----------------------------------------------
------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------------------------------

16.12.09

Una tira l'altra: le pizzette del bar!

.
Non c'è modo migliore per descrivere l'effetto di queste pizzette! Che siate stragolosi di piccoli sfizi salati (vedi sottoscritta) o no, difficilmente riuscirete a non farvi contagiare da queste pizzette e a non cedere alla tentazione di prenderne una, un'altra, e poi un'altra ancora!
E visto che manca poco al Natale, questa ricetta potrebbe tornarvi utile, poichè è una di quelle cose che piace proprio a tutti!
La ricetta è delle sorelle Simili, ed è tratta da qui. Per chi non conosce queste gemelle favolose, consiglio di correre subito a comprare il libro, soprattutto se vi piace impastare e ancor più se volete cimentarvi nella preparazione del lievito madre.
Chi già le conosce, al contrario, saprà che le loro ricette sono una garanzia!
La ricetta originale prevede il lievito di birra. Io l'ho riadattata per utilizzare il lievito madre. Comunque le riporto entrambe.
Se avete dei bei pomodori secchi, meglio ancora se fatti da voi, è il momento di tirarli fuori! Basteranno pochi secondi al mixer per preparare una crema buonissima, che renderà le vostre pizzette super invitanti! Infatti la buona riuscita delle pizzette (simili a quelle del bar, per intenderci!) sta nel condimento, da preparare non con la passata, ma con del concentrato di pomodoro o ancora meglio, come in questo caso ,con dei pomodori secchi, per un gusto più intenso e deciso.
E dopo tutte queste parole, vi posso solo consigliare di farne in grande quantità!

PIZZETTE CON CREMA DI POMODORI SECCHI

Buone da preparare tutto l'anno e in qualunque occasione. Si sa, la pizza piace proprio a tutti! Se preferite una consistenza più morbida stendete la pasta ad uno spessore leggermente maggiore. Se, al contrario, vi piacciono pizzette belle croccanti, aumentate il tempo di cottura. Si possono congelare già cotte, tirare fuori una mezz'ora prima di servirle e scaldare in forno a 160° per 3-4 minuti.

PIZZETTE CON CREMA DI POMODORI SECCHI

Ingredienti per una trentina di pizzette:

Per la CREMA DI POMODORI SECCHI

20 pomodori secchi
3 cucchiai di aceto
1 spicchio d'aglio privato dell'anima
2 filetti di acciughe dissalate e diliscate
origano
olio extravergine d'oliva
4 foglie d'alloro


Portate a ebollizione dell'acqua con l'aceto e tuffateci i pomodori. Dovranno appena ammorbidirsi (circa 2-3 minuti). Tirateli fuori, asciugateli bene e poneteli nel mixer, aggiungendo il resto degli ingredienti, escluso l'alloro. Azionate unendo a filo l'olio. Frullate fino ad ottenere una crema liscia e consistente. Ponete in un barattolo con le foglie di alloro e ricoprite d'olio. La crema si conserva molto bene in frigo, per massimo 2 mesi, purchè facciate attenzione a che sia sempre ben coperta d'olio.

In alternativa prendete del triplo concentrato di pomodoro, conditelo con un pò d'aglio e origano e stemperatelo con l'olio. Se risultasse ancora troppo sodo, potete aggiungere un pò d'acqua.


Per la base

Impasto con lievito di birra

500 g di farina 00
250 g di acqua
25 g di lievito di birra
40 g di burro
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di olio
2 cucchiaini di sale

Impastate tutti gli ingredienti fino a che la pasta risulterà liscia. Mettete a lievitare per circa 50 minuti.
Tirate una sfoglia di circa 3 mm di spessore e tagliate con un coppapasta rotondo. Condite con la crema di pomodori. Fate lievitare 30 minuti e poi cuocete in forno a 200° per 10 minuti, prolungando la cottura di 5 minuti se preferite delle pizzette più croccanti.

Impasto con lievito madre

200 g di lievito madre
300 g di farina di cui metà manitoba e metà 00
150 g di acqua
40 g di burro
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio d'olio
2 cucchiaini di sale

Sciogliete il lievito madre nell'acqua a cui avrete unito lo zucchero.(io uso l'impastatrice con la frusta). Aggiungete il burro morbido, l'olio, il sale e progressivamente la farina fino ad ottenere una pasta morbida e liscia(per questa operazione ho sostituito la frusta con il gancio). Fate lievitare 3 ore.
Tirate una sfoglia di circa 3 mm di spessore e tagliate con un coppapasta rotondo. Condite con la crema di pomodori. Fate lievitare 50 minuti e poi cuocete in forno a 200° per 10 minuti, prolungando la cottura di 5 minuti se preferite delle pizzette più croccanti.

3 commenti:

  1. toh, grazie!! grazie per essere passata perché così ho conosciuto questo spazio meraviglioso!! complimenti, innanzitutto.
    secondo: grandissima, grazie per aver messo anche l'impasto cn il lm!! :
    mi piace qui.. :)

    RispondiElimina
  2. grazie! il lievito madre è una mia passione!

    RispondiElimina