----------------------------------------------
------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------------------------------

27.6.11

Escalivada


Verdure arrosto sono sinonimo di zucchine e melenzane tagliate a fette, grigliate e condite con aglio, peperoncino, erbette, oppure falde di peperoni con prezzemolo, aglio, limone. Abbondante olio in entrambi i casi.
Questo è stato vero fin quando non mi sono imbattuta nella versione catalana in cui le verdure sono arrostite sulla brace (escalivada da "escalivar" che significa carbonizzare) e condite con una sorta di salsa verde. Poichè melenzane e peperoni li mangio solo quei 3-4 mesi all'anno in cui il sole ne permette la maturazione, i rimanenti non ho fatto che immaginarmi questo piatto di cui oggi ho fatto incetta. Per non sbagliare metto le verdure direttamente sul carbone, come si faceva un tempo, il che gli da quel gusto affumicato che personalmente adoro. Se poi vogliamo dirla tutta, la salsina è goduriosa anche con i bocconcini di mozzarella, le uova sode, il pesce arrosto e con qualunque verdura vogliate (i cipollotti sono fenomenali).





ESCALIVADA


Ingredienti per 6 persone:

2 kg di verdure (melenzane, peperoni, cipollotti, zucchine)

2 manciate abbondanti di prezzemolo

2 cucchiai di capperi sottosale ben lavati

1 cucchiaio di aceto di sherry

1 grosso spicchio d'aglio

80 ml di olio extravergine d'oliva

sale e pepe a piacere

Preparate la brace usando un carbone di legna non trattato con sostanze chimiche (o meglio ancora la legna). Aspettate che tutto il carbone bruci e diventi grigio e polveroso. Spandete bene le braci e sistemateci sopra le verdure. Fatele cuocere uniformemente girandole di tanto in tanto. Melenzane e peperoni vanno cotti interi, con tutto il picciolo. Una volta abbrustoliti vanno chiusi in fogli di giornale o sacchetti resistenti al calore. In questo modo il calore e l'umidità renderanno la pelle facilmente separabile dalla polpa. Zucchine e cipollotti, diversamente, vanno tagliati a fette e cotti sulla griglia.
Preparate la salsa semplicemente tritando tutti gli ingredienti e aggiustando di sale e pepe. Sistemate le verdure in un piatto da portata e conditele generosamente.


12 commenti:

  1. Guarda come siamo stoiche: riusciamo ad aggrapparci a tutto pur di scavallare l'estate tanto odiata! la escalivada mi pare degna di aiutare per svariati giorni :)

    RispondiElimina
  2. Dora, mi piacciono, saranno molto presto sulla mia tavola.
    Bacioni

    RispondiElimina
  3. Anche io aspetto a gloria l'estate per melanzane peperoni e molto altro. Purtroppo quest'anno dovrò aspettare un po' di più, ma prometto che mi rifarò non appena ne avrò l'occasione. E poi a casa c'è un barbecue che mi aspetta! ;)
    Buona serata!

    RispondiElimina
  4. wow che meraviglia...questi sapori mediterranei...sanno proprio di caldo di giallo e di profumo e di cicale....solo che io non ho la brace! un bacione

    RispondiElimina
  5. che meraviglia!
    vado anche a guardare nel mio libro di cucina spagnola :P
    buona settimana

    RispondiElimina
  6. Non ho la griglia qui in città, ma la salsina posso sempre prepararla per le verdure alla piastra!

    RispondiElimina
  7. Questa me la segno da fare in montagna, vediamo se riesco a convincere mia mamma a usare il caminetto per cucinare!!!

    RispondiElimina
  8. Sarah, dopotutto, la cucina resta sempre la mia valvola di sfogo principale! Comunque mi sono sentita decisamente stoica quando ho acceso il barbecue a mezzoggiorno...

    Lydia provale. Ne vale la pena!

    Carolina manca poco...ti toccherà appuntarti tutte le cose che vorrai fare una volta a casa! Ho hai già pensato pure a questo?

    Lo, da quant'è che non sento le cicale? Oh mamma, saranno passati 15 anni! Ero bimba ed andavo al campeggio con la roulotte. Che ricordi!

    Gio dammi conferma!!

    Elena: certo, si fa come si può!

    Onde99: io cucinerei nel caminetto tutti i giorni, avessi il tempo e la voglia!

    RispondiElimina
  9. Le verdure estive arrostite sulle braci mi ricordano la mai infanzia: mia madre le preparava dopo aver acceso il fuoco per la conserva annuale del pomodoro .....
    Devo confessare che non conoscevo l'escalivada, ma rimedierò .....

    RispondiElimina
  10. Ehm ....
    Nell'ultima frase, volevo dire che non conoscevo la salsa verde .....

    RispondiElimina
  11. dunque...non è l'ora, ma una seconda colazione a base di Escalivada me la farei, sai?????? bellissime le foto!!!

    RispondiElimina
  12. faccio spesso una salsa simile, per i peperoni, ma non ho mai usato l'aceto di sherry... e soprattutto non sapevo avesse un nome :D

    RispondiElimina