----------------------------------------------
------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------------------------------

3.6.10

Cena per due

.


La cena in questione è quella che ho preparato per partecipare al contest di Giulia, che ringrazio per aver posticipato la scadenza per i super-ritardatari come me!
Ho pensato ad una cena da consumare in terrazza, alla frescura dei primi venticelli estivi. Quando il tempo me lo consente, mi piace pensare ai piatti, studiarli, scegliere quello più appropriato all'occasione e alla persona alla quale li offro. Compro dei fiori freschi per la tavola, mi diletto nell'apparecchiare.
Rose fresche, posate d'antan e tovaglioli di cotone bianchi. Stavolta uno stile semplice, elegante, leggero. L'antipasto è un inno all'estate: una tatin croccante e leggera con la vaniglia che innova un abbinamento classico come quello del pomodoro con il formaggio di pecora. Come piatto principale ho scelto uno dei tipi di riso che amo di più, un Venere integrale, di cui le note piene e tostate e la croccantezza si sposano a meraviglia con il pesce e gli asparagi. Per finire la freschezza delle fragole e la burrosità di sfogliette alla liquirizia caramellate che ho rimpianto di aver fatto solo per due!

Detto questo, facciamo i conti per vedere se ho rispettato il budget! Tutte le ricette si autopubblicheranno a partire da domani. Io mi prendo qualche giorno di pausa! Buon weekend a tutti e alla settimana prossima!

Le mie proposte per "Una cenetta gourmet per due a soli ... 15 euro!"
(Cliccare sui titoli per i link alle ricette)

Antipasto: tatin ai pomodorini, feta e olio alla vaniglia


Pasta sfoglia 100 g = 0,80 centesimi

Pomodorini ciliegia 200 g = 0,50 centesimi

Feta 40 g = 0,90 centesimi

Totale 2,20 euro









Piatto principale: riso nero in guazzetto di asparagi, gamberi e cozze



Riso venere 180 g = 0,68 centesimi

Asparagi 300 g = 1,05 euro

Gamberi 300 g = 6 euro

Cozze 400 g = 1,80 euro

Totale 9,53 euro








Dolce: sorbetto di fragole con sfogliatine caramellate alla liquirizia e quark


Pasta sfoglia 100 g = 0,80 centesimi

Liquirizia Amarelli 4 g = 0,40 centesimi

Zucchero di canna bianco integrale 40 g = 0,18 centesimi

Formaggio quark 100 g = 0,90 centesimi

Sorbetto di fragole 100 g = 0,68 euro (fragole=0,50 cent + glucosio=0,16 cent + zucchero=0,20 cent)

Totale 2,96 euro





::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::


Costo della cena: 14,69 euro! Missione compiuta!

.

7 commenti:

  1. Tesoro, mi son un attimo persa: le ricette dove sono?

    RispondiElimina
  2. Non solo sei riuscita a rientrare nelle spese, ma hai preparato un menu splendido, siamo rimasti colpiti sia dall'antipasto, molto molto invitante che da tutto il resto. Il primo piatto è raffinatissimo e di sicuro lo rifaremo anche noi e il dessert quello è una chicca, ci intriga quell'accostamento con la liquirizia che hai realizzato, ma è tutto l'insieme che ci ha stupito!
    Buona serata
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  3. Onde99: Mi spiego meglio! Questo è il post riassuntivo, con tutte le spese indicate.
    Le ricette saranno pubblicate nei prossimi giorni, così che ogni realizzazione possa prendersi lo spazio di un post!

    Luca and Sabrina: grazie mille ragazzi! Sono sicura che il riso vi piacerebbe molto.
    Sfoglia e liquirizia sono un abbinamento davvero spaziale, con le fragole e il formaggio non ne parliamo. Le rifarò al più presto fuori-budget!
    Buona serata anche a voi!

    RispondiElimina
  4. beh sto leggendo nella blogsfera di questo contest e vedo che state facendo dei veri e propri capolavori con pochi soldi riuscite ad organizzare menu invitanti e per niente banali

    RispondiElimina
  5. AHAHAHHA ho pensato la stessa cosa di Onde.. :DD solo che come l'ha detto lei mi ha fatto ridere :)

    aspettto con ansia queste ricette e intanto quasi mi rammarico di non poter essere io il "due"! :D Questa cenetta merita davvero!

    RispondiElimina
  6. Caspita mi sono persa questa romantica raccolta!!! pazienza per ora mi gusto i tuoi fantastici piatti e immagino la cena che preparerei per la mia dolca metà, sicuramente qualcosa che ricordi le nostre vacanze tailandesi ^^
    Un abbraccio e buon fine settimana
    fra

    RispondiElimina
  7. Ciao! splendida questa cenetta: molto origianle nei sapori e quanti colori in ogni piatto! ci piace moltissimo il riso e le sfogliatine sono una vera chicca!!!
    bravissima!
    baci baci

    RispondiElimina