----------------------------------------------
------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------------------------------

7.5.10

Lasagna ai carciofi

..
Oggi una ricetta semplice ed essenziale con i carciofi. In questo periodo ne acquisto in gran quantità. Trovo irresistibili quei mazzetti offerti allo sguardo dei passanti come bouquet di fiori e, infatti, prima di cucinarli, li tengo sempre un paio di giorni in cucina a scopo ornamentale!
Questa è una lasagna ai carciofi. Perciò, pochi ingredienti e tanti carciofi. Per godere appieno del loro sapore li ho usati in tre modi, sfruttandone tutte le parti. I gambi e le foglie dure son finiti in un brodo per la besciamella, le foglie tenere in una crema morbida e vellutata per il ripieno e i cuori hanno chiuso l'ultimo strato. A noi è piaciuta molto e sicuramente verrà replicata!



LASAGNA AI CARCIOFI

Ingredienti per 6-8 persone:

Per la sfoglia

300 g di farina 00

3 uova

Per la crema di carciofi

6 carciofi romaneschi

2 spicchi d'aglio nuovo

1 rametto di menta fresca

Per la besciamella

60 g di burro

60 g di farina

200 g di latte

600 g di acqua di cottura dei gambi di carciofo (vedi esecuzione)

sale

Per completare

2 carciofi romaneschi

300 g di fiordilatte tagliato a pezzetti e ben sgocciolato

100 g di parmigiano grattugiato


  1. Preparate la sfoglia impastando la farina con le uova e aggiungendo, nel caso fosse troppo asciutta, qualche goccia d'acqua. Coprite con un panno umido e lasciate riposare un'oretta.Trascorso questo tempo tirate la sfoglia allo spessore che preferite, avendo cura di non farla troppo spessa. Cuocete le sfoglie per un minuto in acqua salata (se cuocete più sfoglie alla volta unite un po' d'olio nell'acqua. Vi aiuterà a non farle attaccare). Scolatele e mettetele su un canovaccio ad asciugare.

  2. Pulite i carciofi (tutti e 8) eliminando le foglie dure e la barba interna. Per evitare che anneriscano riponeteli man mano in una bacinella con acqua ghiacciata. Non è necessario aggiungere limone, basta che siano completamente coperti d'acqua e che non ci sia contatto con l'aria. Togliete i gambi e teneteli da parte. Prendete 6 di questi carciofi e tagliateli a spicchi. Riscaldate una padella con l'olio e l'aglio. Appena inizia a sfrigolare aggiungete i carciofi, la menta e coprite d'acqua. Fate cuocere una ventina di minuti, fin quando i carciofi risultano teneri e umidi e l'acqua sarà quasi del tutto evaporata. Trasferite i carciofi (compresi aglio e menta) in un boccale e frullateli in più riprese con un frullatore a immersione. Una volta ottenuta una crema, passatela al setaccio oppure in un colino a maglie larghe**. Coprite con un filo d'olio e tenete da parte. I due carciofi rimanenti servono per chiudere l'ultimo strato. Tagliateli a fettine sottili per lungo e saltateli velocemente in padella con dell'olio. Devono intenerirsi, rimenendo leggermente croccanti.

  3. Prendete i gambi che avevate messo da parte e le foglie dure (quelle che normalmente buttereste) e cuocete il tutto in 800 ml di acqua salata per una mezz'ora. Scartate le foglie (che ora potete buttare) e tenete da parte i gambi. Questi ultimi potete frullarli e unirli alla crema oppure usarli in un'altra preparazione (io ho preparato un hummus di cui parlerò al prossimo post). L'acqua di cottura serve per preparare la besciamella.

  4. Preparate un roux facendo sciogliere il burro in un pentolino. Quando inizia a imbrunire aggiungete la farina in un sol colpo e fatela tostare un minuto. Poi aggiungete poco alla volta il latte e l'acqua girando energicamente con una frusta per sciogliere i grumi. Aggiustate di sale.

Prendete una teglia e disponete sul fondo qualche cucchiaio di crema di carciofi. Adagiate la sfoglia e copritela con la crema, la besciamella, il fiordilatte e il parmigiano. Procedete con tutte le sfoglie fino ad esaurimento degli ingredienti, lasciando un ultimo strato di crema, besciamella e le fettine di carciofo saltate. Cuocete a 180° per 30-40 minuti e fate riposare almeno 20 minuti prima di servire.

**Questa operazione è necessaria per la buona riuscita della lasagna. Infatti con il setaccio riuscite a eliminare tutte le parti fibrose del carciofo che sono fastidiosissime da trovare sotto i denti. E, in fondo, non vi richiederà più di cinque minuti. La crema puo' essere preparata con 2 giorni di anticipo se conservata in frigo. Si mantiene circa un mese se la congelate.

P.s. Per quelli che erano curiosi di sapere cosa avrei fatto con
questa, beh, vi dico che ne è venuto fuori un pesto niente male. Purtroppo non ho avuto il tempo di fotografarlo, perciò mi sa che si replicherà alla prossima fioritura!
.

10 commenti:

  1. Io le adoro!
    Devo dire che le lasagne sono uno dei miei piatti preferiti (le mangio in tutte le salse) e i carciofi rientrano tra le verdure che preferisco... Quindi con me hai fatto colpo!
    Ti auguro un buon fine settimana!

    RispondiElimina
  2. io impazzisco per i carciofi però ammetto di essere molto pigra e che non amo molto pulirli... però poco male... mia mamma mi ha preparato e congelato sacchetti pieni di carciofi già puliti!! buonissime queste lasagne, mi sa che le faccio proprio domani... un bacione.

    RispondiElimina
  3. Questa è una delle mie preferite....ottima!!!

    RispondiElimina
  4. Ieri anche io ho fatto una lasagna ai carciofi, ma ho usato per farla tutti gli scarti, poi il procedimento è quasi identico, solo che faccio una besciamella con olio, per evitare il burro.
    Metto la ricetta sul mio blog, peccato con non ho fatto le foto come te, mi scordo sempre.
    Ciao Giulia

    RispondiElimina
  5. ciao, ti seguo sempre nel mio blog, mi piaci tantissimo. Ieri ho anche io fatto le lasagne ai carciofi, ma ho utilizzato gli scarti (posto oggi la mia ricetta nel blog, purtroppo senza foto, mi scordo sempre!). ho fatto la besciamella senza burro, utilizzando l'olio evo, è venuta buonissima.

    RispondiElimina
  6. Dora, che bella foto!! complimenti davvero!! e le lasagne... io ho il problema che in casa le mangeremmo solo io e mio marito, i mostri neanche a parlarne, dunque mi accontenterò di guardare le tue!!

    RispondiElimina
  7. >Carolina: anche a me piacciono molto, ma a patto che siano in bianco e che la sfoglia sia sottile! sono puntigliosa, lo so!

    >Micaela: vedi che fortuna che hai! Penso che se glielo chiedessi anche mia madre non aspetterebbe un secondo a riempirmi il frigo di sacchetti, però a me pulirli diverte! Secondo me l'importante è avere un coltellino bello affilato.

    >Zia Elle: era la prima volta che le facevo e sono subito entrate a pieno titolo tra le preferite anche per me!

    >Giulia: vado a guardare. Mi interessa la besciamella all'olio anche se non l'ho mai provata. Ti ringrazio per la stima!

    >Katia: ma come!! Io credevo che tutti i bambini andassero matti per le lasagne! Però te la puoi concedere una lasagnetta per 2 ogni tanto!

    RispondiElimina
  8. Queste lasagne sono favolose e appetitose, le faccio un pò simili, ma anche la tua versione è moooolto buona!
    Un bacio

    RispondiElimina
  9. Credo che la lasagna più buona che io abbia mai mangiato sia stata proprio quella ai carciofi. Qui mi è impossibile replicarla, trovare dei buoni carciofi è un'impresa. Mi godo la tua in foto e aspetto la ricetta dell'hummus :-)
    Buon WE
    A.

    RispondiElimina
  10. Che voglia di carciofi mi hai fatto venire!!! Purtroppo, il mio compagno li detesta, quindi non me li concedo quasi mai...

    RispondiElimina