.
Il cielo è cupo stamattina, ma non mi dispiace. Anzi, le giornate così mi danno una carica in più e mi mettono in pace con le cose che mi stanno intorno. E mi fanno venir voglia di preparare qualcosa di profumato e caldo, qualcosa che richiami quell'espressione così riuscita che è "comfort food". Odio l'inflazionatissimo ricorso ai termini inglesi (come se già non ne avessimo abbastanza tra studio, lavoro, media e quant'altro!), però queste due parole mi suonano così evocative, che non mi dispiace usarle.
Digressioni a parte, come spesso capita, questa ricetta l'avevo vista qui, e poi ero stata rimandata all'autrice americana e al suo sito,di cui sono affezionata lettrice.
Con alcune modifiche, ne è uscita una torta semplice e piacevole, da addentare leggendo un libro, o sfogliando un vecchio album di foto, con accanto una buona tazza di tè e, in sottofondo, lo scoppiettio della legna del camino.
E' una torta profumatissima e umida, in cui predominano le note leggermente dolci del miele (usato come dolcificante al posto della melassa prevista nell'originale). La frutta fresca tagliata a pezzi si cuoce nell'impasto senza perdere del tutto la sua consistenza, e lo zenzero completa il tutto con il suo gusto un pò piccante e vagamente agrumato.
APPLE OLD FASHIONED CAKE
Ingredienti per uno stampo di 24 cm di diametro:
160 g di farina 00
3 cucchiaini di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato
la punta di un cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zenzero in polvere
2 mele sbucciate e tagliate a pezzi di circa 2 cm
2 cucchiai di farina
140 g di miele di castagno
20 g di latte
2 uova
50 g di burro fuso, ma freddo
Separate gli ingredienti secchi da quelli liquidi in due ciotole. Mischiateli separatamente. Aggiungete i liquidi nei secchi mescolando con le fruste per un paio di minuti. Versate nella teglia imburrata e infarinata il composto. Passate le mele nei due cucchiai di farina, scuotendo l'eccesso. In questo modo la farina assorbirà parte della loro umidità e non le farà precipitare sul fondo della teglia.
Disponete le mele sul composto e infornate in forno preriscaldato a 180° per 25-35 minuti, controllando la cottura con uno stecchino di legno.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ciao carissima, sono qui per ringraziarti di essere passata dal mio blog e per farti tantissimi auguri per questo tuo nuovo nuovo!! Ci rivedremo presto - Maura
RispondiEliminaVorrei farti i miei complimenti per il tuo blog, molto leggero, fresco e pulito
RispondiElimina