----------------------------------------------
------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------------------------------

11.6.11

Pane al latte e ciliege (o cioccolato)



Blogger continua a singhiozzare e un pochino anch'io che sono alle prese con un lavoro di trasloco cucina e salotto in previsione di una ristrutturazione. Nonna dovrà darci asilo forzato e abituarsi a vedere la sua cucina in movimento, perchè non ho intenzione di appendere le padelle al chiodo per venti giorni!
Intanto oggi, dopo giorni che non cucinavo qualcosa di diverso dal solito pranzo veloce, ho deciso di prepararmi una bella merenda che finirà dritta dritta sul mio taccuino coi gatti disegnati sopra. Quello delle ricette sicure. Perchè è una ricetta di una semplicità imbarazzante (della serie tutto insieme, contravvenendo alle millemila regole dei lievitati) ed è venuta esattamente come mi aspettavo che venisse: un pane morbido morbido, molto meglio dei panini al latte preconfezionati, già solo perchè le cose dentro ce le mettete voi e il latte è quello vero. Poi c'è l'olio e io ho la fissa di sostituire, dove possibile, l'olio al burro. Altro merito: con questa ricetta ho trovato un modo alternativo alla confettura per mangiare le ciliege cotte. Non perchè non le adori da crude, ma io dopo un pò mi gonfio! In finis penso proprio che si tratti della ricetta multiuso che anche nel salato fa la sua bella figura.



PANE AL LATTE E CILIEGE e PANINI AL CIOCCOLATO

Ingredienti per 1 stampo da plumcake piccolo e 12 mini panini:

650 g di farina 0

280 ml di latte fresco intero

60 g di olio extravergine d'oliva, leggero

1 uovo

10 g di lievito di birra

1 cucchiaino raso di sale

2 cucchiai di miele

Per la farcia

250 g di ciliege denocciolate

100 g di cioccolato fondente

4-5 cucchiai di zucchero di canna

latte per spennellare

Disponete la farina a fontana. Intiepidite il latte e scioglietevi dentro miele e lievito di birra. Versate il latte nella farina, unite il sale, l'uovo, l'olio e impastate energicamente per una ventina di minuti fin quando l'impasto diventa lucido ed estensibile. Io ho barato...ho lasciato fare al fido kitchen aid. Mettete l'impasto in una ciotola, coprite con pellicola trasparente e fate lievitare fino al raddoppio (con queste temperature, circa 1 ora e mezza). Una volta lievitato prendete l'impasto e stendetelo allo spessore di 1 cm circa. E' molto morbido, per questo non è stato necessario usare il matterello, ma semplicemente le mani. Coprite con le ciliege, tagliate a strisce e sovrapponetele come fossero dei panini. Tagliatele in quadrotti che disporrete in verticale nello stampo da plumcake oleato e infarinato. Fate lievitare ancora fino a che l'impasto non raggiunge i bordi dello stampo ed è ben gonfio e cresciuto. Spennellate con del latte e cospargete generosamente con lo zucchero.
Cuocete 30 minuti a 170°.

Poichè il mio stampo da plumcake era quello piccolo, ho prelevato circa 1/3 dell'impasto totale e ne ho fatto dei piccoli panini, riempiendo ciascuno con un quadretto di cioccolato fondente e cuocendoli nei pirottini da muffins. In parte li ho congelati, mentre gli altri li ho conservati in sacchetto di plastica a chiusura ziploc.

22 commenti:

  1. Meraviglioso tutto, non so se mi faccio colpire piu' dalla bonta' delle tue ricette o dalla poesia delle tue foto :-)

    RispondiElimina
  2. Che pane soffice e delizioso...e che belle foto!

    RispondiElimina
  3. Ma il taccuino con i gatti sopra è quello che ti ho regalato io?:-D

    RispondiElimina
  4. Non parliamo di traslochi, per me è argomento tabù in questo periodo :))
    ottimo invece il tuo pane con le ciliege e anche la versione al cioccoalto mica scherza, buoni buoni!!

    RispondiElimina
  5. il pane al latte alla ciliegia deve essere una favola! ricetta segnata!

    RispondiElimina
  6. Mamma mia che belle foto! Ma sopratutto che ricetta interessante! Adoro le ciliegie cotte e questo panino al latte è un ottimo modo per usarle! Dev'essere buonissimo, non solo per colazione, ma per ogni qualvolta abbiamo voglia di una coccola dolce!

    RispondiElimina
  7. Ciao Dora, il tuo blog è favoloso, complimenti per le foto e le ricette. Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  8. Ero alla ricerca di un dolce con le ciliegie da fare domani e mi sono imbattuta nel tuo blog, complimenti davvero belle ricette e fotografie splendide. Passerò spesso a trovarti

    RispondiElimina
  9. Arabafelice: sei molto cara!! Pensa che ogni foto mi costa almeno una sudata e qualche decina di imprecazioni!

    Simo: mhmmmm!!!

    Silvia: si, è il tuo. Effettivamente sarebbe stato troppo grande se l'avessi usato solo per la lista nera :-)

    Lerocherhotel: la prossima volta aumenterò le ciliege. Il pane non era affatto umido (cosa che un pochino temevo), perciò credo si possa rincarare la dose del ripieno

    Zia Elle: io pensavo di aver completamente chiuso con i traslochi dopo esser ritornata a casa da Roma, e invece, mia mamma ha deciso di ristrutturare un pò. Come ci capiamo!!

    Claudia: io c'ho fatto colazione, merenda e dopo cena. Se ci fosse stato qualche altro break ne avrei approfittato ancora!

    Ancutza: oggi faccio scorta di complimenti!! Benvenuta!

    Donatella: beh grazie, quando vuoi, io non mi muovo da qui!

    RispondiElimina
  10. spettacolari entrambi, mi segno la ricetta.

    RispondiElimina
  11. Bella ricetta da copiare!!!!!!Buona domenica!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Aspettavo impaziente la ricettta, splendida. Ma ancor più bello è quel collage di foto ... troppo bello lo smalto turchese. Tutto di gran gusto, complimenti!
    A.

    RispondiElimina
  13. deliziose entrambe le versioni ^_^ complimenti e le foto son bellissime!!

    RispondiElimina
  14. Mi piace, mi piace, mi piace e mi piacciono quelle unghie azzurre!!!
    Riusciamo a rivederci prima che io parta?
    Un bacio grande

    RispondiElimina
  15. Dora

    Vedo che lo smalto ha colpito!! Però non posso prendermi un merito che non è mio. E' mia cugina la regina incontrastata degli smalti fashion, nonchè mia modella preferita (non si lamenta di continuo come fa mamma!).

    RispondiElimina
  16. Dora, mi sei mancata... mi mancava l'atmosfera incantata del tuo blog e delle tue ricette luminose. Grazie per l'idea, anch'io sto cercando spunti per una prima colazione più sana, che non mi lasci con il buco allo stomaco!

    RispondiElimina
  17. che bello questo pane...così sorridente con i pois rossi e così goloso con il cuore di cioccolato......un abbraccio grande

    RispondiElimina
  18. Lo faccio!!!! Che meraviglia questo pane Dora e vogliamo parlare delle foto????? Mi daresti qualche ripetizione??? Non scherzo sai, morirei per riuscire a farle così!
    Un abbraccio
    ps.grazie per avermi indicato "good to the grain" dalla copertina sembra bellissimo!!!!!!!!

    RispondiElimina
  19. Sere non farmi arrossire :-)

    Lo solo tu riesci a trovare parole così evocative. I pois rossi e un pane che sorride! Sei una nata con la penna in mano, e lo sai!!

    Marifra79: oddio, giuro che non lo dico per falsa modestia o per essere smentita, ma credo di dover ancor imparare tanto per fare delle foto davvero belle. E' che vedo sempre e solo i difetti, uffi (conseguenza delle mie manie di perfezione)!! Però sarebbe bello cucinare e fotografare insieme, davvero!
    Ps il libro è stupendo. Ci sono davvero parecchi spunti interessanti e le ricette che ho provato non mi hanno delusa.

    RispondiElimina
  20. bentornata Dora! ci sei mancata :)
    e con due golose ricette :P
    la mia pref? il pane con le ciliegie!

    RispondiElimina
  21. Le foto sono bellissime e rendono perfettamente l'idea della versatilità di questo pane...delizioso!

    RispondiElimina
  22. Spettacolo: foto, ricetta, lo smalto turchese su vestito turchese...brava!

    RispondiElimina