----------------------------------------------
------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------------------------------

12.1.10

Avanzi post-natalizi. Tartufi al pandoro, marron glacé e cognac

.
Gli avanzi non vanno mai buttati, bensì riciclati! Per cui se avete qualche fetta di pandoro rinsecchita e abbandonata, delle briciole di marron glacé riposte in qualche ciotola e del cioccolato (che in genere non manca mai in dispensa), allora potete preparare questi morbidi tartufi in men che non si dica! Io sono stata ulteriormente agevolata, poichè mi era avanzata anche della ganache, che quindi non ho dovuto preparare. Ma si sa, per far quella bastano davvero 5 minuti! All'opera!

TARTUFI AL PANDORO, MARRON GLACE E COGNAC


Scioglievoli, come tutti i tartufi. A interrompere la morbidezza del cioccolato, piccoli pezzetti di marron glacé e la nota alcolica del cognac. Per un riciclo goloso e anche un po' chic!

TARTUFI AL PANDORO, MARRON GLACE E COGNAC

Ingredienti per circa 30 tartufi :

300 g di ganache al cioccolato fondente*

150 g di pandoro sbriciolato

4 marrons glacés sbriciolati

1 tazzina di cognac

cacao amaro per finire

Mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti e ponete in frigo 2-3 ore. Riprendete il composto e formate i tartufi. Rimettete in frigo un'oretta. Passate uno alla volta i tartufi nel cacao, cercando di perfezionare la forma con le mani. Conservate in frigo coperti da pellicola(per un massimo di 5 giorni) e tirate fuori 15 minuti prima di servire.

* Per preparare la ganache occorrono:

150 g di cioccolato fondente

150 g di panna liquida freschissima

Tagliate grossolanamente il cioccolato in scaglie. Fate scaldare la panna. Appena inizia a bollire, spegnete e aggiungete il cioccolato. Aspettate un paio di minuti, poi girate il composto per fare sciogliere bene il cioccolato. Fate raffreddare e mettete in frigo. Dopo un paio d'ore, o comunque quando il tutto si sarà ben raffreddato, girate energicamente a mano o con delle fruste. Il composto cambierà colore, diventando più chiaro e spumoso.

4 commenti:

  1. mamma mia che foto spettacolare *_* sei bravissima Dodò! Ma ci sei tu su flickr per caso? se sì, aggiungimiii :) sono sempre con lo stesso nick!
    ... i maron glacé sono stra buoni... immaginarli dentro al cioccolato e impastati in un'esplosione di bontà e goduria insieme alla sfogliatura del pandoro di cui si sentiranno qua e là alcuni pezzetti ... mi fanno proprio venire voglia di mangiarli uno dietro l'altro. E ti assicuro: no, non mi verrebbe la nausea!
    p.s. i maron glacé intendi quelli tipo della Motta? Hai presente?

    RispondiElimina
  2. >Fiordivanilla: merci! ti aggiungo su flickr con piacere, anche se, a dire il vero, ancora lo uso solo per caricare le foto!
    I marron glacé li aveva fatti mia mamma (seguendo la ricetta di Adriano_Profumo di lievito) ed erano un pò meno morbidi e meno dolci di quelli che si acquistano. Però vanno bene tutti . Poi puoi sempre assaggiare in corso d'opera!

    RispondiElimina
  3. Adriano, sì sì :)
    ah ma anche io lo uso solo per le foto anche perché .. non so, ha altri utilizzi? :D

    RispondiElimina
  4. >Fiordivanilla: intendevo dire che ci carico le foto e basta. Ancora non ho iniziato ad aggiungere preferiti, commenti alle foto ecc..!

    RispondiElimina