12.3.10
Sorseggiando una tazza di tè
Credo di avervi già accennato della mia passione per il tè. Quel liquido bollente e aromatico che amo sorseggiare in solitudine, ritagliandomi un momento di libertà e relax, fatto di pensieri, letture, progetti, musica. E nonostante non rinunci a questo piacere neppure quando ci sono 40°, va da sè che questo quotidiano rituale ha come sfondo ideale le giornate fredde, in cui è bello rifugiarsi in una tazza calda, che riscalda mente e corpo. In questi giorni in cui probabilmente la maggior parte di voi starà facendo "a botte" con la neve, il gelo e quant'altro, io mi godo queste ultime gocce d'inverno e mi vizio con qualche biscottino.
Questi biscotti li ho voluti sottili, leggeri, scioglievoli, piccole dolcezze da tè. Per la ricetta ho preso spunto qui e l'ho riadattata per usare la pelle di latte. Cos'è la pelle di latte? Si tratta della panna che affiora in superficie quando bollite il latte fresco crudo. Io ne ho sempre a disposizione, da quando preparo lo yogurt. Potete sostituirla con crema di formaggio, come da ricetta originale, anche se vi consiglio di usare piuttosto del mascarpone che, per il contenuto di grassi, più vi si avvicina.
Se siete tra quelli che amano inzuppare i biscotti nel tè, questi sono perfetti. Si inumidiscono, rimanendo perfettamente integri. Io li ho lasciati semplici, ma nulla vieta di passarli nello zucchero a velo, oppure di cospargerli di cristalli di zucchero prima della cottura.
A mio avviso il gusto ne guadagna se li mangiate a distanza di qualche giorno dalla preparazione, dopo averli conservati in una scatola di latta.
BISCOTTI DA TE' ALLO ZENZERO E PELLE DI LATTE
Ingredienti per 40 biscotti (di 5 cm di diametro):
125 g di farina di segale
125 g di farina integrale
60 g di zucchero
100 g di burro morbido
100 g di pelle di latte
1/3 di cucchiaino di sale
3 cm di zenzero fresco grattugiato
Impastare tutti gli ingredienti insieme lavorandoli velocemente. Vi basterà che il tutto sia ben amalgamato. Formate una palla con l'impasto e lasciatela in frigo per 30 minuti. Poi stendetela ad uno spessore di 2 mm, tagliate dei dischi con un coppapasta e disponeteli su una placca da forno ricoperta con carta forno. Cuocete per 12 minuti a 180°. Lasciate raffreddare completamente, poi sistemate i biscotti in una scatola di latta. Si conservano perfettamente anche più di un mese.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Sono molto interessata alla "pelle di latte", non sapevo avesse un utilizzo diverso da quello che adotto io, ovvero mangiarla golosamente a cucchiaiate! La foto è bellissima, comunica un'idea di grande pace e intimità. Buon fine settimana
RispondiEliminaMa che buoni questi biscottini, cosi' delicati ...
RispondiEliminaAnch'io adoro il thè, bollente in inverno, ghiacciato in estate, 365 giorni l'anno.....
RispondiEliminai tuoi biscottini da accompagnare al thè sono deliziosi e complimenti per la foto, molto rilassante e distensiva e, come dire, di pace....Bravissima!!
Che meraviglioso blog!
RispondiEliminaTi ringrazio per essere passata da me ed esserti fatta conoscere!
Bhe direi che non mi resta che iniziare a spulciare il tuo meraviglioso ricettario!!!
A prestissimo :))
>Onde99: ho cercato di utilizzarla in qualche modo proprio per evitare di mangiarla tutta a cucchiaiate!! La prossima volta farò una brioche.
RispondiEliminaBuon fine settimana anche a te!
>Maurina: hanno una consistenza delicata, anche perchè sottili. Lo zenzero, in compenso, da un certo sprint!
>Zia Elle: io d'estate, nei momenti di nostalgia, me lo bevo anche caldo! E che sudate!!
Grazie, sei sempre gentile.
>Spighetta: ci si conosce anche csì, no!? A risentirci presto!
Pelle di latte?.. Mai usata, ma ssempre scartata fin da piccola!
RispondiEliminaSembra però che questi biscottini sono trooppo buoni...
UN bacione!