----------------------------------------------
------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------------------------------

15.2.10

Chutney piccante di cipolle gialle napoletane

.
Sono stata qualche giorno lontana dal computer e dai blog! Più per necessità che per volontà, ma vabbè, capita!! Avrei voluto scrivere qualcosa per il 12 febbraio, in occasione della giornata del risparmio energetico (di cui ormai ne avrete piene le orecchie!!). Ma a ben pensarci, non aver acceso il computer per tre giorni è stato comunque un bel contributo!!

Siamo ancora in pieno inverno, di cipolle ce ne sono tante, perciò, se vi piacciono, vi consiglio di provare questa marmellata! Anche se di una marmellata vera e propria non si tratta, poichè c'è anche l'aceto. Mi ricorda, piuttosto, il chutney.
Negli ultimi anni è di gran moda abbinare marmellatine varie ai formaggi. Anche se mi piace molto questo connubio, spesso preferisco gustare i formaggi nella loro purezza, con una buona fetta di pane e un bicchiere di birra! Mentre mangio abitualmente il chutney con una gran varietà di piatti! Dalla carne arrosto, al pesce lesso, dall'omelette, alle frittelle di verdure.. insomma con tutto quello che mi ispira in quel momento e a cui manca "il tocco in più"! Se avete sottomano delle cipolle di Tropea siete fortunati! Io non le avevo e quindi ho scelto la cipolla gialla napoletana, di cui ho grande disponibilità! E' una cipolla che fa lacrimare moltissimo, ha un gusto intenso e persistente. Ma nelle lunghe cotture diventa fondente e dolce. Non a caso si usa per il sugo alla genovese o anche il ragù. La ricetta l'ho perfezionata sui miei gusti e mi sembra ben equilibrata. O almeno, piace sempre a tutti! Quest'inverno è già la terza volta che lo preparo, sempre nella speranza che duri fino all'estate, per accompagnare i barbecue!


CHUTNEY
PICCANTE DI CIPOLLE GIALLE NAPOLETANE

1,5 kg di cipolle (a me erano una decina)

500 g di zucchero semolato

150 g di zucchero di canna

100 g di aceto di vino bianco

100 g di aceto balsamico

4 foglie di alloro

2 cucchiaini colmi di sale

1 peperoncino (io ho usato un tipo di peperoncino nero molto piccante, perciò ne è bastato uno solo)

Tagliate le cipolle cercando di fare delle fette sottili, anche se non è necessario essere precisi! Mettetele in una pentola capace e unite tutti gli altri ingredienti. Portate a ebollizione, fate sciogliere tutto lo zucchero e poi abbassate la fiamma in modo che sobbolla leggermente. A questo punto dovete far cuocere il tutto fin quando raggiunge la consistenza di una marmellata. Volendo, potete anche fare la prova piattino (mettete un piatto nel freezer a raffreddare. Versate un cucchiaio di marmellata sul piatto e inclinatelo: se scende senza colare, è pronto).
La durata della cottura varia in base al tipo di cipolle usate, che possono essere più o meno acquose. Io ho impiegato circa 1 ora e mezza.
Mettete il chutney nei barattoli (eliminando le foglie d'alloro se preferite), capovolgete fino a raffreddamento e conservate in luogo buio e fresco.
E' molto meglio consumare il chutney un paio di mesi dopo averlo preparato. Il gusto ne guadagna!
.

11 commenti:

  1. Deve essere meraviglioso...
    Complimenti...
    Sempre ottimi post e foto stupende..
    Matteo

    RispondiElimina
  2. Noi siamo tra quelli a cui piace abbinare salse e composte ai formaggi, anche se non disdegnamo una bella fetta col pane ed un boccale di birra, come hai suggerito tu. Il chutney di cipolle deve essere squisito, avevamo pensato anche noi alle rosse di tropea, ci hai dato un gran bello spunto, l'idea di accompagnarlo con un arrosto di carne è magnifica.
    Baci da Sabrina&LUca

    RispondiElimina
  3. Ho la genovese sul fuoco!!!!!

    RispondiElimina
  4. Da provare e pensa che io ho fatto il coutney di pomodori verdi,devo provare assolutamente la tua al più presto... bacetto

    RispondiElimina
  5. Pensa che io ho appena sperimentato quella ai pomodori verdi, però ne cercavo una molto molto interessante alle cipolle..e penso che la farò al più presto la tua... bacetto

    RispondiElimina
  6. Ma che bella idea, deve essere buonissima, la devo provare...

    RispondiElimina
  7. Più che chutney, la chiamerei marmellata! Ma che importa, in fondo è la bontà che conta!
    Con un pezzetto di parmigiano è una goduria!
    Baci

    RispondiElimina
  8. >Cuocopersonale: prova!

    >Luca and Sabrina: beh, a ciascuno quel che piace ;-)!! a me piace davvero molto con l'arrosto, un po' perchè non ho un buon rapporto con la carne e un altro po' perchè è irresistibile!!

    >Lydia: mamma la genovese!!! la adoro!!però mi attengo fedelmente alla tradizione di farmela preparare dalla nonna!

    >La cuoca pasticciona: io di chutney ne faccio davvero parecchi, anche con i pomodori (gialli però). provalo, ti garantisco che è superbuono!

    >Zia Elle: gnam!!

    >Rossa di Sera: dimmi, dimmi! mi piacciono queste disquisizioni! anche perchè fino all'ultimo sono stata indecisa: all'inizio avevo scritto marmellata, poi mi sono convinta che chutney fosse più appropriato! tu che dici?

    RispondiElimina
  9. io dico che marmellata o chutney che sia....ho voglia di provarla ;)
    segnata!
    Baci

    RispondiElimina
  10. dodò che buoe le chutney.... d'ogni tipo e forma!
    :-) ciao

    RispondiElimina
  11. Anch'io preferisco gustare i formaggi in purezza e per contro abbinare le marmellate con le carni ....
    Ti aggiungo ai contatti :))

    RispondiElimina