.
Come ho anticipato qui, avevo qualche gambo di carciofo già lessato da utilizzare e ho deciso di preparare un hummus. C'è da dire che adoro l'hummus, i ceci e il sesamo per cui non ci è voluto molto che mi venisse in mente quest'idea! Rispetto all' hummus tradizionale, questo è risultato più fresco, vellutato e dal sapore vagamente erbaceo (ci son pur sempre i carciofi). Qualcuno lo ha addirittura preferito a quello canonico. Non io, che, seppur abbia sbonconcellato golosamente anche questo, resto sempre legata alla mia ricettina libanese. Al di là degli entusiasmi, più o meno accesi, questa cremina ha fatto la sua bella figura servita con dei mini bignè salati in un aperitivo. Personalmente l'ho trovato molto più piacevole a temperatura ambiente e, in occasione differente, l'ho proposto in accompagnamento ad una crudité di verdure.
Se vi stuzzica, provatelo!
HUMMUS AI CARCIOFI
200 g di ceci cotti
8 gambi di carciofo lessati
1 cucchiaio abbondante di tahina
il succo di 1/2 limone
6 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
sale
semi di sesamo, paprika dolce, prezzemolo
Sgocciolate bene i ceci dalla loro acqua di cottura (o conservazione, se usate quelli in barattolo). Ponete tutti gli ingredienti in un mixer e azionate. Frullate fin quando non avete ottenuto una bella crema. Qualora fosse troppo densa, stemperatele con un po' d'acqua di cottura. Aggiustate di sale e conservate al fresco. Servite guarnendo l'hummus a piacere con paprika, semi di sesamo leggermente tostati o del prezzemolo tritato.
.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Complimenti il tuo hummus mi attira molto. annoto subito la ricetta. Ciao Daniela.
RispondiEliminaOooooh che bella ricetta!! La foto ho visto sul Flickr, è molto bella! Per la senape: noi la mangiamo con la carne, salumi e lardo!
RispondiEliminaMa questa è una genialata! Anche io vado matta per l'hummus...e per i carciofi. Ottima idea!
RispondiEliminaessì che mi interessa bella idea hummus di carciofi, che io adoro
RispondiEliminabel blog!
Mi sembra una bellissima idea per recuperare i gambi dei carciofi, anche se temo che quello schizzinoso del mio compagno non gradirebbe :-(
RispondiEliminaSono una grande fan dell'hummus, di tutti i colori e tutti i gusti. Cosi' non l'ho mai mangiato, e devo dire che e' proprio una bellissima idea.
RispondiEliminache bella idea!!! io adoro i carciofi, questa ricetta la proverò molto volentieri!
RispondiElimina> Onde99: mannaggia, ma come bisogna fare con questi compagni dai gusti difficili!? Io, quando posso, mi preparo delle invitanti monoporzione delle pietanze che piacciono solo a me. Ogni tanto si puo' fare!
RispondiElimina> Arabafelice: immagino! Se non sbaglio ne avevo vista anche una versione con il tonno che deve essere squisita!
> Tutti: se vi piacciono gli ingredienti, provatelo. Lo trovo l'ideale per gli aperitivi, magari con dei grissini o delle verdure crude. Io l'ho mangiato anche con una fettina di salmone e stava benissimo!
bellissima idea humus ai carciofi, brava!! Lo proverò di sicuro, devo prima recuperare un pò di tahina che sembra scomparsa dalla circolazione....
RispondiEliminama che bella versione....il rischio è che spalmo tonnellate di fette di pane...un bacione
RispondiEliminaZia Elle: anch'io alle volte rimango senza e la preparo al momento. Se vai al glossario ho spiegato come faccio.
RispondiEliminaLo: io l'ho spalmato sui bignè, ancora peggio!!
E' un'idea interessante: sono una gran consumatrice di carciofi ed ancor di più apprezzo l'utilizzo nei bignè salati :))
RispondiEliminaImmaginavo ci fosse il tocco di originalità! Fantastica variazione.
RispondiEliminache meraviglia il tuo blog..... la fotografie sono meravigliose e le ricette non da meno! buoni questi bignè salati con ripieno :-) ciao Ely
RispondiEliminaComplimenti per il tuo bellissimo blog che non conoscevo...e complimenti per questa ricetta, squisitissima!
RispondiEliminaMilena: infatti i bignè hanno fatto colpo su tutti gli ospiti!
RispondiEliminaEly, Simo: benvenute rarazze e grazie per i complimenti.
Noi siamo tra quelli che amano l'hummus e che trovano questa tua personalizzazione ancora più gradita, la proveremo perchè è vero che deve essere molto più fresca della preparazione tradizionale, i carciofi hanno quel loro sapore così unico e così aperto e leggero....davvero eccellente il tuo hummus!
RispondiEliminaBuona serata da Sabrina&luca
E mò come facciamo che i carciofi stanno finendo?.. I gambi non sono un granché, anche se mi piacerebbe provare di usarli così. Vediamo, se riesco a trovare i carciofi...
RispondiEliminaUn abbraccio
Luca and Sabrina: si, come ho detto è più fresca e meno pastosa dell'originale. Vedo che ci troviamo anche sull'hummus!
RispondiEliminaGiulia: a me i gambi piacciono un sacco e li riciclo sempre in qualche modo. Ma come non riesci a trovare i carciofi! Io qui al mercato di Via Catania ne trovo ancora di bellissimi.