----------------------------------------------
------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------------------------------

19.2.10

Incontro indo-campano: il lassi allo yogurt di bufala

.
Oggi torno indietro a un paio di post fa, quando vi ho parlato dello yogurt autoprodotto. Se ricordate, si trattava di yogurt di bufala. La ragione per cui avevo deciso di usare il latte bufalino è molto semplice. In pratica, erano anni che sentivo parlare di questo yogurt di bufala, ma, nonostante l'impegno, non ero mai riuscita a trovarne. Il che non mi stupisce più di tanto se penso che nemmeno una mozzarella degna di questo nome si trova facilmente in commercio (ma questa è un'altra storia!).
Questo yogurt è davvero speciale! Se al primo assaggio avrete la sensazione che state mangiando mozzarella, al secondo la abbandonerete, lasciandovi conquistare dal gusto pieno, ma non eccessivo del latte di bufala. Lo yogurt di bufala risulta più grasso di quello a base di latte vaccino, contenendo il latte stesso una percentuale di grassi maggiore (latte di vacca intero 3,2% - latte di bufala 6,8%).
Se volete godervelo appieno, a parte mangiarvelo a cucchiaiate, diluite lo yogurt con del latte, unite tanto zucchero di canna e miscelate con uno shaker, sarà una bevanda buonissima! A parte questo, io mi sono fatta un bel bicchierone di lassi. Ho dato uno sguardo a quello che avevo sottomano e ne è venuto fuori questo!


LASSI DI BUFALA ALLA PESCA, ZENZERO E CARDAMOMO

Ingredienti per 2 persone :

300 g di yogurt di bufala

4 mezze pesche sciroppate

1 cucchiaio raso di zucchero

4 cubetti di ghiaccio

2 cm di zenzero fresco grattugiato

3 bacche di cardamomo

Mettete tutti gli ingredienti (tranne il cardamomo) in un mixer e frullate fin quando i cubetti di ghiaccio non faranno più rumore, in quanto si saranno ben triturati. Versate nei bicchieri e guarnite con i semini di cardamomo che, in questo caso, non hanno funzione puramente decorativa, ma danno un gusto ben preciso. Se non consumate subito, tenete in frigo al massimo per un giorno, agitando nuovamente prima di servire.

17 commenti:

  1. Mamma mia che splendore questo yogurt di bufala... io ne vado matta dei prodotti di questo animaletto.. bacetto

    RispondiElimina
  2. Sono affascinata dalla faccenda dello yogurt di bufala... Ma come hai fatto a trovare il latte?

    RispondiElimina
  3. Mi ricordo e come che da l'ultima volta che mi hai parlato dello yogurt di bufala perchè ne sono rimasta affascinata e non mi esce dalla testa!!! MA ho provato a guardarmi in giro e neanche l'ombra!!
    Quindi, metre continuo la mia ricerca , mi immagino la delizia di questo lassi e magari, per placarmi un momento, lo provo con uno yogurt semplice!

    RispondiElimina
  4. Ma che brava sei!!!...Mi unisco alla Onde99 e faccio stessa domanda! Io qui da me, in Friuli, certo che non troverò questo latte, ma vorrei tanto provare lo yogurt che hai fatto tu, mi hai messo una grande curoisità!!

    RispondiElimina
  5. >La cuoca pasticciona: voglio provare anche la carne. dicono che è molto buona e anche magra.

    >Zia Elle: grazie!

    >Onde99 e Oxana: si, ho dimenticato di scriverlo! ho chiesto al mio alimentari di fiducia di chiedere ai loro rifornitori di mozzarella se era possibile avere un paio di litri di latte crudo. il giorno in cui arriva abitualmente la mozzarella, è arrivato anche il latte! provate a chiedere! in assenza, dovreste cercare un allevamento di bufale e mi sembra molto più difficile!

    >Olivia: come ho detto, non se ne trova. e tu pensa che io sono campana e non l'ho trovato neppure nelle zone di produzione della mozzarella! immagino che per te sia ancora più difficile!

    RispondiElimina
  6. mi piacerebbe molto cimentarmi una volta in questa preparazione è una bevanda che mi piace molto e che prendo sempre nei ristoranti indiani a Londra!

    RispondiElimina
  7. Deve essere davvero particolare e buono.. complimenti..

    RispondiElimina
  8. Ecco, anch'io volevo sapere dove trovi il latte di bufala, ma Ondina l'ha fatto prima!
    Proverò, non si sa mai...
    Un bacio

    RispondiElimina
  9. Cavolo, mi hai fatto venire in mente lo yogurt di bufala di vannulo. Una droga!!!

    RispondiElimina
  10. >Sciopina: è così facile e veloce da fare che, fossi in te, non aspetterei di prenderlo al ristorante! anche se, ovvio, all'indiano è immancabile e io ne ordino sempre doppia porzione, con il rischio di uscire rotolando, visto che portano dei bicchieroni enormi!

    >Ciboulette: troopo usata, ma stavolta calza a pennello! grazie per la visita, ti aspetto!

    >Cuocopersonale: grazie Matteo, sempre gentilissimo!

    >Rossa di Sera: provare non costa! e poi se il negoziante è solo un pochino gentile, non dovrebbe far problemi!

    >Arabafelice: io ne bevo in quantità. Giusto per intenderci...la doppia dose me la sono pappata tutta io! altro che " 2 persone"!!!

    >Cuoche dell'altro mondo: sul cardamomo siamo in perfetta sintonia!

    >Lydia: da Vannulo è una vita che voglio andarci. Nelle vacanza di Pasqua non mi farò sfuggire di nuovo quest'occasione!

    RispondiElimina
  11. Ciao, ma che bello il tuo blog! Lo trovo originale e mi piace, con contenuti inusuali e interessanti (lo yogurt senza yogurtiera è sensazionale!). Ti verrò a trovare spesso, sono felice di averti "incontrata"! A presto. Deborah

    RispondiElimina
  12. Mai sentito lo yogurt di bufala! Ma se il sapore è simile a quello della famosa mozzarella allora mi piacerò sicuramente! Complimenti!

    RispondiElimina
  13. So già in partenza che il latte di bufala per me è introvabile ameno che non mi rechi in Campania: in attesa posso provare con lo yogurt comune (autoprodotto) ...
    Ciao :)

    RispondiElimina
  14. >Il sapore del verde: Grazie, benvenuta!

    >Angela: non saprei spiegare bene che sapore ha. Certamente ricorda la buona mozzarella!

    >Milena: certo, mi rendo conto della difficoltà! lo yogurt si puo' provare di capra, di cui si trova facilmente il latte anche al supermercato. un bacio!

    RispondiElimina