----------------------------------------------
------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------------------------------

19.4.11

Carciofi "arraganati"

.


Come ogni anno a casa mia riceviamo in dono un bellissimo mazzo di carciofi romaneschi. Per quanto mi riguarda non ho che l'imbarazzo della scelta. Con i carciofi farei un'infinità di pietanze, un pò come con le melanzane in estate.

Per una linearissima associazione di idee (carciofi=aglio=menta) ho pensato di prepararli così come in Campania si preparano le alici arraganate (arecta significa origano) e cioè cosparsi con la mollica di pane condita con aglio, menta, aceto e origano. Forse la foto non è molto indicativa, ma vi assicuro che, nella sua semplicità, è uno dei piatti migliori che ho preparato ultimamente. Buonissimi da soli, ho intenzione di rifarli quanto prima, alternandoli alle alici fresche. L'importante è usare una teglia bassa e larga e disporre tutti gli ingredienti in un solo strato. Dopotutto, less is more!





CARCIOFI "ARRAGANATI"

Per 4-6 persone, se serviti come contorno:

5 carciofi romaneschi
200 g di mollica di pane sbriciolata (usate pane raffermo, possibilmente a lievitazione naturale)
2 spicchi d'aglio
3 cucchiaini di origano
2 cucchiai di aceto di mele
1 manciata di menta fresca

Pulite i carciofi e teneteli in acqua ben fredda per non farli ossidare. Portate a ebollizione una capace pentola e date una sbollentata per circa 7-8 minuti. Scolate i carciofi, scuotete l'eccesso d'acqua e teneteli qualche minuto all'ingiù. Eliminate i gambi (li userò in un'altra ricetta) e tagliate ogni carciofo per il lungo in 5 fette. Prendete una teglia bassa e larga, ungetela con un filo d'olio e sistemate le fette di carciofo senza sovrapporle. Salate leggermente e versate dell'acqua senza coprire completamente i carciofi.
In una ciotola mettete la mollica di pane, l'aglio grattugiato finemente, l'origano, l'aceto e la menta tagliata piccina. Unite un pizzico di sale e mescolate. Versate la mollica sui carciofi, coprendoli bene. Irrorate senza lesinare con dell'ottimo olio d'oliva e infornate a 200° per una quarantina di minuti.
Servite i carciofi tiepidi.


13 commenti:

  1. No no, la foto è esplicativa eccome. E poi, alla sola parola 'origano', o carciofi, la salivazione mi va a mille :) Tocca comperarli e provarli prima che passino di stagione, grazie grazie

    RispondiElimina
  2. Che belle foto, Dora! Scusami, devo ancora rispondere alla tua email, prometto che lo farò appena possibile... ultimamente sono stata molto presa dai miei restauri e sto cercando di trovare il tempo di venirne a capo!!!

    RispondiElimina
  3. fantastici!!!
    e quanto è bella l'ultima foto...

    RispondiElimina
  4. Dora, sto morendo dal ridere.
    Giovedì capirai il perchè

    RispondiElimina
  5. Serena ma figurati! Però voglio essere aggiornata sui tuoi lavori!!

    Lydia ma che mi combini! Non mi dire che anche tu...dai, paziento...

    RispondiElimina
  6. Io qui trovo un sacco di piantine e ortaggi strani, ma i carciofi rimangono un sogno e io sbavo ogni volta che vedo una ricetta come questa in rete. La mollica di pane è la morte loro :-)

    RispondiElimina
  7. arraganati...che forte, oltre che sfiziosi e belli...molto creativa, brava

    RispondiElimina
  8. io sono totalmente impedita con i carciofi, ma mi piacciono talmente tanto..... ci provo, ci provo davvero ;)

    b

    RispondiElimina
  9. Alex in effetti questa è una stranezza. Peraltro i carciofi si mantengono bene per qualche giorno. Mi sa che ai tedeschi non piace tanto pulirli!!

    Babs, non posso davvero credere che tu sia impedita con qualcosa! Ci devi provare. E' l'unica soluzione!!!

    RispondiElimina
  10. Secondo me i carciofi sono maledettamente fotogenici!.. Ma la cosa non è paragonabile alla loro bontà, infatti, li adoro! Bella la ricetta, la segno!
    baci e buona Pasqua!

    RispondiElimina
  11. Che meraviglia! Sono bellissimi questi carciofi... ho un vero e proprio debole per quelli preparati così, di solito uso pangrattato ma alla prossima metto mollica di pane... un abbraccio e buonissima giornata

    RispondiElimina
  12. Che bello ricevere un bel mazzo di carciofi!!!
    Io li adoro e li mangio in qualsiasi modo. Sono tra le mie verdure preferite... :)
    Colgo l'occasione per augurarti una buona Pasqua.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  13. che bel mazzo!!!!io adoro i carciofi!!!!!sono belli i buoni e fanno tanto bene!!!!

    RispondiElimina