----------------------------------------------
------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------------------------------

31.8.10

Ritorno! La cheesecake della zia d'America

.

Prima di tutto, ben tornati! O forse dovrei dire, ben ri-trovati, visto che sono io ad essere scomparsa per così tanto! Cercherò di farmi perdonare inducendovi in tentazione con una formaggiosissima torta!
Questo titolo fa un pò "film retrò" e mi fa pensare a famiglie numerose riunite intorno a lunghi tavoli, in estati assolate e afose, piene di moscerini da schivare e bimbi da rincorrere, e a una qualche vecchia zia che delizia i commensali con la sua ricetta migliore, quella che riesce anche ad occhi chiusi e che soddisfa sempre tutti. Insomma, questo è un titolo un pò ruffiano che vorrebbe evocare l'assoluta affidabilità della ricetta in questione.
Inutile disquisire sull'originalità della cheesecake. Se ne potrebbe parlare per ore e ci sarebbero sostenitori della cheesecake cotta, come pure quelli della versione cruda, quelli che preferiscono la frolla e coloro che non rinunciano a burro e biscotti.
A me piace questa e senza dubbio quando penso ad una cheesecake l'immagine che mi si materializza è quella di un dolce con queste fattezze.
A quelli che mi chiederanno se si può sostituire il formaggio cremoso con ricotta o simili, dico già che la prova è stata fatta, ma il risultato non è lo stesso. Come pure la quantità di formaggio, che è esattamente quella. Mentre per il topping generalmente utilizzo delle ciliege in gelatina o, in assenza di queste, della marmellata di fragole riscaldata e leggermente diluita con del liquore, ma funzionano benissimo anche dei frutti di bosco.
E ora vi lascio la ricetta, direttamente da un vecchio (30 anni basteranno!?) foglio ingiallito della zia. Eh sì, la zia d'America esiste davvero!


LA CHEESECAKE DELLA ZIA D'AMERICA

Ingredienti per uno stampo a cerniera di 26 cm

Per la base:

Una dose di pasta frolla

Usate pure la ricetta che preferite, la mia è questa:

250 g di farina 00

150 g di zucchero

150 g di burro

2 uova

1/2 cucchiaino raso di lievito per dolci

latte, se necessario

la punta di 1 cucchiaino di sale

la buccia grattugiata di 1 limone

Ponete nel mixer la farina, lo zucchero, il lievito e il burro freddo tagliato a pezzetti. Azionate le lame fino ad ottenre un composto di briciole. Unite le uova e se necessario un goccio di latte. Azionate nuovamente. Basterà un minuto scarso e la l'impasto sarà diventato una palla. Prendetela, date ancora un paio di colpi con le mani (non impastate!) e coprite con pellicola trasparente. Lasciate riposare 1 ora in frigo.
Imburrate e infarinate bene lo stampo a cerniera. Riprendete la pasta dal frigo e stendetela allo spessore di circa mezzo centimetro. Foderate lo stampo con la frolla e tenetelo in frigo un'ora.

Per il ripieno:

1 kg di formaggio bianco cremoso (quello spalmabile, per capirci!)

270 g di zucchero

5 uova

3 cucchiai di farina

1 cucchiaino raso di sale

1 baccello di vaniglia

la buccia grattugiata di 2 limoni

1 tazzina di liquore

In una ciotola mettete il formaggio e lavoratelo fino a renderlo una crema. In un'altra terrina battete le uova con lo zucchero, fin quando diventano chiare e spumose. Aggiungete la farina setacciata e il resto degli ingredienti. Versate il composto di uova nel formaggio e mescolate con una spatola dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
Ricoprite la frolla con questa crema e fate cuocere 10' in forno preriscaldato a 200°, poi portate la temperatura a 170° e proseguite la cottura per almeno un'ora. La torta è pronta quando sarà diventata bella scura in superficie e infilando uno stecchino nella parte centrale, questo uscirà asciutto.
Lasciate raffreddare completamente la cheesecake in forno con lo sportello semi-chiuso. Poi trasferitela in frigo e tenetela almeno 10 ore prima di mangiarla.
Al momento del servizio sformate la torta e guarnite con frutta in gelatina, marmellata o frutta fresca ripassata in padella con un pò di zucchero a velo.

.

31 commenti:

  1. Liquore? Quest'aggiunta è davvero curiosa...Si può usare qualunque liquore? Proverò di sicuro questa ricetta perché il risultato mi ha conquistato a prima vista :-)

    RispondiElimina
  2. Lucia: ciao! A casa mia abbiamo sempre usato il liquore Strega che è particolarmente aromatico e sta bene con il gusto del limone grattugiato. Puoi mettere quello che preferisci. Comunque ti consiglio di usare un liquore bello profumato.

    RispondiElimina
  3. Assolutamente d'accordo: per la vera cheesecake occorre il formaggio spalmabile, la ricotta (che, peraltro, non è un formaggio) non è adatta! Curiosa la tecnica di lasciarla raffreddare in forno. Per centrare le foto, beh, basta posizionare la finestra in cui scrivi il post selezionando l'etichetta "scrivi" (contrapposta a quella HTML), selezionare la foto e scegliere l'allineamento centrato sulla barra in alto!

    RispondiElimina
  4. Che bello questo blog! Penso che tornerò presto a trovarti...e questa ricetta... è stata davvero una rivelazione! Io per fare il cheesecake classico utilizzo una vecchia ricetta della nonna che prevede addirittura la panna...Tutta un altra cosa il tuo invce! Dev'essere davvero delizioso!

    RispondiElimina
  5. Per mettere le foto al centro, basta mettere l'opzione centra la foto quando le carichi da Aggiungi immagine.
    Spero di esserti stata utile
    Baci
    Stefania

    RispondiElimina
  6. Innanzitutto bentornata, e che rientro alla grande!!!
    Il cheesecake è uno dei miei dolci preferiti, ed anche io sono del partito del formaggio spalmabile..mi incuriosisce invece la base di frolla, ed il liquore nel composto: proverò, sono curiosa :-)

    RispondiElimina
  7. Onde99: si, senza formaggio spalmabile manco è una cheesecake per me! Praticamente in cottura il ripieno si gonfia, alzandosi di almeno 1-2 cm. Perciò ha bisogno che si raffreddi lentamente per riadagiarsi nel suo guscio. Per questo lascio la torta in forno!

    Mirtilla: ciao! Beh, a dire il vero, la panna c'è nella New York cheesecake, ma si tratta di un sottile strato di panna acida che va sulla superficie della torta. Non so se tu ti riferisca a qualcosa del genere. A presto!

    Arabafelice: ciao! Lo so che vai matta per questo dolce, te l'ho sentito dire più di una volta! Se provi, posta mi raccomando!

    Onde, Fantasie: già provato! A questo punto devo arrendermi all'evidenza: questa è l'ennesima cosa che il mio pc non mi fa fare. E' ora di cambiarlo! Grazie ragazze!

    RispondiElimina
  8. Ciao!Il tuo cheesecake è una meraviglia da replicare!Sono contenta di essere capitata qui!
    A presto!
    Ps. per centrare le foto basta selezionarle e cliccare sull'icona "giustifica", un pò come quando si scrive in word

    RispondiElimina
  9. Non so perchè ma il cheesecake è il mio grande cruccio, mi riesce sempre male, sempre un po' gnucco e ammassato.
    Vabbè meglio non pensarci.
    Felice di ritrovarti invece, e la strega sa di casa...

    RispondiElimina
  10. Bentornata!!! bella questa cheesecake!! e le foto?? che ti importa di sove stanno, sono così belle che possono stare ovunque!! e brava Dodò!!!

    RispondiElimina
  11. Adoro questa torta........ti è venuta uno spettacolo, davvero!

    RispondiElimina
  12. Ciao, tesoro!
    Ma lo sai che mi sei mancata?.. Ahi-ahi-ahi, sei sparita per così tanto tempo! Spero che tu sia stata bene e ti sei riposata!
    Golosissima questa tua cheese, vorrei una fettina...
    Un bacio

    RispondiElimina
  13. Bentornata!! E si, questa ricetta di cheesecake aspetto da un bel bel pò!! Ora ti rubo la ricetta! Grazie e un bacione

    RispondiElimina
  14. per le foto clicchi center sulla barra che ti esce sotto alle immagini se usi un reader aggiornato :D ora in cambio di questa insulsa informazione, una fetta di torta, grazie! (ogni scusa è buona per mangiare quella meraviglia)

    RispondiElimina
  15. Marifra79: benvenuta!

    Lydia: ma dai, a te non riesce qualcosa?? Questo qui è piuttosto compatto e cremoso. Direi un pò "fondente", infatti c'è pochissima farina. Aspetto il tuo post- vacanze!

    K@tia: che carina che sei! Ma sai,io sono una precisina e mi ci metto d'impegno a trovare tutti i difetti e le asimmetrie possibili!

    Simo: :-)!

    RispondiElimina
  16. Giulia: ciao carissima! Si, mi sono riposata e adesso ho una gran voglia di tornare a fotografare. Voglia che il caldo mi aveva tolto completamente! Ma ho visto che anche tu sei ritornata alla grande. Ma dico, questa proposta del corso proprio ora che non sono a Roma?? Mannaggia!

    Oxana: eh si, ci ho messo un bel pò a postarla!

    Genny: mhmmm...ci sto!

    RispondiElimina
  17. Bentornata!!!!!
    Anche io rientro ora e passando di blog in blog ho trovato una cosa più bella e gustosa dell'altra!....che piacere!
    Il cheese cake è un dolce adorabile, a volte un pò pesantino, ma a cui è davvero difficile che riesco a resistere!
    In genere per la base io uso i biscotti con burro, etc, ma devo dire che forse mi attira di più la frolla!!bell'idea!ci provo!
    baci

    RispondiElimina
  18. che spettacolo di torta, w la zia d'america!

    RispondiElimina
  19. Adoro le cheesecakes semplici semplici, senza un trilione di ingredienti.
    Questa poi, con quel topping.... mamma mia, mi ci farei seriamente male!

    RispondiElimina
  20. Olivia: in questi giorni grande rientro! Devo ancora assestarmi e riprendere i miei giretti di visita nei vostri blog!
    Si, in effetti pesantina lo è, ma ti assicuro che a casa c'è chi ne mangia più di una fetta senza batter ciglio!

    Lise.charmel: evviva si!!

    Sarah: siamo in due...

    RispondiElimina
  21. che meraviglia! adoro le cheese cake! bello il tuo blog! ciao!

    RispondiElimina
  22. ma siamo scomparse e ricomparse insieme...eheh io però affogo in questo dolce...con quel top rosso fuoco...è un estate che rincorro quel rosso! un bacione

    RispondiElimina
  23. questa zia d'america la sa lunga......una cheese cake che invoglia troppooo!
    meglio che mi allontano per non farmi venire strane idee ;-)

    RispondiElimina
  24. Ciao davvero invitante!
    proverò a farla nel fine settimana
    Gio
    ps complimenti x il blog e le foto!

    RispondiElimina
  25. Non ho mai preparato la cheesecake con la base di frolla: la trovo più golosa!
    Anch'io "correggo" la marmellata con il liquore: acquisisce quel certo non so che in più ....

    RispondiElimina
  26. FairySkull: grazie, a presto!

    Lo: ebbene sì! Ci sono un pò di cose che ci accomunano! Nel caso stessi ancora rincorrendo il rosso, fammi un fischio che ti addesco con la cheesecake!

    Astrofiammante: una strana idea ogni tanto fa bene!

    Gio: grazie! Mi farebbe piacere sapere come viene e se ti piace!

    Milena: sarà che l'ho mangiata sempre così, ma a me la base di biscotti non è mai piaciuta. La trovo troppo burrosa e "invadente", almeno quella classica digestive e burro. La marmellata è molto più buona se diluita con il liquore, concordo! A me piace molto e spesso anche prima di invasare le marmellate, aggiungo un goccio di liquore. Prova prugne e sambuca e mi fai sapere!

    RispondiElimina
  27. mi piace perchè si nota che è bello cremoso con quella bella frutta sopra più che marmellata sembra frutta passata ... :-))

    RispondiElimina
  28. Gunther: si, è soda, ma scioglievole. Sopra non si tratta di marmellata, ma di frutta in gelatina. Io la acquisto già pronta, ma è facilissismo prepararla. E' sufficiente lasciar cuocere la frutta con lo zucchero e infine addensare con dell'amido di mais il succo che si è formato!

    RispondiElimina
  29. Una cheesecake con un aspetto godurioso e bellissimo!

    RispondiElimina
  30. sono esterrefatta da tanta perfezione e bellezza: BRAVISSIMAAAAA!!!

    RispondiElimina
  31. mamma che buona! con la fame che ho adesso ne prenderei volentieri una fetta!

    RispondiElimina