----------------------------------------------
------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------------------------------

17.5.10

Di ombrelli e polpettine

.
Ma quanto è capriccioso questo tempo? Sono uscita di casa a maniche corte e son tornata bagnata zuppa senza che nessuno alla fermata dell'autobus abbia avuto la gentilezza di farmi accomodare sotto il suo ombrello. Ho notato, nel tempo, che le persone sviluppano nei confronti del proprio ombrello un attaccamento quasi morboso. E poco conta se accanto a loro si ferma una studentessa con la borsa carica di libri che cerca di far scudo prima alle preziose pagine e poi alla sua testa, o una vecchietta con il bastone o chicchessia. Per nulla al mondo concedono un millimetro del tessuto impermeabile, neppure se si tratta del "modello ombrellone" che potrebbe benissimo ospitare tre o quattro persone. E dire che stavolta il soggetto in questione era un uomo di mezza età dall'aspetto gentile e pulito, ammantato da un completo di chiara fattura artigianale, copricapo annesso e minuziosamente coperto da un ombrello a quadri scozzesi, di quella famosa marca, per intenderci. Un'altra dimostrazione del fatto che l'abito non fa il monaco e che si è nobili dentro. Scusate, ma una bagnaticcia popolana parla per frasi fatte!
Ma parliamo della ricetta.
Sono in periodo alici, cucinate in ogni modo e forma. Dalle classicissime alici marinate, passando per una mozzarella in carrozza di alici fino ad arrivare alle polpettine. L'accoppiata alici-pecorino è un classico che ho rubato alla cucina romana. Di qui ho semplicemente aggiunto qualche ingrediente per metter su il piatto. Fatte, rifatte e mangiate più volte.. e ancora non mi hanno stancata. In versione mignon, con degli spicchi di limone e una macinata di pepe fresco, sono un ottimo appetizer.


Qualche buon motivo per comprare le alici

Le alici, come tutti i pesci azzurri, hanno un contenuto elevato in proteine e grassi di qualità: i famosi omega 3, le vitamine A e B, il ferro, il calcio, il fosforo, il selenio, lo iodio. Il basso contenuto calorico e l'elevata digeribilità li rendono un cibo che puo' essere consumato davvero da tutti.
L'aspetto che più mi interessa e al quale sono particolarmente legata è quello della sostenibilità di tale tipo di pesca. Purtroppo spesso si trascura o si disconosce il forte impatto sull'ambiente determinato da un consumo eccessivo di alcune specie ittiche. Pescare dei pesci in fase riproduttiva o al di sotto della lunghezza minima consentita mette a rischio la loro futura riproduzione. Se poi teniamo conto anche della pesca illegale e della vendita di specie che sono in via di estinzione, è chiaro che tutto un'ecosistema è in pericolo.
Le alici sono soggette ad una ridotta pressione di pesca, sono in grado di riprodursi in grandissima quantità e hanno un costo ridotto. E, risvolto pratico, le trovo anche molto versatili.

Per chi sia interessato all'argomento vi do qualche link:
Slow fish
Lega pesca
ISPRA

Sempre rimanendo in tema, la puntata di REPORT di domenica prossima parlerà della pesca dei tonni e di tutti gli orrori che vi si nascondono dietro.


POLPETTINE DI ALICI

Ingredienti per 40 polpettine:

400 g di alici fresche, eviscerate e pulite

30 g di pecorino romano a media stagionatura

100 g di mollica di pane raffermo

1 piccolo spicchio d'aglio

2 albumi

3 cucchiai di pangrattato

farina per impanare

succo di 1 limone

pepe macinato fresco e spicchi di limone per servire

Tagliate a pezzetti le alici. Se usate le forbici, fate prima! Ponetele in una terrina e unite tutti gli ingredienti. Impastate per amalgamare il tutto e lasciate riposare un'oretta in frigo. Volendo, potete anche preparare l'impasto con un giorno d'anticipo. Inumidite le mani e procedete a formare le polpettine. Disponetele in una pirofila. Se le cuocete subito, passatele velocemente nella farina e tuffatele poche per volta nell'olio ben caldo. Lasciatele cuocere un minuto, non più. Semplicemente devono cambiare colore, diventando un po' pallide. Se dovete friggerle in un secondo momento, conservatele coperte con carta trasparente e passatele nella farina solo all'ultimo momento. Scolatele, asciugatele su carta assorbente e servitele belle calde.
_Se non vi piace il collore grigiolino, passate le polpette prima nell'uovo battuto e poi nella farina. Assumeranno il tipico colore dorato da polpetta.
_Vi consiglio una cottura breve per lasciare le carni umide. L'alice, infatti, tende a seccare facilmente.
.

17 commenti:

  1. Anche io uso le forbici per le alici! Qui le tirano dietro, nel senso che non sono considerate pregiate, per mia fortuna:-)
    Queste polpettine faranno la felicità di mio marito, al 100%.
    Quanto ad ombrelli e maleducazione, che ci vuoi fare...:-(

    RispondiElimina
  2. Veramente, Dora, che ci vuoi fare per maleducazione e ombrelli?
    I polpettine ho visto, come lo sai sul Flickr, e aspettavo la ricetta! Belli belli sono e molto buoni di sicuro;))
    Un bacione!

    RispondiElimina
  3. Penso che siano buonissime, e con l'aggiunta del limone perdono il sapore forte dell'alice. A proposito di gentilezza con l'ombrello, mi hai fatto ricordare un episodio di quando ero giovane. Tornavo a casa e pioveva a dirotto. Io avevo l'ombrello anche parecchio grande. C'era un giovanotto che invece stava prendendo tutta l'acqua, al che io lo invitai a ripararsi sotto il mio ombrello, senza alcuna intenzione maliziosa. Ma quello, pensando chi sa che cosa, mi diede una guardata stranissima, e senza neppure ringraziarmi si allontanò continuando a prendersi tutta lacqua.

    RispondiElimina
  4. Io, a scanso di equivoci non uso quasi mai l'ombrello, ma solo cappelli da pioggia. Sai quanti malanni mi sono presa per questa mia mania?

    Molto interessante il tuo spunto di riflessione sulla sostenibilità della pesca

    RispondiElimina
  5. Mi ero scordata di scrivere che anche io ho postato qualche giorno fa le mie lasagne ai carciofi, scusa ma non è che i ho voluto copiare, ma sembra che facciamo le cose equivalenti, oggi o preparato le mie polpette di pesce, e mi pare che la ricetta era stata già da me postata lo scorso anno. Il tuo blog è bellissimo, sta tra i miei preferiti.

    RispondiElimina
  6. Niente di più vero, l'abito non fa il monaco e la nobiltà non si annida sotto il risvolto di una giacca sartoriale! Certo che quest'uomo è stato un gran cafone, la cosa fa davvero pensare, se si dovesse avere bisogno di aiuto mi chiedo davvero se si può contare sul prossimo!
    Ma veniamo alle tue alici trasformate in polpettine, il nostro giudizio è altissimo, ci piacciono molto e oltre a questo concordiamo con te che fanno benissimo!
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  7. a dimenticavo ...io adoro le alici e queste polpettine sono fantastiche

    RispondiElimina
  8. ero convinto di aver lasciato un commento...mah sto invecchiando
    io adoro l'hummus e la tua versione ai carciofi mi intriga molto

    RispondiElimina
  9. Ho appaena lasciato un commento a gattoghiotto scrivendo quanto mi piacciono le alice, anzi che proprio le adoro...poi vengo qui ed eccoti le mie alicette sotto forma di polpette!
    Be sarà un segno...mangia, mangia, mangia le alici!!!
    Comunque anche questa tua ricetta è assolutamente da provare, veloce e semplice, perfetta per i primi pranzi estiviiii!!!E si è arrivato il sole!!:)

    RispondiElimina
  10. ma dai polpettine alle alici! Che bella idea! Io sono una fas delle polpettine di tutti i gusti, alle alici mi mancavano, le provo le provo!!

    RispondiElimina
  11. bEH, cara Dodò io non ti potrei mai ospitare sotto il mio ombrello .... perchè non lo porto mai anche se diluvia!! sai quante sgridate (anche alla mia veneranda età!) da parte di mia madre!!
    Belle queste polpettine, da provare, in effetti con le tue dritte non sbaglio mai!! buona giornata!

    RispondiElimina
  12. Confesso di non essere una gran mangiatrice di "pesce a forma di pesce" e del pesce azzurro non amo il sapore troppo forte, ma concordo con te sulla mancanza di signorilità di certi personaggi molto griffati!

    RispondiElimina
  13. non compro spesso le alici.. non so mai come cucinarle! questa ricetta è molto invitante... la prossima volta le compro anch'io!

    RispondiElimina
  14. mi piacciono molto le alici, sono abbordabili come prezzo e molto versatili nella cucina! ottime le polpettine :-) a presto Ely

    RispondiElimina
  15. Arabafelice: in Italia credo dipenda un po' dalle regioni. A Roma in molti ristoranti in questo periodo trovi il tortino alici e carciofi o le alici fritte, come pure sulla costa campana e in Sicilia. In ogni caso costano sui 5 euro al kilo e mi sembra un ottimo prezzo!

    Oxana: sane e buone e sostenibili! Insomma, parecchi pregi!

    Vivere in salute: quanta diffidenza che c'è in giro!
    Per le lasagne, ma scherzi?! A parte il fatto che non sono uguali, che seppure fosse per me non sarebbe un problema, in periodo di carciofi è plausibile che si facciano le lasagne ai carciofi! E le tue mi sembrano ottime, come ti ho scritto.
    Grazie per la gentilezza con cui mi segui.

    Lydia: mhm...io con il cappello non mi ci sono mai vista bene, però è un'idea!
    Sul discorso della pesca, come della sostenibilità in generale, sono molto "fissata", ma temo sempre di fare la predica, perciò sto ancora cercando il modo migliore per parlare di questi argomenti.

    Luca and Sabrina: cafone, è la parola giusta! Le polpette sono buonissime anche con un po' di pomodoro, senza limone ovviamente.

    Paolo: in effetti il commento c'è anche nel post precedente, quindi o stai invecchiando tu oppure il tuo computer!! Nel caso fossi tu, ti faccio compagnia!!

    Olivia: anche a me piacciono molto e se si esclude la fase pulizia, non le trovo un pesce così difficile o ingestibile. In ogni caso, è sempre questione di gusti!

    RispondiElimina
  16. Zia Elle: ma sai che ultimamente mi sta prendendo la fissa con le polpette?

    K@tia: io difficilmente lo dimentico, ma di sicuro dopo ieri non lo scorderò mai più!!

    Onde99: questa del pesce a forma di pesce l'ho già sentita!! Mi strappa sempre un sorriso!

    Micaela: se vuoi qualche idea, chiedi pure che io le compro sempre.

    Ely: concordo!

    RispondiElimina
  17. Che bello vedere che si sta diffondendo la cultura della pesca eco-sostenibile...Mi ha fatto immensamente piacere leggere la tua nota sul periodo e la dimensione, il consumo critico e consapevole è una cosa di fondamentale importanza, lo sto imparando giorno dopo giorno e Slow Fish è stato sicuramente un momento di riflessione importante. Il tonno non lo compro né lo mangio già da un bel pezzo (niente sushi o sashimi, quindi)Quanto alle polpettine, andando pazza per le alici, non possono che piacermi un sacco!:)

    RispondiElimina