----------------------------------------------
------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------------------------------

15.4.10

Granola

.



Finalmente posto la ricetta relativa alla foto che ha stazionato a lungo nella sidebar qui a fianco! Si tratta di una semplicissima granola. Chi generalmente mangia le famose barrette ai cereali mi ha detto che questo mix le evoca fortemente (sarà per l'orzo e il cioccolato bianco!?). Ora, io le barrette non le mangio, ma questa granola l'ho divorata subito! L'orzo soffiato ha un forte aroma tostato e si sposa a meraviglia con la dolcezza del cioccolato e il leggerissimo acidulo dei mirtilli disidratati. La prossima volta aggiungerò anche del cocco in scaglie per un gusto più esotico e fresco e varierò sulla frutta secca. Insomma, questa è una versione base, sana e leggera, che potete far vostra e personalizzare come preferite! Ed è anche un invito (del tutto spassionato) a comporre in casa i vostri mix di cereali per la colazione. Nonostante i grandi (o anche piccoli) marchi si vogliano fregiare di produzioni sane-integrali-senza zucchero ecc..., mi risulta del tutto impossibile credere alle loro parole. Basta leggere la lista ingredienti per capire che i suddetti cereali contengono molti sciroppi, addensanti e conservanti vari che, al di là delle apparenze, li rendono tutt'altro che sani.

Buon fine settimana a tutti!



GRANOLA ALL'ORZO SOFFIATO, MIRTILLI E CIOCCOLATO BIANCO

100 g di orzo soffiato biologico

100 g di mandorle con la buccia intere

50 g di miele d'acacia

100 g di cioccolato bianco

50 g di cranberries secchi

2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva per ungere la teglia

Tagliate grossolanamente le mandorle con un coltello. In una terrina riunite mandorle, orzo soffiato e miele. Ungetevi leggermente le mani con dell'olio e girate il tutto. Oleate bene una teglia da forno antiaderente e disponetevi il composto in un solo strato, appiattendolo con il dorso di un cucchiaio (anch'esso oleato). Cuocete a 160° per 30 minuti. Fate raffreddare completamente, poi spezzettate con le mani a pezzi più o meno grossi, in base alle vostre preferenze. Unite i mirtilli e il cioccolato spezzettato. Riponete in un barattolo a chiusura ermetica e conservate in luogo fresco. Si mantiene molto bene per 15 giorni, ma dubito che duri troppo a lungo!


.

15 commenti:

  1. Noooooooo un granola con il ciocco bianco, per il quale potrei anche uccidere...tu sei tremenda!!!! :-*

    RispondiElimina
  2. Dodò, questa deve essere ottima! ne avevo vista una fatta da Nigella e avevo pensato di provarla ma ora che ho visto questa... penso proprio che mi cimenterò!

    RispondiElimina
  3. mmm che golosità! anch'io la preferisco decisamente così che in barretta...cioccolato bianco?? slurp! corro a fare colazione và, o mi mangio lo schermo! :)

    RispondiElimina
  4. hmm mamma mia che buono Dodò! mi pento di aver fatto già colazione da ormai un'ora e più... sennò di avrei raggiunto :D
    ascolta vorrei una tua opinione.. fammi sapere quando sei free :)
    :***

    RispondiElimina
  5. ho postato giusto un dolcetto con l'orzo soffiato, ma dato che ne ho ancora e che credo sia ora di finirlo questa ricetta mi cade davanti agli occhi al momento giusto dandomi proprio una bella idea ;-))

    RispondiElimina
  6. Questa la aspettavo con ansia da quando avevi messo la foto, perché già la presentazione nel vasetto era deliziosa. Adesso poi che hai dato la ricetta sono convinta che delizioso sia anche il sapore, mi piace l'idea che hai per il futuro, di completarla con delle scaglie di cocco!

    RispondiElimina
  7. ma sai che la volevo provare anch'io? dev'essere buonissima e leggera! baci

    RispondiElimina
  8. >Araba: ohhh, calma, calma :-)!!!

    >K@tia: ho visto anch'io quella di Nigella, al cioccolato se non sbaglio. Questa versione è sicuramente più leggera! Ma, si sa, che Nigella non scherza mai in quanto a calorie!

    >Breadandbreakfast: abbasso le barrette (scherzo, non sono così integralista!). E' che preferisco di gran lunga tutte le cose che riesco a confezionare con le mie mani, così sono sicura di quello che c'è dentro!

    >Fiordivanilla: non dire così, che poi ti aspetto sul serio!

    >Astrofiammante: vengo a dare un'occhiata, che anch'io ho ancora dell'orzo da consumare.

    >Onde99: più ci penso e più mi convinco che il cocco ci starebbe a meraviglia!

    >Micaela: se provi fammi sapere!

    RispondiElimina
  9. Tempo fa provai a fare le barrette di cereali. Una catastrofe immane.Ma ne venne fuori una buona granola. La prossima volta faccio direttamente la tua che è meglio :-)

    RispondiElimina
  10. Ma che spettacolo, granola al cioccolato bianco!!! Ma che delizia, la giornata così comincia proprio bene!! bravissima!!

    RispondiElimina
  11. la devo fare per la colazione ..ottima versione
    bel blog complimenti

    RispondiElimina
  12. >Alex: le barrette saranno il mio prossimo esperimento. Se vengon bene ti passo la ricetta!

    >Zia Elle: si, si benissimo!

    >Paolo: ciao Paolo, benvenuto!

    RispondiElimina
  13. eheheh... Ho una cosina simile in coda nei post pronti: bloggertelepatia? ;)
    Proverò anche la tua versione, mi ispira parecchio ;)

    RispondiElimina
  14. Questo bicchiere mi ricorda vietri....e la granola è intrigante! visto che i cererali stanno diventanto gli amici del cuore..non posso non provare a prepararli cos' (purtoppo senza cioccolato che, sic, mi è vietato)
    ciao.

    RispondiElimina
  15. >Sarah: a quanto pare la telepatia tra bloggers è cosa frequente! Meglio, così ci scambiamo qualche idea!

    >Simoff: anche senza cioccolato son buoni. Magari sostituiscilo con altra frutta secca. Il bicchiere non è di Vietri, però, in effetti, lo sembra. Forse per questo mi piace tanto!

    RispondiElimina