----------------------------------------------
------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------------------------------

23.5.11

Cose di stagione



Questo post potrebbe sembrare un pò svogliato e pigro, ma non lo è. Perchè, riflettevo, mica stiamo tutti i giorni a provare ricette sensazionali, o a centellinare la giusta dose di farina di carrube per il gelato perfetto (che a me perfetto non è, visto che puntualmente si trasforma da voluttuosa crema in solidissimo cemento armato. Ma di questo riparleremo).
Almeno a me, non capita.
Così ho pensato che oggi vi faccio vedere cosa mangiamo spesso in questo periodo. Piatti facili facili con pochi(ssimi) ingredienti, ma freschi e sani. Null'altro se non quello che passa sulla mia tavola in questa tarda primavera che pare stia iniziando ad atteggiarsi a estate.
E voi? Quali sono i vostri piatti "sciuè sciuè"?



Adoro i fagioli freschi. Non si può resistere a questo colore così brillante e vivace. In genere finiscono in zuppa, cotti con sedano, aglio, pomodorini e origano. Stavolta una parte è stata cotta con aglio e alloro e condita con pomodorini, sedano, basilico e un'emulsione d'olio e aceto balsamico e servita con cipolline arrosto.



CIPOLLINE ARROSTITE AL TIMO E MIELE

Per 2 persone:

6-8 cipolline novelle

2 cucchiaini di miele

2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva

qualche rametto di timo

sale, pepe

Tagliate le cipolline in due o in quattro, se sono più grandi. Disponetele su una teglia e conditele con sale, pepe, miele e olio. Spezzetate qualche rametto di timo e cuocete a 230° per una quindicina di minuti. Attenzione che scuriscono in un attimo (come le mie!).



Da poco ho imparato a mangiare le fave. Da bambina non le guardavo nè crude, nè cotte, ma ricordo che mi piaceva piluccarle con la pancetta fresca. Era un'abitudine andare a cena da amici per celebrare l'apertura della pancetta fatta in casa e mangiare soltanto quello. Forse per questo, ora che le mangio, mi piacciono tantissimo cotte con la pancetta. Queste le ha fatte mia nonna. Notate la quantità d'olio. Lei è convinta che usare poco olio non sia dignitoso per nessun piatto.



FAVE COTTE CON CIPOLLINE NOVELLE E PANCETTA TESA

Quantità molto approssimative

1 kg di fave con la buccia

100 g di pancetta tesa fresca (se fatta in casa, ancora meglio)

2 cipolline novelle

olio extravergine d'oliva

Sgusciate le fave e sciacquatele velocemente. In una casseruola riunite olio, fave, pancetta tagliata grossa, le cipolline affettate e un bicchiere d'acqua. Incoperchiate e lasciate stufare dolcemente per una mezz'ora. Alla fine aggiustate di sale e servite con abbondante pane casereccio.
La scarpetta è doverosa.



Per gran parte della mia vita, e cioè fin quando non ho vissuto in città, gli asparagi sono stati quelli selvatici. Tutt'oggi posso dire di aver cucinato quelli coltivati pochissime volte. E mi permetto di dire che il sapore è ineguagliabile. Essendo un ingrediente tanto povero, quanto faticoso da trovare, è nostra abitudine consumarli in modo molto semplice: con le linguine o nella frittata. Già farli sott'olio sembra un'eresia!



LINGUINE CON GLI ASPARAGI SELVATICI

Ingredienti per 4 persone:

400 g di linguine

1 mazzo di asparagi selvatici (circa 1/2 chilo)

1 cipollina novella

olio extravergine d'oliva

Pulite gli asparagi eliminando la parte più dura del gambo. Sciacquateli sotto un getto d'acqua fredda. In una padella capace versate una generosa quantità d'olio, sistemate la cipollina tagliata fine e gli asparagi. Salate e fate cuocere a fuoco basso fin quando i gambi saranno teneri e cedevoli. Cuocete la pasta al dente e mantecatela in padella.
In alternativa alla pasta, potete battere 5 uova, salarle e farne una frittata.

16 commenti:

  1. Le fave cotte, mi garbano proprio pochino. Ma tutto ciò che è da sgranare, ha su di me un vero e proprio effetto calmante :)
    Il piatto sciè per antonomasia: pane abbrustolito, sfregato d'aglio e condito con sale, olio ed acqua di cottura dei fagioli.

    RispondiElimina
  2. Che colori e che sapori! Sono quelli che assaporo io in quest'ultimo periodo, le cipolle novelle sono dolcissime, a me piacciono quelle bianche piatte, squisite! ;)

    RispondiElimina
  3. Vorrei tanto capitare a pranzo da te in un giorno qualunque.
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. Cara Dora è stato davvero un grande piacere conoscerti e spero che ci saranno altre occasioni per incontrarci e magari passare più tempo a chiacchierare!
    certo che se ti tratti così vengo anch'io con Lydia a pranzo! :)
    buona serata!

    RispondiElimina
  5. Reb le fave cotte sono un bello scoglio da superare! Hanno un sapore del tutto diverso da quelle crude. Il pane imbevuto dell'acqua di cottura dei fagioli è una roba divina.

    Blueberry qui trovo facilmente quelle a forma leggermente conica. Anche loro son dolcissime e infatti cuociono poco poco e sono buone come quelle non novelle cotte a lungo.

    Lydia, Gio cosa aspettate a venire? Io non mi formalizzo. Potete anche autoinvitarvi :-)

    RispondiElimina
  6. quante cosine buone! e quante magnifiche foto! grande dora....
    :))))

    RispondiElimina
  7. Ciao Dora, mi piace molto il tuo blog e mi piacciono questi piatti sani che sanno di buono. Le foto sono bellissime...a presto.

    RispondiElimina
  8. direi che mi considero invitata! Dora, le foto, nemmeno a dirlo, sono sempre piene di vita e i piatti direi da leccarsi le dita.
    A parte che, come fai a saperlo che sto facendo le prove del gelato e che nella lista della spesa di domani c'è proprio la farina di semi di carrube? siamo forse telepatiche?
    le mie ricette sciuè sciuè di questo periodo? qui si va di pasta al pomodoro con pomodorini freschi appena saltati e basilico fresco, quella non ci stanca mai e poi ... beh verdurine cotte di stagione e insalatone miste come piatto unico.
    un forte abbraccio!

    RispondiElimina
  9. Sono proprio questi i piatti che preferisco e mi aggrego a Lydia e Giò (mi sa che ti ritroverai casa piena!).
    Mi sto avvicinando pian pianino ai piselli, con le fave ancora non ce la faccio, c'è un trauma infantile da superare :-) L'aglio fresco al forno è spettacolare e le foto pure!

    RispondiElimina
  10. Mi ritrovo moltissimo nelle tue parole, nella quotidianità dei piatti che hai fotografato in modo impeccabile, negli ingredienti freschi e stagionali che ne decretano la bontà prima ancora, nel tuo recente accostarti alle fave, come è capitato a me .....

    RispondiElimina
  11. L'anonimo sarei io...oggi non mi fa commentare con il mio account. Che nervi.

    Barbara un bacio grande grande!

    Ciao Ambra, benvenuta!

    K@tia blogpatia?? E' molto probabile. Questo vuol dire che se trovi la ricetta giusta devi informarmi subito. Anche qui a casa pasta con il pomodorino fresco e il basilico del balcone a gogò. Ti aspetto da queste parti!

    Alex magari ritrovarmi a casa con tante belle persone come voi! Poi io adoro organizzare cene con gli amici. Non c'è soddisfazione maggiore che cucinare per loro.
    Quando ho letto il tuo post sui piselli non ci potevo credere. Avrei giurato che piacessero a tutti!! Chissà perchè mi son ricordata di un episodio accaduto qualche anno fa quando rimasi sconcertata nel sentire una persona dire "la pizza, bleah!".


    Milen@ oggi più che mai il caldo inizia a farsi sentire ed avere delle ottime basi è indispensabile. Ho la fortuna di vivere in un paesino e di avere parenti e amici che hanno l'orto. Quando vivevo a Roma era sempre un tour de force fare la spesa.

    RispondiElimina
  12. Se posso mi unirei a Lydia e a Gio per venire da te! Splendidi piatti, è questa la cucina che apprezzo di più su ogni altra cosa, e bellissime foto! Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Anche io mi sto affidando a piatti di verdure di stagione preparati molto semplicemente. Ieri ho cotto degli agretti con zucchine, senzero e erbette e poi via a insalate di ogni tipo e padellate di ogni tipo di ortaggio e legume di stagione (anche io avevo una repulsione per le fave ma adesso se potessi le mangerei tutti i giorni)
    Baci
    fra

    RispondiElimina
  14. Bellissime foto, Dora, e, soprattutto, approvo in pieno quello che scrivi sugli asparagi: anche per me, se asparagi devono essere, siano selvatici, altrimenti meglio lasciar stare, il sapore è totalmente diverso! Onde99 (http://omindipanpepato.blogspot.com/)

    RispondiElimina
  15. Ecco vedi, io le ho segnate tutte. Perché è proprio di questo che ho bisogno... :)
    La foto con lo sfondo color acquamarina (?!) è sensazionale!

    RispondiElimina
  16. Degli ingredienti così, che hai nobilitato con le tue foto incantevoli, rendono diverso il quotidiano. Perché rinunciare a queste ricette semplici, deliziose, sincere? Fanno venire l'acquolina :-)

    RispondiElimina