.
Rieccoci qui! Oggi una ricetta davvero semplicissima, che è venuta fuori dall'esigenza di consumare l'ennesimo pezzo di zucca (stavolta già cotta) che giaceva in frigo da un paio di giorni.
Prima di passare alla ricetta, vorrei ricordarvi della raccolta di ricette di cui vedete il logo nella striscia a destra. Fino ad ora ancora non mi è arrivata nessuna partecipazione. Spero che qualcuno inizi a farsi avanti!
Dicevo della zucca...non sapendo proprio cosa fare che mi invogliasse ancora a mangiarne, ho pensato ad un bel piatto di gnocchi, che fanno sempre gola. Ho dato un'occhiata veloce in frigo e voilà! Un pesto, forse meglio dire una cremina, pronta davvero in 30 secondi. Più veloce di così!
GNOCCHI CON CREMA DI ZUCCA, PINOLI E RICOTTA DI PECORA
Ingredienti per 2 persone:
250 g di gnocchi di patate
1 pezzo di zucca cotta con aglio e prezzemolo (spessa circa 2 cm)
100 g di ricotta di pecora
2 cucchiai di pinoli tostati
olio extravergine d'oliva e pepe q.b.
Portate a ebollizione l'acqua in cui cuocerete gli gnocchi. Mettete in un piatto la zucca e la ricotta schiacciando con una forchetta il tutto. L'operazione sarà molto facile in quanto la zucca cotta è molto morbida. Aggiustate di olio e pepe. Una volta cotti gli gnocchi conditeli con la crema, aiutandovi con un po' d'acqua di cottura. Mettete nei piatti e cospargete con i pinoli.
Varianti
1) La zucca e la ricotta possono essere frullate con un mixer insieme ad una parte dei pinoli.
2) La zucca puo' essere anche arrostita o al vapore. La mia era stufata in padella.
.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
che bella questa tua rivisitazione degli gnocchi di zucca! mi piacciono molto anche le frittelle qui sotto e come dici tu...un buon fritto se fatto bene non è così terribile! Io sto pensando alla ricetta per la tua iniziativa: certo se ci fosse un po' di sole mi piacerebbe preparare qualcosa con la cucina solare...ma qui è tutto grigio topo :)
RispondiEliminase sei d'accordo mi farebbe piacere pubblicare il tuo link tra i miei contatti di facebook...fammi sapere!
RispondiEliminaSi, sono buonissimi!...Le faccio anch'io ma con un'altro modo. Hai un bel spazio! Complimenti!!!
RispondiEliminaAppena ho aperto il blog sono rimasta spaesata...non vedevo i post! Solo io li vedo tanto in basso rispetto al titolo? :)
RispondiEliminaPer la raccolta non preoccuparti, mancano ancora 15 gg! forse è un tema difficile? Io per prima sono un pelo in difficoltà. Semmai puoi pensare di fare una proroga!
>Lo: beh, con la cucina solare sarebbe davvero il massimo!
RispondiElimina>Oxana: grazie a te per aver commentato!
>Fiordilatte: adesso vedo se è un problema anche di altri. Grazie davvero per avermelo detto!
Per la raccolta, forse hai ragione, nel senso che da come ho presentato la cosa puo' sembrare che non ci siano molte cose da fare. Nei prossimi giorni avrò un po' di tempo e farò qualche ricetta per spiegarmi meglio!
Pensa che io invece ho appena postato una lasagna che usa zucca e ricotta(accoppiata vincente!
RispondiEliminaSe ti va viene a sbirciarla.
Pure io vedo i tuoi post bassissimi ed un grande spazio bianco.. ma ho sempre visto così il tuo blog in realtà... cmq i tuoi gnocchi sono super..
RispondiEliminaio ho gli gnudi di ricotta di pecora su crema di zucca nel mio blog che come ingredienti mi ricordano questo piatto.. e l'abbinamanto ricotta di pecora e zucca io lo adoro.. bravissima..
Matteo
Questa è proprio la ricetta per me: adoro gli gnocchi e adoro la zucca!!!
RispondiElimina>Cuocopersonale: ho provato a modificare delle cose nell'html. ora come lo vedi?
RispondiElimina>Lydia: è una ricetta salva-pranzo o cena! davvero velocissima!
Sono venuta a conoscenza del tuo blog tramite Lo... bellissimo e davvero invitanti questi Gnocchi... a presto
RispondiEliminaè la prima volta che visito il tuo blog,sono alla prima ricetta è già mi piace chissà cosa mi aspetta dopo...
RispondiEliminaIo continuo a vedere i post in basso...come se non ci stessero nella pagina e finissero quindi sotto la sidebar ;)
RispondiEliminaVolevo suggerirtelo di mettere qualche esempio! Io volevo proporre dei piccoli paninetti che in genere faccio in padella invece che al forno, che dici potrebbe rientrare nello spirito della raccolta? Bisognerebbe vedere se il risparmio è davvero effettivo... Il forno a legna è un miraggio qui ^^
Carissima, che bella questa foto!.. Quanto sei brava!
RispondiEliminaE' ottima la ricetta,ne mangerei volentieri quel piattino!
Anch'io vedo i post in basso...
Un bacio!
anche io vedo lo spazio bianco, credo sia un problema di css.
RispondiEliminaSulla zucca la prossima volta prova ad arrostirla (o asciugarla) in forno, vedrai che avrà un sapore mille volte più intrigante ;-)
ciao dodò, anch'io purtroppo non vedo correttamente il tuo blog! credo sia una questione di dimensioni del "main" e della "sidebar" del tuo blog: una delle due è troppo larga e il post va in fondo, sotto alla colonna destra. credo eh? :)
RispondiEliminacomplimenti per le tue ricette, sono belle colorate e interessantissime!
>La cuoca pasticciona: benvenuta!
RispondiElimina>Il cucchiaio d'oro: spero che le prossime non ti deluderanno!
>Fiordilatte: nell'ultimo post credo di aver risolto in qualche modo le tue perplessità. In ogni caso non bisogna usare per forza il forno a legna o il camino! I paninetti mi sembrano comunque un'idea. Si risparmia sul forno! Se vuoi sapere qualche altra cosa, chiedi tranquillamente!
>Rossa di sera: sei sempre molto gentile, grazie!
>Fiordisale: la mangio spesso anche arrostita e hai perfettamente ragione. Il gusto ne guadagna!
>Salsadisapa: si, ci avevo pensato anch'io alle dimensioni, ma ci stanno! boh!
grazie, ti aspetto presto!