----------------------------------------------
------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------------------------------

6.7.10

Cozze gratinate


Potrei riempire le prime righe di questo post con parole come afa-caldo-insopportabile-odio-estate e via dicendo. E invece vi dirò che neppure quaranta gradi all'ombra mi scoraggiano ad accendere il forno, che forse in estate cucino più che in inverno, che i lievitati crescono una meraviglia ed è davvero un peccato perdere l'occasione di lanciarsi in preparazioni che normalmente richiedono lunghi tempi di lievitazione. O ancora che i colori e i profumi della frutta e delle verdure sembrano fatti apposta per essere racchiusi in un piatto, che la fame non decresce neppure di un nonnulla e che il clima (quasi) tropicale non è tenace quanto la mia voglia di trascorrere tutto il mio tempo libero in cucina!
Perciò capirete se vi propongo una ricettina che prevede addirittura gas e grill, però giuro che bastano 10 minuti in tutto. Un piccolo sforzo si può fare, no?

Le cozze gratinate mi piacciono moltissimo e a casa non mancano mai tra gli antipasti di pesce insieme all'insalata di polpo e alle alici marinate. Unica condizione che siano morbide e succose. Le cozze rinsecchite sono tremende, al pari di una pasta scotta!



COZZE GRATINATE

Per 25 cozze grandi :

25 cozze

150 g di mollica di pane raffermo

3-4 pomodorini ben maturi

1 spicchio d'aglio

3 cucchiai di parmigiano grattugiato

4 cucchiai acqua di cottura delle cozze

prezzemolo tritato, pepe


Mettete le cozze in una padella in modo che stiano belle larghe, incoperchiate e fate cuocere a fuoco vivace fin quando non si sono aperte tutte. Sarebbe preferibile aprire le cozze da crude. Se avete questa abilità, fate pure!! Spegnete il fuoco e fate raffreddare, dopodichè aprite ogni cozza, buttando la valva che non contiene il mollusco. Staccate ogni cozza e rimettetela nel guscio. In questo modo si può mangiare con più facilità. Sbriciolate la mollica di pane e sistematela in una terrina. Fate rosolare l'aglio e i pomodorini insieme dopo averli tagliati a pezzi piccolissimi. Dopo tre o quattro minuti spegnete e versate il composto nella mollica. Aggiungete anche il formaggio, il prezzemolo e l'acqua di cottura delle cozze (precedentemente filtrata). Assaggiate e aggiustate di pepe. Prendete ciascuna metà cozza e ricoprite il mollusco con un pò d'impasto, pressando e dando una forma leggermente bombata. Disponete in una teglia, passate sopra un filo d'olio e mettete sotto al grill fino a doratura. Servite calde o tiepide.

.

10 commenti:

  1. E' una vita che non le mangio, buoneee!!!

    RispondiElimina
  2. Accidenti Dora, ora mi hai fatto venire voglia di cozze gratinate, dove vado a prenderle????

    RispondiElimina
  3. Ciao lieta di conoscerti, passavo di qua e mi sono trovata d'accordo su tutto, ma proprio tutto con te! Cucinare i lievitati d'estate è una grande soddisfazione, io ho trascorso la mattinata tra impasti di pane e fette biscottate, tra gocce di sudore e ventilatori accesi al massimo ma che stupendi risultati! Buone la vongole! Ciao complimenti e a presto!

    RispondiElimina
  4. ..ho scritto vongole o cozze??? Solo questi sono gli effetti del caldo per me!!Ciao!

    RispondiElimina
  5. adoro le cozze!! devono essere veramente buone anche io le faccio sempre ma così non ho mai provato, di solito faccio una panura e le ricopro... poverò sicuramente perchè con le tue ricette, Dodò, non sbaglio mai!!

    RispondiElimina
  6. Dora cavoli che cosa vedono i miei occhioni.. sono le mie preferite.. ma in questa maniera con i pomodorini non le ho mai assaggiate... bacetto a presto

    RispondiElimina
  7. Zia Elle: puoi sempre recuperare! Ora si trovano delle cozze spettacolari al mercato.

    Lydia: devo spedire una certa quantità di cozze a Milano :-)?

    Ornella: piacere mio! Allora non sono l'unica pazza!! Però, è troppo difficile per me staccarmi dai fornelli!

    K@tia: sei sempre molto carina!
    Io, invece, non le ho mai fatte con la panura, perchè mia mamma le ha sempre preparate così e io ripeto le sue ricette!

    RispondiElimina
  8. Adoro le cozze gratinate e quest'anno, in effetti, devo ancora farle. Proverò la tua ricetta :-)
    Complimenti e se ti va, ti aspettiamo per il nostro contest sull'Arte,
    a presto

    RispondiElimina
  9. Benritrovata! Immagino tu sia ancora in ferie ma spero di rileggerti presto e di deliziarmi ancora gli occhi con le tue splendide foto! Le cozze gratin le adoro, ho una mia ricetta (che è anche sul blog) ma sono curiosa di provare anche la tua versione ;) A presto!

    RispondiElimina
  10. Alessia: ciao cara, mi fa piacere ritrovarti qui! Beh, le ferie sono finite, mi sto rimettendo in carreggiata, sto riprendendo padelle e macchina fotografica! Da domani si riparte!

    RispondiElimina