Nel weekend ho prodotto qualcosa ad alto tasso zuccherino, per veri golosi! Ecco, devo confessarvi che io non sono molto golosa e credo ve ne accorgiate dando uno sguardo alle mie preparazioni dolci. Però questa ricetta qui dovevo proprio farla! Il mio grillo parlante scalciava intrepido, sgomento all'idea che qualcuno a casa mia potesse acquistare il famoso "barattolo o tubetto di latte condensato" (si, si! Quello con l'accento sulla e!). Così mi sono messa alla ricerca di una ricetta casalinga di latte condensato e ho trovato questa. Non posso dirvi quanto sia simile a quello comprato, perchè, appunto, non l'ho mai comprato! L'autrice, però, sembrava molto soddisfatta e io mi sono fidata. Fatto questo, il resto è di estrema semplicità!
La crema è seducente e dolcissima, perfetta da spalmare su un biscotto, ma anche su una fetta di pane. Si avverte distintamente il sapore dello zucchero caramellato e quello del burro, con una nota salata che equilibra il tutto.
LATTE CONDENSATO
Ingredienti per 750 g circa:
500 g di zucchero a velo
375 g di latte intero fresco
45 g di burro
1 baccello di vaniglia
Aprite il baccello di vaniglia ed estraetene i semi. Ponete tutti gli ingredienti in un pentolino e mettete su fuoco basso. Portate a ebollizione girando affinchè lo zucchero si sciolga bene. Da quando appaiono le prime bollicine contate 10 minuti. Poi spegnete il fuoco e fate raffreddare. Ponete in un recipiente di vetro e conservate in frigo. Si mantiene bene per 10 giorni (poi a me è finito e quindi non saprei se dura ancora di più!).
CREMA SPALMABILE AL CARAMELLO E BURRO SALATO
Ingredienti per 2 barattoli piccoli :
200 g di latte condensato
2 cucchiai di zucchero di canna
200 + 100 g di latte fresco intero
70 g di burro salato
Mettete in un pentolino il latte condensato, 200 g di latte, lo zucchero e il burro. Ponete sul fuoco a fiamma bassa e fate sciogliere bene tutti gli ingredienti. Cuocete per circa 15 minuti o fin quando il colore sarà diventato un bel biondo scuro. A questo punto unite fuori dal fuoco e mescolando sempre, gli altri 100 g di latte. Ponete a raffreddare e mangiate come preferite! Una volta freddo il composto si solidifica ancora, perciò non eccedete nella cottura. Non assumerà un colore troppo scuro. Volendo si potrebbe anche ottenere prolungando la cottura. Ma questo inciderebbe sulla consistenza. Io l'ho conservata in frigo. Quando l'ho ripresa lo zucchero si era un po' cristallizzato, pur rimanendo morbida. L'ho riscaldata per 30 secondi a potenza minima nel forno a microonde ed è tornata come prima, ma credo che basti anche tenerla per un pò a temperatura ambiente.
.
che meraviglia la ricetta del latte condensato, ero convinta ci volesse il latte in polvere per farlo! me la segno :P
RispondiEliminaPS ti ho scritto una mail e spero non ti sia finita in spam!
Complimentissimi davvero...
RispondiEliminafantastica come sempre..
Matteo
ma che buona!!!!
RispondiEliminabravissima! Io ci farei pure colazione!!
Ehehe...questa è perfetta per noi golosi!!!
RispondiEliminaSi spalma sul pane???Buonaaa
Caspita, davvero golosa la cremina! Adoro il late condensato, e questa tua creazione, mi sa, potrebbe essere la crema perfetta per una torta.
RispondiEliminaUN bacione
beh encomiabile il tuo sforzo di partire dalla materia prima per ottenere la crema al mou!
RispondiEliminabravissima!
Mi ritrovo ora, a notte inoltrata, poco prima di chiudere il pc, a scoprire il tuo splendido blog. Mi ricordo di te, sei passata varie volte a commentare, ma per mia negligenza (leggasi: ultimaente non riesco a stare dietro che al mio blog, e nemmeno troppo bene :P) mi sono persa cotanta meraviglia :) Davvero ben fatto, le tue foto sono spettacolari! Domani mi faccio un bel giro a ritroso, intanto ti segno assolutissimamente tra i preferiti :) Notte!
RispondiEliminaChe visione celestiale, ci tufferei di corsa un ditino nel vasetto e Gnam in bocca.. davvero invitante... bacino
RispondiElimina>Fiordilatte: avevo trovate anche altre ricette, ma sempre con latte fresco intero! forse usano il latte in polvere perchè dovrebbe avere più proteine.
RispondiElimina>Cuocopersonale: grazie Matteo!
>Zia Elle: si, una colazione bella energica!
>Olivia: pane, biscotti..i golosi sanno sempre come fare!
>Rossa di sera: per una torta bisognerebbe un attimo pensarci, perchè da fredda tende a cristallizzarsi e a rimanere poco cremosa.
>Sciopina: se posso, preferisco acquistare solo materie prime e pochi lavorati. sono abbastanza fissata!
>Alessia: grazie Alessia, sei davvero molto carina! benvenuta!
>La cuoca Pasticciona: proprio da leccarselo col dito!
Dodò! ma ti faccio tutti i complimenti del mondo...io come te non amo acquistare certi prodotti...men che meno certe marche e mi rimane un fastidio a prendere comqune qualcosa che non posso fare io...così per stizza non lo compro...ma ora ho la ricettina del latte condensato....e fra un po' è il compleanno della gnoma!
RispondiElimina>Lo: ci sono parecchie cose che ci accomunano! su questa delle marche sono veramente fissata!(tra le varie!!) La gnoma crescerà una meraviglia con una mamma così attenta!
RispondiEliminaE' un piacere conoscerti e scoprire questo bellissimo spazio curato e interessante.
RispondiEliminaCopio questa ricetta, perché in tempi migliori (ossia non di dieta) la proverò: sono golosissima .....
figurati che io fino a poco tempo fa non sapevo nemmeno che il latte condensato fosse cremoso, credevo fosse in polvere :)
RispondiEliminaanch'io evito di principio certe marche perciò ben vengano tutti i prodotti che sappiamo fare noi, con aggiunta la soddisfazione di sapere che non ci sono porcherie ed è tutto genuino
>Lenny: è un piacere anche per me!
RispondiElimina>Lise.charmel: concordo in pieno, ovviamente! anche perchè a leggere gli ingredienti di certi prodotti ti chiedi quasi cosa c'entri con quello che si spacciano di essere!
Deve essere spaziale. Per ora me la godo in versione virtuale, ma me la segno.
RispondiEliminaCiao
Alex
>Cuoche dell'altro mondo: arriverà il momento incui te la godrai realmente! tieni duro!
RispondiEliminaDodò cara... ma questo è il paradiso?
RispondiElimina