----------------------------------------------
------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------------------------------

15.6.10

Una cena da terminare!

.
Buongiorno! Dopo tutti questi giorni di assenza, urgono i post con le altre due portate della cena, che ha rischiato di diventare "la cena infinita". Perdonatemi, ma tra una breve vacanza e un esame di quelli tosti davvero, il pc è stato relegato sulla scrivania. Comunque, da oggi conto di rimettermi in carreggiata! Voi cosa mi raccontate di bello? Qui fa davvero molto caldo. Ecco, forse il riso non è del tutto appropriato, ma il sorbetto ci sta alla grande!
Credo che per questo piatto il riso nero sia un elemento indispensabile. La croccantezza e il profumo tostato lo rendono perfetto con il pesce e, inoltre, l'ottima tenuta in cottura vi da la possibilità di prepararlo anche con una mezz'ora di anticipo e completare all'ultimo il piatto da servire. Oltre al sapore, quello che mi attrae è l'intensità del colore, un ebano pieno e luminoso. Insomma, anche semplificando la preparazione, il riso si presenta bene già da sè, elegante e, forse, anche un po' sofisticato.




RISO NERO IN GUAZZETTO DI ASPARAGI, GAMBERI E COZZE


Tratto e riadattato da "Menù per quattro stagioni" di Claudio Sadler


Ingredienti per 2 persone:

180 g di riso Venere

300 g di asparagi

300 g di gamberi

400 g di cozze

1 spicchio d'aglio

1 cucchiaio ciascuno di dadini di carota, sedano e cipolla

1/2 cipollina fresca (solo la parte bianca)

basilico

Per prima cosa cuocete il riso, che necessita di una cottura piuttosto lunga. Fate soffriggere la cipollina tagliata a pezzi abbastanza piccoli. Versate il riso e tostatelo qualche minuto. Appena pronto, aggiungete una quantità d'acqua calda sufficiente a coprirlo del tutto e portate a bollore. Abbassate la fiamma e cuocete come fosse un risotto, aggiungendo acqua al bisogno. Saranno necessari 45-50 minuti. Tenete presente che il Venere mantiene la sua croccantezza in cottura, perciò non proseguitela a lungo. A fuoco spento mantecate con un filo d'olio e del basilico spezzettato al momento.
Pulite gli asparagi, separando le punte dai gambi e pulendo questi ultimi con un pelapatate.
Aprite le cozze in una pentola con coperchio, senza aggiungere null'altro. Toglietele dalle loro valve e filtrate l'acqua che è venuta fuori. Conservate le cozze dentro la loro acqua. Pulite i gamberi, eliminando testa e carapaci. In una pentola fate soffriggere l'aglio, il sedano, la carota e la cipolla. Aggiungete le teste e i carapaci dei gamberi e i gambi degli asparagi. Fate tostare il tutto, schiacciando le teste dei gamberi per far uscire tutto il loro succo. Coprite con 300 ml di acqua fredda e fate cuocere fin quando si riduce della metà. A questo punto aggiungete una parte di acqua di cottura delle cozze. Eliminate i carapaci e le teste dei gamberi, frullate e passate al setaccio. Aggiustate di sale, se occorre.
Saltate velocemente le code di gamberi e le punte degli asparagi in un padellino con dell'olio. Per ultimo unite le cozze, per scaldarle. Riempite delle fondine con il guazzetto, al centro mettete il riso e guarnite con gamberi, cozze e punte di asparagi, secondo il vostro gusto. Servite tiepido.

.

11 commenti:

  1. bella presentazione..colorata deve essere stato un riso molto profumato immagino

    RispondiElimina
  2. particolarissimo questo riso!!! copio la ricettina, ho un pò di riso nero e non so come utilizzarlo più!

    RispondiElimina
  3. Ho visto anche io quella ricetta... tu l'hai riadattata perfettamente,dandogli anche una forma più carina dell'originale.... Complimenti
    Donatella

    RispondiElimina
  4. Molto invitante, ottima presentazione. Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  5. Paolo: si, Paolo, immagini perfettamente. Il riso ha già un profumo spettacolare che invade tutta la cucina mentre lo si cuoce. Gli asparagi e il pesce hanno fatto il resto.

    Hysteria Lane, Daniela: grazie e benvenute!

    Micaela: giusto per dare qualche altra idea, io lo preparo anche con calamari e gamberi saltati con il peperoncino e salsa di soia (pochissima) oppure con avocado, peperoncino, lime e gamberi al vapore (una sorta di insalata). Tu come lo fai?

    Ilcucchiaiod'oro: grazie Donatella! Mi piaceva un piatto più "raccolto" nella presentazione e ho dovuto sostituire le capesante per necessità, poichè da me è impossibile trovarle.

    RispondiElimina
  6. Bono, bono, bono! Il riso nero è tra i miei preferiti ;)

    RispondiElimina
  7. Tanto di cappello a questa ricettina con i fiocchi che si presenta una meraviglia!

    RispondiElimina
  8. Il riso venere sta benissimo con il pesce et affini e questa tua interpretazione è interessante :))

    RispondiElimina
  9. Bellissima cena e bellissima presentazione! Sai, non ho mangiato mai il riso venere;(.....
    Un bacione

    RispondiElimina
  10. Ma lo sai che questo riso mi ha colpito? Voglio provarlo al più presto! Intanto mi complimento con te per la leccornìa in questione e per il blogghino, davvero caruccio!

    RispondiElimina