----------------------------------------------
------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------------------------------

23.2.10

Di rucola e mocetta

.
Buongiorno e buon inizio settimana a tutti! Oggi poco tempo e una ricetta veloce veloce!! A vederla vi sembrerà la classica bresaola con rucola. Beh, nulla di più complicato, ma con qualcosa in più! Al posto della bresaola (dopo aver assaggiato quella artigianale è difficile accontentarsi ) ho usato la mocetta (o motzetta). Ho scoperto questo salume di recente, ma vi consiglio caldamente di acquistarlo. Si tratta di un prodotto tipico della Valle d'Aosta, un tempo preparato con la coscia dello stambecco, oggigiorno con il camoscio, la capra o il bovino, in quanto lo stambecco è diventato animale protetto di cui è vietata la caccia. I buoni contadini utilizzavano il sistema di salatura ed essiccazione per rispondere alla necessità di conservare la carne quanto più a lungo possibile. Così ripulivano la coscia dal grasso e dai nervi, la conciavano con sale, erbe e spezie, e la lasciavano a macerare un paio di settimane nei doils di castagno o rovere. Dopodichè c'era la stagionatura che variava a seconda della grandezza del pezzo di carne. Oggi il procedimento è lo stesso. Quello che cambia è l'animale usato. Sarà molto più probabile trovare la mocetta di bovino in commercio, piuttosto che quella di capra o camoscio, piuttosto rare.
Le erbe e gli aromi con cui la carne viene conciata, le regalano un profumo di montagna eccezionale! Le carni sono quasi prive di grasso, il colore è un rosso brillante (talvolta più scuro se il salume è maggiormente stagionato) lievemente punteggiato da linee di grasso.
Non c'è bisogno di molte manipolazioni per gustare al meglio la mocetta. Infatti in Valle d'Aosta la servono spesso con pane integrale e burro, una delizia!
Una nota sul condimento. Invece di olio e limone ho preparato una cremina velocissima, soprattutto per spegnere l'amaro della rucola. E' un condimento jolly, che potete plasmare a vostro piacimento e a seconda del piatto da condire.


INSALATA DI RUCOLA E MOCETTA CON CONDIMENTO CREMOSO

Ingredienti per 2 persone:

2 manciate di rucola selvatica (1 mazzetto circa)

1o fette di mocetta

pinoli


Per il CONDIMENTO CREMOSO:

6 cucchiai d'olio

2 cucchiai di succo di limone

3 cucchiai di parmigiano grattugiato

sale e pepe

Lavate la rucola e scolatela bene magari aiutandovi con una centrifuga per insalata. Disponetela nel piatto da portata, adagiandovi sopra le fette di mocetta. Tostate i pinoli, che userete per ultimi.

Preparate il condimento nel seguente modo: mettete tutti gli ingredienti in un barattolo, chiudetelo bene con un coperchio e agitatelo per un paio di minuti. Il gioco è fatto! Distribuite la cremina nel piatto e guarnite con i pinoli.

Come dicevo prima, si tratta di un condimento molto versatile. Basta rispettare le proporzioni: 3 parti di olio per 1 parte di succo di limone. Potete scegliere l'olio che preferite e sostituire al succo di limone l'aceto (di vino, di mele, balsamico). Al posto del parmigiano potete mettere della feta sbriciolata o dei fiocchi di latte. Se volete, invece, ridurre l'olio, sostituitene una parte con dell'acqua. Infine potete sbizzarrirvi unendo bucce d'agrumi, senape, acciughe o tutto quello che vi stuzzica e trovare la vostra combinazione preferita!

15 commenti:

  1. Mamma che bellezza questa insalata, e che bontà la mocetta.. mi fai tornare piccolina... bacetto

    RispondiElimina
  2. Mmmhhh, mi incuriosisci con questa motzetta, ma anche con questo metodo innovativo per preparare il condimento, tipo shaker... ho sempre usato il sistema della vinaigrette, di sbattere con il cucchiaio, ma mi sa che così viene meglio!

    RispondiElimina
  3. In Ticino, da me, fanno la carne secca. Non vorrei sbagliarmi, ma non escludo per nulla che siano prodotti molto simili tra loro, e se così fosse potrei affermare senza alcun dubbio quanto sia buono!
    Non avevo mai sentito quel nome però :)

    RispondiElimina
  4. fantastico questo condimento jolli!!! stasera lo provo subito!!
    ah.. lo yogurt un successone lo ho già rifatto 2 volte è incredibilmente -non-acido-.
    ti chiedo un'altra cosa: sei un'esperta informatica?? no, perchè il tuo blog è speciale veramente, magari sei disponibile a dare qualche consiglio ad una novellina come me con tanta voglia di imparare?
    ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  5. Bella e buona, ma questa mocetta già la vedo difficile da trovare. Ci proverò.....

    RispondiElimina
  6. Una bella insalatina ci sta sempre bene,poi mi tiri fuori sempre queste chicche preziose...ma adesso vaglielo a spiegare al salumiere spagnolo la Mocetta??

    RispondiElimina
  7. concordo con la cuoca Pasticciona, questa insalate è buonissima! e te lo dice una fan della mocetta...

    RispondiElimina
  8. Brava, ottimo anche come piatto unico leggero!

    RispondiElimina
  9. urca che meraviglia semplice e gustosa...buona

    RispondiElimina
  10. Ci informeremo perchè ci hai incuriositi, noi non conosciamo la mocetta, ma a vederla sembra anche meglio della bresaola, che tra l'altro ci piace tantissimo. Queste insalate ricche sono un vero toccasana, soprattutto per tenersi leggeri dopo giornate in cui magari si eccede un po' e al tempo stesso sono talmente sfiziose che ci hai fatto venire voglia di preparare qualcosa di simile!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  11. Dimenticavamo di dirti che c'è un premio per te!
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  12. Adoro la rucola e tutto ciò che si fa con questa erbetta!! La foto è meravigliosa, rende la insalata così gustosa che quasi quasi prendi la forchetta e inizii a puntarla sullo schermo!:))

    RispondiElimina
  13. >La cuoca pasticciona: allora fin da bambina hai mangiato questa bontà! bacetto a te!

    >Onde99: da quando ho scoperto il "metodo shaker" tutte le insalate le condisco così! anche perchè questo condimento si può preparare tranquillamente in doppia dose e conservare in frigo un paio di giorni.

    >Sarah: l'anno scorso ho assaggiato la carne salada in Trentino e, a ben vedere, ci assomiglia e non poco. Forse questa che ho usato io è un pò meno stagionata, più morbida. Ma se ne può trovare anche di più stagionata. Insomma, son parenti!

    >K@tia: sono davvero contenta dello yogurt! Anche a me la prima volta colpì proprio per il fatto di non essere per nulla acido.

    Mi sono fatta una gran risata quando ho letto la tua domanda, perchè non sono affatto un'esperta informatica! Anzi dovresti vedermi alle prese con il computer quando non mi funziona..inizio a borbottare come una matta!! Sono riuscita a fare la grafica del mio blog imparando da sola come funziona il linguaggio html. In pratica ho seguito i consigli di qualche esperto (il blog "creare blog" per la precisione) e poi sono andata a tentativi. In altre parole, ho provato, riprovato e alla fine ho imparato qualcosina. Per il mio template, sono partita da uno di quelli base che da blogspot e poi l'ho modificato via via. Non è un lavoro veloce. Ci vuole molto tempo e pazienza. Se vuoi farmi qualche domanda specifica, scrivimi a infusione@hotmail.it
    Cercherò di aiutarti, nel limite delle mie (scarse) conoscenze e disponibilità di tempo.

    >Zia Elle: io l'ho trovata in un'ottima gastronomia. In realtà dubito che ci sia nella grande distribuzione.

    >Olivia: ecco, se gli chiedi in un sol colpo mocetta e latte di bufala mi sa che ti dice di tornare in Italia!! Della Spagna ricordo una gran varietà di salumi. Magari trovi qualcosa di simile.

    RispondiElimina
  14. >Alessandra: evviva i fans della mocetta!

    >Arabafelice: infatti è leggera, ma buonissima!

    >Lo: ciao carissima!!

    >Luca and Sabrina: a mio giudizio, è assolutamente meglio della bresaola! A meno che non parliamo di bresaola con la "b" maiuscola! Ed è un ottimo modo di mangiare la carne (per me che non la amo tanto).

    Ragazzi grazie, grazie, grazie per il regalino! Il mio primo premio!! Che ricevo con grande entusiasmo!

    >Oxana: concordo, la rucola sta bene con molte cose, ma in insalata è il top!

    RispondiElimina
  15. Non conoscevo la mocetta e benché non sia una grande amante degli insaccati, mi incuriosisce ...

    RispondiElimina