----------------------------------------------
------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------------------------------

24.6.11

Sole e mare


Fa caldo. Lo dico con tono solenne, anche se è chiaro a tutti. E da qui si ripeterà il solito mantra che apparentemente allevia il mio corpo dal peso dell'afa e dell'umidità (si, lo so, è una cosa del tutto illogica, ma per queste futilità mi lamento spesso).
In tutto ciò i pasti si riducono a piatti a dir poco banali, ispirati da ingredienti freschissimi che vengono dritti dritti dalla pescheria, dall'orto di mio zio, dal balcone o dalle campagne di amici generosi. Qualche guizzo di estro ogni tanto fa capolino. Ma perlopiù si va avanti a frutta, succhi, freselle, pasta con le cozze o il pomodoro fresco. Per ora, nulla di più.
Fate un buon weekend!




LINGUINE CON LE VONGOLE

Giusto due righe per chi non avesse ancora trovato la sua ricetta!

Mettete 1,5 kg di vongole a spurgare in una bacinella con acqua e sale. Sciacquatele più volte al fine di eliminare gli eventuali residui di sabbia. In una padella fate soffriggere uno spicchio d'aglio con un paio di pomodorini in abbondante olio. Ponete parte delle vongole in una pentola senza null'altro, incoperchiate, mettete sul fuoco e attendete che si aprano tutte. Lasciatele intiepidire e sgsciatele. Filtrate l'acqua di cottura e tenete da parte.
Portate a bollore dell'acqua salata e cuocete 1/2 kg di pasta lunga.
Mettete le restanti vongole (quelle non sgusciate) nel sughetto. Fatele aprire, poi aggiungete le vongole sgusciate e la loro acqua. Scolate la pasta al dente e mantecatela nel sugo. Spolverate con pepe e prezzemolo.




'O CUOPPO di PESCE FRITTO

Eviscerate e pulite calamari e alici. Sciacquate velocemente i gamberi mantenendo il carapace. Infarinate il pesce in semola di grano duro. Scuotete l'eccesso attraverso un setaccio e friggete in abbondante olio*.
Servite caldissimo con sale, pepe e spicchi di limone.
Un'altra cosa che adoro friggere (e mangiare) è la fragaglia, cioè gli avannotti di merluzzi, sogliole, triglie e altri pesci.

*Ricordate come smaltire l'olio della frittura? Date uno sguardo qui.


19 commenti:

  1. Non fa caldo, fa caldissimo! E io lo soffro particolarmente! E poi le tue foto mi hanno messo una voglia di mare!! E di fritto di pesce!! Magari...

    RispondiElimina
  2. Boccheggio cara Dora, ma le tue idee anticaldo mi rinfrescano la mente e sento sulla bella la brezza marina :D

    RispondiElimina
  3. orrore: "bella" stava per "pelle" ..............
    Pardon!

    RispondiElimina
  4. Ottimo piatto fresco e marinaro e splendide foto... ciao, buona serata

    RispondiElimina
  5. Dora, a me le tue ricette piacciono sempre anche se sono "striminzite" come dici tu! E poi, fa caldo (da me da due mattine è un po' nuvoloso, se venisse un'occhiata di sole quando devo fare le foto e restasse ventilato sarebbe straperfettissimo :) Anche io non sopporto il caldo e mi pesa anche fare un piatto di pasta... in compenso dalle tue foto si percepisce sempre una luce meravigliosa!!! Un bacio cara :)

    RispondiElimina
  6. Adoro le tue foto. Sono sempre splendide e ti fanno venire fame. Insomma, obiettivo raggiunto, no? ;)
    Io vado a rivedermi come smaltire l'olio della frittura, perché non me lo ricordo...
    Buon weekend anche a te!

    RispondiElimina
  7. adoro il pesce, ottime ricette!
    ps anch'io ho caldissimo....

    RispondiElimina
  8. pesce, pesce,sole e mare...quello che caratterizza il mio tempo.si tutto bello e adorabile.

    RispondiElimina
  9. Meravigliosi piatti ed io essendo cresciuta vicino al mare (cosa che non potrei farne a meno :)) adoro le vongole, le cozze, i calamri, i sardoncini, le alici, la spigola ecc...ecc..

    e il caldo un po' lo soffro anch'io ma l'estate con le sue giornate lunghissime di chiarore le preferisco a quelle buie e fredde dell'inverno :)

    in queste foto hai messo il sole e il profumo del mare :) sono meravigliose non solo per questo ma anche per la qualità :)

    RispondiElimina
  10. cara Dore queste due pietanze saranno anche semplici ma hanno un sapore! :P
    un abbraccio e buon we anche a te!

    RispondiElimina
  11. Freselle per me hanno un richiamo solo: estate e panzanella. Non che si usino solo per questa e non solo nel periodo estivo, ci mancherebbe! Ma, non so dirti perché, "freselle" per me ha questo significato denotativo!
    E poi un'altra cosa: questo post è puramente estivo! Sempre soggettivamente parlando. Poi da come ne parli sembra che viaggiamo sulla stessa lunghezza d'onda comunque sia :) ti spiego. Il pesce ovviamente si mangia sempre... ma l'estate per me sa di mare e quindi di pesce. D'estate al mare si mangia tanto il pesce, spesso all'aperto, o anche durante le grigliate tra amici o in famiglia. Ecco sì, come ho descritto all'inizio, precisamente: l'estate sa di mare e quindi di pesce. Questo post è in perfetto stile estivo, non c'è che dire cara Dora.

    Colgo l'occasione per fare anche a te questa confidenza: anzi, più che confidenze è una richiesta di scuse!
    Mi spiace non riuscire a lasciare spesso commenti almeno tanti quante sono le volte che passo a leggere alcuni blog, come il tuo. Ma ora posso leggere i blog per lo più dall'ufficio dove ora da qualche mese lavoro come stagista.. ma di commentare proprio non ne ho il tempo e comunque non potrei nemmeno ;)
    A dire il vero non ho più tempo di far niente, nemmeno su FB, che prima tanto adoravo aggiornare con vari status, non lo guardo più.

    Oggi però mi sono imposta che prima di mettermi a studiare avrei fatto un giro tra i blog e così eccomi qua... ripeto, mi spiace tanto essere assente con i miei commenti, mi dispiace davvero.

    Intanto ti mando un bacio.. e un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  12. Uhu ragazze, buongiorno!!
    Ecco, stavolta me la prendo comoda, e incasso tutti i vostri complimenti, che ogni tanto una sana dose di autostima non solo è giusta, ma doverosa. Peraltro sto scoprendo l'effetto terapeutico della fotografia. In una manciata di minuti si può essere attratti da un soggetto, avere l'ispirazione per ritrarlo e godere subito del risultato. Per altre cose bisogna penare anni. Non è un antistress favoloso?

    Manuela tesoro, ma sai che ci manchi tanto? Dal blog, da fb, dappertutto. Ma sicuramente quello che metti ora è unn tassello molto importante ed una priorità a cui non puoi sottrarti. So che, come puoi, ci sei. Ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
  13. Quello che più mi piace, è quell'aria di semplicità verace, e luce e comunicazione dirompente che passa attraverso immagini e parole. Sempre. Un abbraccio di perfetto inizio di settimana.

    RispondiElimina
  14. Stellina, fai delle foto così belle che anche se pubblicassi quelle di una scatoletta di tonno al naturale vuota mi faresti sentire il profumo dell'Oceano!

    RispondiElimina
  15. Mamma mia che splendide ricette...per non parlare delle foto! Sembro un baccalà...sono qui con la bocca aperta per la meraviglia!

    RispondiElimina
  16. Tesoro, mi sa che abbiamo gli stessi piatti! :-))
    Gustose ricette, bellissime foto, come sempre!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  17. Dora, le tue foto sono sempre più belle, quel quartetto è uno spettacolo, sopratutto la prima foto mi catapulta direttamente al mare.
    Per me il fritto di mare è IL piatto dell'estate, quando torno in Italia è la prima cosa mangio.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  18. 'nche tu manchi a me :( mi mancano le chiacchierate, i messaggini, i nostri adorati scambi (utili e smpre costruttivi), i lunghi discorsi su questo e su quest'altro.. mannaggia.
    Però non ci perdiamo, ti raccomando. Ci tengo.

    RispondiElimina
  19. Adoro il cuoppo fritto....mi fa venir fame a quest'ora....bel blog ti seguo:-)

    RispondiElimina