----------------------------------------------
------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------------------------------

25.3.10

Voglia di dolce, in rosso

.
Ultimamente mi sto riscoprendo golosa. Voglia di dolce lieve e sommessa, sospinta da picchi di golosità assoluta (è da una settimana che penso a zeppole fritte trabordanti di crema). Stavolta le mie papille chiedevano qualcosa di moderatamente dolce, con tanta succosa frutta. Non arance, kiwi o mele! Vero che sono molto attenta alla stagionalità dei prodotti, ma dopo tre mesi a mangiare arance avevo bisogno di staccare un po'. Così ho deciso di dar fondo alle ultime scorte di frutti rossi surgelati in autunno. Per la ricetta, l'ispiratrice è stata nuovamente
lei, alla quale sono debitrice di un gran numero di idee (un paio già proposte qui o qui ). Appena ho visto la foto di quel cake in cui affondavano morbidamente frutti violetti e selvaggi, ricoperti da briciole profumate e croccanti non ho potuto non replicare. Qualche variazione negli ingredienti per un risultato pienamente soddisfacente. Coffee cake, così lo chiama l'autrice. E il nome rispecchia appieno le fattezze di un dolce da addentare bevendo un caffè, una tazza d'orzo, una tisana! Mi è piaciuto così tanto che, mentre lo mangiavo, già pensavo ad una versione estiva con rosmarino e albicocche. Insomma, un cake adattabile alle quattro stagioni!
Altro dettaglio (forse) non trascurabile è che il cake in questione non contiene un grammo di zucchero (topping a parte). Come dire, leggero, ma buono!



Potete provare a sostituire la farina, la frutta o gli ingredienti del crumble. Io ho variamente sperimentato con farina di farro e semintegrale, pere e noci o banane, gocce di cioccolato e anacardi. La frutta inumidisce l'impasto sottostante quel tanto che basta a renderlo morbido e profumato. Non è necessario scegliere frutta poco acquosa. Questo vi permetterà di usarne davvero tutti i tipi. Il topping è irresistibile. La vera sfida sarà riuscire a mangiare la fetta senza aver sgranocchiato prima la parte superiore!

BERRIES COFFEE CAKE

Per uno stampo di 20x22 cm:

Per la base

130 g di farina integrale

20 g di fiocchi d'avena

80 g di miele (io ho usato 50 g di miele d'acacia e 30 g di miele di castagno)

50 g di burro

50 g di latte

1 uovo

2 cucchiaini colmi di lievito per dolci

1/3 di cucchiaino di sale

1/2 cucchiaino di timo fresco

200 g di frutti rossi (a me erano mirtilli e more)

Per il topping

50 g di farina integrale

40 g di zucchero di canna

80 g di mandorle spellate intere

50 g di burro freddo

Ponete in una ciotola farina, fiocchi d'avena, timo, lievito e sale. Date una mescolata e tenete da parte. Fate riscaldare burro e miele sul fuoco fin quando entrambi non saranno ben sciolti e fluidi. Fate intiepidire e poi aggiungete il latte e l'uovo. Sbattete il tutto e versate sugli ingredienti secchi. Mescolate quanto basta per far inumidire bene il composto. Non dovete lavorare troppo a lungo l'impasto. Io ho girato con le fruste elettriche un paio di minuti. Imburrate e infarinate leggermente la teglia, versate il composto e copritelo con la frutta. Preparate il topping tritando velocemente al mixer tutti gli ingredienti. Se non disponete di un robot, procedete lavorando farina e burro con la punta delle dita a creare delle briciole. Poi unite lo zucchero e le mandorle tagliate a pezzi non troppo piccoli. Cospargete la frutta con il topping e pressate leggermente per farlo aderire. Cuocete in forno preriscaldato a 170° per 30 minuti. Fate la prova stecchino tenendo conto che la frutta all'interno rimarrà umida. Non cuocete troppo altrimenti il cake risulterà secco. Servite semplice o accompagnato da crème fraiche con un filo di miele.

10 commenti:

  1. Ah, ecco la ricetta!! L'ho visto sul Flickr e aspettavo quando lo posti:)) Grazie! è molto bella ricetta! Le foto sono sempre bellissime!

    RispondiElimina
  2. Golosa io lo sono stata sempre,soprattutto degli zuccheri... mi piace questa tua torta,golosa,croccante e profumata,non manca niente,neanche la tazza del té!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao! bellissimo e tutto fruttato questo dolce! ci piace moltissimo anche l'utilizzo di tanti cereali, l'idea è che faccia davvero bene!!
    un bacione

    RispondiElimina
  4. é bellissima questa tortina!!! la foto stupenda! me la segno tra le ricette da provare! un bacione.

    RispondiElimina
  5. Invitante e profumato per giunta light ^_^
    è meraviglioso rilassarsi davanti ad una tazza di tisana in compagnia di un dolce cosi fine...
    baci

    RispondiElimina
  6. Che bellissima ricetta,:tra frutti rossi e crumble scrocchiarello potrei vendermi l'anima per un assaggio. E, come sempre, le tue foto sono molto "d'atmosfera"...

    RispondiElimina
  7. Sono golosissima!!! e figurati se mi lascio scappare questa meraviglia...

    RispondiElimina
  8. Ha un aspetto davvero invitante: croccante e colorata. Bella davvero, la dovrò provare..

    RispondiElimina
  9. Hai ragione, cara! MI sono stufata di arance anch'io, anche se le avevo mangiato con tato gusto per tutto l'inverno!
    Ora per fortuna trovo le fragole (buonine) e i primi meloncini (dolcissimi!)
    E non vedo l'ora che arrivino le ciliegie!!!!
    Buonissimo questo cake, lo vedo...
    UN bacione

    RispondiElimina
  10. Ma sara' colpa della primavera??? Io sono nelle stesse condizioni, ci sono sere che non resisto e vado rovistando in dispensa alla ricerca di qualcosa di dolce che mi soddisfi...

    RispondiElimina