----------------------------------------------
------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------------------------------

20.11.09

Inventando la ricetta: crostata rustica con confettura di zucca, zenzero e limone

.
So bene che in pasticceria bisognerebbe seguire regole ben precise, attenersi alle dosi in maniera pedissequa e trattenersi dalla tentazione di prendere una ciotola e procedere confusamente seguendo il proprio istinto. Ma spesso mi piace "non dover-fare", farmi condurre dai pensieri che scivolano leggeri, muovere le mani intrise di burro e farina, afferrare questo o quel barattolo in dispensa (rimproverandomi, poi, per dover pulire quel vetro appiccicoso), sperimentare, provare. In questa fase di grande rilassatezza tutto sembra possibile: i ciambelloni crescono altissimi, non esistono ciambelle senza buco, e le crostate sono perfettamente friabili. Alle volte l'esperimento riesce, altre no. Ma non sarebbe più grande il dispiacere per non averci provato?


Stavolta la "ciambella" è uscita con il buco. Volevo un dolce-poco-dolce, ma burroso e friabile, possibilmente con la farina di mais, e la zucca. La scelta è caduta su una crostata coperta da un leggero strato di confettura. L'impasto è tanto morbido che riuscirete a stenderlo con le mani. Da cotto diventa granuloso e soffice e accoglie a meraviglia la confettura dolce e fresca.

CROSTATA RUSTICA CON MARMELLATA DI ZUCCA, ZENZERO E LIMONE


CROSTATA RUSTICA CON MARMELLATA DI ZUCCA, ZENZERO E LIMONE

Ingredienti per uno stampo di 28 cm di diametro:

Per la base

150 g di farina 00

100 g di farina di mais macinata finissima (fioretto)

100 g di mandorle macinate finemente

150 g di zucchero

150 g di burro di panna fresca a temperatura ambiente

2 uova

2 cucchiaini di lievito per dolci

1 punta di cucchiaino di sale

Riunite in una ciotola le farine, lo zucchero, le mandorle, il lievito e il sale. A parte lavorate il burro con le uova. Mischiate i due impasti e lavorate velocemente. Tenete in frigo per un paio d'ore. Prendete il composto e stendetelo nella teglia imburrata. L'impasto è molto umido e morbido. Perciò io l'ho steso direttamente nella teglia con le mani.
Coprite con la confettura e cuocete per circa 30 minuti a 180°.

CONFETTURA DI ZUCCA, ZENZERO E LIMONE

1,5 kg di zucca senza buccia

800 g di zucchero

4 cm di zenzero fresco

1/2 cucchiaino di zenzero in polvere

2 limoni

Tagliate la zucca a pezzetti, unite lo zucchero, la buccia dei 2 limoni, lo zenzero fresco grattugiato e quello in polvere. Portate a ebollizione, fate cuocere 5 minuti o fin quando tutto lo zucchero si è sciolto, spegnete e fate raffreddare. Fate riposare una notte (o comunque 6-7 ore). Trascorso questo tempo cuocete la confettura fino a quando non avrà raggiunto la consistenza che desiderate. Invasate, capovolgete immediatamente i barattoli tenendoli così fino a completo raffreddamento. Conservate in luogo buio e fresco per un massimo di 1 anno.

.

8 commenti:

  1. Mi piace questa base con la farina gialla!
    Buona idea! e complimenti per questa nuova avventura

    RispondiElimina
  2. Un'idea diversa dal solito! A me piace molto! Gazie!

    RispondiElimina
  3. Da grande fan della zucca non posso che applaudire, questa è una delle crostate magiche della mia mamma e mi sa tanto di coccola!!! Ti ringrazio per avermi ricordato delle fantastiche zuppe a base di gamberi e latte di cocco: ho conosciuto questo abbinamento felice in Africa e infatti l'anno scorso le preparavo spesso, adesso era un bel po' che non ci pensavo...

    RispondiElimina
  4. Non sapevo facessero qualcosa di simile in Africa! C'è sempre da imparare!

    RispondiElimina
  5. solitamente le crostate .. si, son buone ma non hanno mai stimolato moltissimo il mio palato, il gusto, i sensi... ma questa decisamente si!

    RispondiElimina
  6. non ho mai mischiato le farine,ma questa crostata deve essere buonissima

    RispondiElimina
  7. Ciao! Con quelle quantità quanti barattoli di sono venuti?

    RispondiElimina
  8. ciao Elisa!! Non ricordo molto bene, ma credo un 3-4 barattoli di dimensioni medie!

    Dora

    RispondiElimina