ma che bella versione....il rischio è che spalmo tonnellate di fette di pane...un bacione

    RispondiElimina
  11. Zia Elle: anch'io alle volte rimango senza e la preparo al momento. Se vai al glossario ho spiegato come faccio.

    Lo: io l'ho spalmato sui bignè, ancora peggio!!

    RispondiElimina
  12. E' un'idea interessante: sono una gran consumatrice di carciofi ed ancor di più apprezzo l'utilizzo nei bignè salati :))

    RispondiElimina
  13. Immaginavo ci fosse il tocco di originalità! Fantastica variazione.

    RispondiElimina
  14. che meraviglia il tuo blog..... la fotografie sono meravigliose e le ricette non da meno! buoni questi bignè salati con ripieno :-) ciao Ely

    RispondiElimina
  15. Complimenti per il tuo bellissimo blog che non conoscevo...e complimenti per questa ricetta, squisitissima!

    RispondiElimina
  16. Milena: infatti i bignè hanno fatto colpo su tutti gli ospiti!

    Ely, Simo: benvenute rarazze e grazie per i complimenti.

    RispondiElimina
  17. Noi siamo tra quelli che amano l'hummus e che trovano questa tua personalizzazione ancora più gradita, la proveremo perchè è vero che deve essere molto più fresca della preparazione tradizionale, i carciofi hanno quel loro sapore così unico e così aperto e leggero....davvero eccellente il tuo hummus!
    Buona serata da Sabrina&luca

    RispondiElimina
  18. E mò come facciamo che i carciofi stanno finendo?.. I gambi non sono un granché, anche se mi piacerebbe provare di usarli così. Vediamo, se riesco a trovare i carciofi...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  19. Luca and Sabrina: si, come ho detto è più fresca e meno pastosa dell'originale. Vedo che ci troviamo anche sull'hummus!

    Giulia: a me i gambi piacciono un sacco e li riciclo sempre in qualche modo. Ma come non riesci a trovare i carciofi! Io qui al mercato di Via Catania ne trovo ancora di bellissimi.

    RispondiElimina