----------------------------------------------
------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------------------------------

27.5.10

Per quest'anno, basta carciofi!

.
Buongiorno! Oggi sarò di poche parole!
Il piatto che vedete è un must del "periodo carciofi". Lo ha sempre fatto mia nonna ed io ho sempre atteso la primavera per farmene delle scorpacciate. Chissà perchè ultimamente la cosa era passata in sordina e quando mi sono accorta del misfatto ho fatto giusto in tempo a recuperare qualche carciofo al mercato. Così ho chiuso in bellezza la stagione carciofara!
Se anche da voi spira un leggero e fresco venticello, un carciofo tiepido e delle fette di pane casereccio riscalderanno la vostra cena in balcone. Se il vostro balcone non è l'osservatorio preferito dei vicini di casa, e riuscite a mangiare senza avere occhi dardeggianti di curiosità puntati addosso, beh, avete tutta la mia incondizionata invidia!!
Buon fine settimana!




CARCIOFI RIPIENI

4 carciofi con il gambo

50 g di salsiccia secca o salame napoletano

100 g di mollica di pane fresca grattugiata

1 spicchio d'aglio novello

1 uovo

4 cucchiai di parmigiano grattugiato

prezzemolo, sale e pepe




Pulite i carciofi eliminando la barba interna e le foglie dure. Tagliate via i gambi, pelateli con un pelapatate e buttate l'estremità coriacea. Tagliate a piccoli pezzetti la parte tenera. Fate soffriggere l'aglio tagliato a pezzi e unite i gambi. Inumidite con un po' d'acqua e proseguite la cottura per 10 minuti. Spegnete il fuoco e aggiungete il pane, la salsiccia, l'uovo e insaporite con prezzemolo tritato, sale e pepe. Aprite delicatamente i carciofi, allargando le foglie. Farciteli con il ripieno e legateli con dello spago per non far aprire le foglie in cottura. Prendete una pentola antiaderente in grado di contenere i quattro carciofi belli stretti. Riscaldatela con un filo d'olio e sistemaci dentro i carciofi a testa in giù. Tenete il fuoco alto per far formare una crosticina e ruotate di tanto in tanto. Dopo circa 5 minuti aggiungete 2 bicchieri d'acqua, coprite con un coperchio e fate cuocere per una mezz'ora, fin quando la base risulta tenera. Togliete i carciofi e fate restringere il sugo di cottura. Servite tiepidi o freddi, nappando con la salsa.

.

17 commenti:

  1. Buongiorno!
    Io adoro i carciofi in tutte le salse possibili immaginabili... Sono indubbiamente la mia verdura preferita! :)
    Questa tua versione con salsiccia e mollica mi manca, ma mi pare golosissima. Credo che l'aggiungerò alla mia ricca collezione!
    A presto!

    RispondiElimina
  2. grande invidia e grande golosità i carciofi ripieni! mi piacciono tantissimo :-)
    ciao

    RispondiElimina
  3. Proverò a farne una versione vegetariana senza salame, ma proverò certamente! :)

    RispondiElimina
  4. considerati fortunata ad avere carciofi fino ad adesso dalle mie parti è già qualche mese che non ci sono più, complimenti per la ricetta

    RispondiElimina
  5. si presentano meravigliosamente una ricetta da provare subitooooooooo!!bacioni imma

    RispondiElimina
  6. Buonissimi i carciofi ripieni, quest'anno non li abbiamo ancora mai fatti e mi sa che è quasi tardi ora, chissà che non troviamo anche noi qualche bel carciofo però! Da mangiare in balcone, tra le nostre piante di erbe aromatiche e profumatissime, non sarebbe affatto male...e se i vicini spiano, chi se ne importa!
    Buona giornata da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  7. io mangerei sempre carciofi... li adoro!!! buonissimi in questa versione!

    RispondiElimina
  8. Mia suocera li prepara in modo simile, ma in umido: sono molto buoni, peccato che io sia totalmente incapace di pulire i carciofi...

    RispondiElimina
  9. I carciofi ripieni mi mancavano all'appello........grazie, segno subito e sperimento!

    RispondiElimina
  10. Tu fai delle foto da urlo!!!

    RispondiElimina
  11. Carolina: è sicuramente una versione molto saporita.

    Babs: a chi lo dici! Me ne sono fatta fuori due ieri sera!!

    Jasmine: non ho mai provato senza, ma considerando che c'è la parte croccante dei gambi nel ripieno, sono sicura che sarebbero buonissimi ugualmente.

    Gunther: lo so! Perciò ne ho approfittato fino all'ultimo!

    Dolci a gogò: grazie Imma, un bacio anche a te!

    RispondiElimina
  12. Luca & Sabrina: forse qualcuno si riesce ancora a trovarlo. Comunque con i vicini mi diverto a rendere tutto più misterioso. Non sapete cosa si inventano per guardare. Interminabili lavatrici da stendere, fiorellini da innaffiare e altre cose altamente improbabili!

    Micaela: siamo in due!!

    Onde99: guarda, con questi qui non ci vuole una grande abilità. Si tolgono giusto le foglie più scure e dure e si taglia il gambo proprio dove è attaccato al fondo. In ogni caso, puoi sempre approfittare della suocera!

    Zia Elle: prova, prova!

    Lydia: troppo carina. Non sai che allegria nel leggere quello che hai scritto. Io sono perennemente insoddisfatta delle mie foto!

    RispondiElimina
  13. Magari potessi dire "basta carciofi", quest'anno credo di non averne mangiato neanche uno. Mi rifarò l'anno prossimo. Intravedo però quel sorbetto in arrivo che mi fa sbavare già adesso.
    Buon weekend
    A.

    RispondiElimina
  14. Wow questa versione dei carciofi ripieni mi piace davvero un sacco...non ho un terrazzino in cui si può mangiare ma da direttamente sulla cucina e adesso che le giornate sono sempre più lunghe tenendo la finestra aperta è come mangiare fuori ;)
    Grazie per l'idea
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  15. Quanti ricordi: li preparava spesso mia zia e li gustavo in un periodo particolarmente bello della mia vita ....
    Le foto sono stratosferiche: concordo con Lydia :))

    RispondiElimina
  16. eh ci credo...è da leccarsi i baffi...gustosa e ricca...i carciofi ripieni sono meravigliosi!
    Or ami ricopio le prime due righe del post sull'agenda ;) un abbraccio

    RispondiElimina
  17. carciofi io li adoro
    bella la tua preparazione

    RispondiElimina